Mentre l’estate sfuma nel ricordo, la stagione fredda diventa ogni giorno più reale. Ma il suo avanzare non è scandito solo da grigie brume mattutine e pallidi raggi di sole, bensì anche dall’esplosione cromatica del foliage e da una palette di colori per l’autunno/inverno 2019/2020 piena di forza e di passione.
Quali sono le tonalità e le nuance emerse dalle sfilate di febbraio che indosseremo nei prossimi mesi (e che faranno tendenza)? Scopritele qui!
Il rosso si annuncia come uno dei grandi (grandissimi) protagonisti tra i colori di tendenza per l’autunno/inverno 2019/2020. Naturalmente, non in una sola, ma in tante sfumature diverse.
La più sofisticata e intensa, oltre che probabilmente signature color dei prossimi mesi, è quella del rosso Merlot. Corroborante, raffinato e profondo, trova la sua massima espressione nei tessuti luminosi come la seta e il raso e caldi e avvolgenti come il velluto ed è perfetto con il nero e con il viola per creare outfit elegantissimi e sensuali.
Sulla stessa lunghezza d’onda energetica e di stile si colloca Biking Red, un rosso dalle profonde sfumature violacee, con un’allure forte e potente e una essenza avventurosa. La sua natura lo rende perfetto per capispalla dal taglio sporty-chic e look da sera ricercati e fuori dagli schemi.
Invece, Chili Pepper è una nuance che si spoglia della austerità delle precedenti per rivestirsi di note piccanti, eccitanti e drammatiche. Vero e proprio inno alla sensualità, sembra fatta apposta per tessuti impalpabili e (all’opposto) strutturati e lucenti.
A completare la palette del rosso è Cranberry, una sfumatura vitale, decisa e pungente, da indossare di giorno per un look da ufficio e irrinunciabile (o quasi) tra gli accessori.
L’arancione è il colore principe dell’autunno in natura e (ovviamente) non può mancare nella palette cromatica di tendenza relativa alla moda della stagione autunno/inverno 2019/2020.
Con la sua energia indomita, Orange Tiger rappresenta l’espressione più intensa e primaria della nuance ed è perfetta per capispalla, scarpe e borse. Invece, Dark Cheddar accende e riscalda l’arancione con note di giallo, in una sfumatura audace e ardita, che si presta per tessuti preziosi e look raffinati.
È ancora una fusione – ma stavolta con il rosa – Crabapple, una tonalità calda e confortevole come la sensazione che emana una mela selvatica maturata nel pieno sole dell’estate. E il rimando alla natura e ai frutti della terra torna in Summer Fig, vero e proprio trait d’union tra la bella stagione e l’autunno, che accende con una sfumatura esotica la lana e il cachemire ed è perfetta da indossare di giorno come di sera.
Come il rosso e l’arancione, anche il giallo è uno dei colori del foliage, oltre che imprescindibile componente di ogni palette autunnale. In quella del 2019 è presente in due nuance antitetiche.
La sfumatura Butterscotch è per così dire “classica”, con i suoi riflessi dorati, morbidi, caldi e rassicuranti, che sembrano fatti apposta per accompagnare il movimento di pantaloni e gonne dalle linee fluide.
Invece, Antique Moss è un giallo tendente al verde (ma anche viceversa), che crea un forte contrasto con l’intera gamma cromatica della stagione e si presta di conseguenza per look metropolitani non convenzionali e audaci outfit da sera.
Il rosa è (probabilmente) il colore per antonomasia della primavera, ma per l’autunno/inverno 2019/2020 lo è anche per la stagione fredda. E la ragione è presto detta: con la sua gamma di sfumature calde e delicate è un vero e proprio toccasana per l’anima e (soprattutto) per l’umore. Ma quali sono le nuance di tendenza per i prossimi mesi?
La palette cromatica dei rosa si apre con la luminosa e suadente Peach Pink, una tonalità morbida e rassicurante che sembra fatta apposta per combattere la malinconia dell’autunno. Luminosa e piena di energia e positività, è perfetta per bluse, camicie, cache-coeur e accessori.
È sempre avvolgente e ottimista, ma di un brio quieto e delicato, la sfumatura Crème de Pêche. Chiara e con venature lattiginose, si presta a tessuti luminosi e pieni come la lana cotta e trova una delle sue espressioni più eleganti in cappotti dal taglio femminile e bon ton.
L’ultima (ma non ultima) sfumatura di rosa per la nuova stagione fredda è Fruit Dove, una nuance estroversa e di carattere, da indossare come pezzo chiave (un paio di pantaloni o una giacca) o come accessorio (delle décolleté pump o una mini bag) per creare un elemento di discontinuità a contrasto e definire il look.
Il verde è il colore che spegnendosi in natura segna la fine dell’estate. Ma non manca mai (o quasi mai) nella gamma cromatica della stagione fredda. E quella dell’autunno/inverno 2019/2020 non fa eccezione.
Forest Biome rappresenta proprio il colore della vegetazione autunnale, che perde le note più calde e luminose, ma si ammanta di una profondità sensuale e misteriosa. La sua fumatura eterna e primordiale entra in risonanza con quella di Eden, il verde solenne delle foreste millenarie. Entrambi intensi e sofisticati, sono esaltati da tessuti importanti come la seta e il velluto e sono perfetti per outfit formali e da soirée.
All’estremità opposta si colloca Guacamole, una nuance raffinata e nutriente, che con le sue sfumature calde e dorate rivitalizza non solo le giornate più fredde e prive di luce, ma anche il look.
Infine, Green Olive rappresenta una sorta di trait d’union tra gli estremi e rappresenta una vera e propria garanzia per creare outfit classici, ma non scontati.
Il cielo d’autunno e d’inverno è una vera e propria meraviglia della natura ed è protagonista anche tra i colori di tendenza della moda per la stagione fredda 2019/2020.
Bluestone è il colore delle giornate quiete ma cariche di aspettativa ed è perfetto per camicie e cardigan morbidi e avvolgenti. Invece, Galaxy Blue è la sfumatura che assume il cielo nelle ore che precedono la sera quando l’inverno si prepara a cedere il passo alla primavera. Profondo e totale, sembra fatto apposta per i tessuti preziosi e impalpabili.
A completare la palette dei blu è Evening Blue, una nuance audace e classica, da vestire di giorno, non solo con look formali, ma anche casual e sporty-chic.
Il marrone è il colore della terra e della corteccia degli alberi e l’autunno e l’inverno sono le stagioni durante le quali diventa assoluto protagonista in natura e… nell’abbigliamento.
La palette cromatica del 2019/2020 lo vede declinato in in ben 4 tonalità diverse.
La più intensa è Chicory Coffee, che proprio come la bevanda alla quale si ispira è robusta, inusuale e raffinata ed è perfetta per cappotti dal taglio maschile, completi eleganti, scarpe e borse. Rocky Road è meno sensuale, ma più solida e radicata e introduce una nota terrosa e naturale che la rende perfetta per tessuti come la lana e il cotone e tutti i materiali grezzi.
Più chiare e delicate, ma non per questo con meno carattere, Sugar Almond è una sfumature dolce e golosa, da indossare in maglioni e dolcevita caldi e avvolgenti, mentre Hazel è calda e organica ed è perfetta per illuminare la giornata di inverno più fredda e grigia.
La palette cromatica dell’autunno/inverno 2019/2020 è completata da una gamma di colori neutri, composta dal crema sobrio e omogeneo Vanilla Custard, dai grigi timeless ed eleganti Paloma e Frost Gray e dal beige di base Rutabaga.
Tutte quante sono tonalità totali e di raccordo, perfette da indossare in un capo chiave o come accessori.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…