Cappotti e giacche: i trend dell'autunno

Cappotti e giacche: i trend dell’autunno

Volumi XXL, colori sgargianti e metallici che arricchiscono cappotti, eco-pellicce e blazer. Sono questi i nuovi trend dell’autunno da seguire per essere sempre al passo con la moda.

Si dice che le estati volano e gli inverni camminano. Proprio per questo è arrivato il momento di dire arrivederci alla bella e calda stagione, passata molto in fretta, e cominciare a pensare a come non farci trovare impreparate dai primi freddi dell’autunno. Sebbene dovremo abbandonare vestitini leggeri e bikini colorati, l’autunno 2019 si prospetta essere una stagione per niente noiosa, caratterizzata da colori molto accesi e fluo che scalderanno le grigie giornate autunnali. Si sa che cappotti e giacche sono i protagonisti indiscussi dei look anti-gelo e il fashion month ci ha regalato tantissimi trend in anteprima: dal cappotto XXL a quello teddy bear, dalla mantella cappotto alle giacche fluo e metallizzate. La moda autunnale offre infinite varianti da cogliere al volo.

Cappotto XXL

La tendenza oversize, che nelle stagioni precedenti ha caratterizzato jeans, felpe e piumini, adesso arriva anche sui cappotti che assumono dimensioni XXL. La loro larghezza infatti donerà ai vostri outfit un look boyfriend e vi farà sentire ancora più comode, avvolte in un caldo e morbido tessuto. Negli anni ’80 i cappotti oversize erano molto trendy se indossati con mini dress o maxi pull e stivali al ginocchio. Oggi si possono indossare con sneakers e mocassini per outfit da giorno o con ankle boots e décolletté per un tocco più elegante.

Giacca giallo canarino

Chi l’ha detto che l’unica nuance di giallo ammessa in autunno è il senape? Se nelle precedenti stagioni eravamo abituati ad indossare soltanto i capi nel rigoroso giallo senape, adesso invece le nuove tendenze ci suggeriscono la tonalità del giallo canarino. Sarà una sfumatura di colore tipicamente estiva che colorerà i nostri blazer e giacche, donando ai nostri outfit nuova luce. In particolare la giacca giallo canarino potrebbe diventare la chiave per rendere dinamico il tuo outfit , come il modello strutturato messo in commercio dal brand di moda low cost Mango.

Mantella Cappotto

Direttamente dagli anni ’70, torna in auge la mantella cappotto, ampia, rotonda e molto elegante. Questo capo di abbigliamento, detto anche cappa, ha un fascino senza tempo. È possibile scegliere tra diversi modelli dai tessuti caldi come la lana o il cachemire, in tinte brillanti o colori scuri, rappresentando una valida alternativa ai cappotti. Per tutti i giorni è preferibile indossare le mantelle dallo stile basic e a tinta unita o i poncho etnici, mentre la sera meglio optare per tessuti più eleganti e preziosi come il velluto. È possibile abbinarle a un maglione dai colori neutri come il nero, il blu o il bianco e, per un tocco più chic e ricercato, sono perfette con pullover dalle maniche a ¾ sui quali aggiungere un paio di guanti lunghi. Inoltre, le mantelle cappotto si contraddistinguono per la loro versatilità, dato che possono essere indossate da sole o sopra un’altra giacca. Infine sono dei soprabiti perfetti per le fredde serate all’insegna, però, dello stile.

Giacca e cappotto metal

La tendenza metal ha fatto capolino nelle precedenti stagioni su scarpe e accessori per poi arrivare, oggi, su coat, biker, jacket e piumini. Questo autunno sarà possibile brillare con colori silver e gold che renderanno i nostri outfit dall’effetto sparkle. Per chi non vuole osare troppo, può prendere ispirazione dalla giacca sparkle in lana bouclè proposta da Karl Lagerfeld, dal taglio classico con scollo rotondo che presenta nel tessuto delle trame luccicanti. Se invece la vostra missione è brillare come non mai, optate per un intero cappotto pieno di paillettes come quello proposto dal brand low cost Shein.

Cappotto super colorato

Dal giallo zafferano al lilla, ma anche il fucsia, il verde pistacchio e menta. Queste sono le tonalità di tendenza da scegliere per illuminare di colori il tuo capotto. Inoltre tornano protagonisti anche i colori fluo del fucsia, del giallo e del verde che ci hanno accompagnato per tutta la primavera-estate 2019 e che sembra non vogliano abbandonarci. Infine un altro must have di stagione è il cappotto nero, da abbinare con outfit total black, dall’effetto rigoroso e formale.

Cappotto teddy bear e pelliccia

Per le più freddolose arriva il cappotto teddy bear, per sentirvi avvolte in un caldo abbraccio e da indossare anche sulla neve. Esistono diversi modelli che spaziano da quello lungo fino ai piedi, in pieno stile da regina delle nevi, al modello egg shape, passando da quello con pelliccia arruffata. Per uno stile wild, invece, la soluzione perfetta è scegliere il cappotto pelliccia che ricorda il manto di un animale. Voluminoso, dal taglio corto o lungo, e dai colori naturali e primitivi, sarà perfetto per proteggervi dalle giornate più fredde. Inoltre ritornano le eco-pellicce, declinate nei modelli di cappotti a doppiopetto o con cintura in vita, da indossare in colori super sgargianti.

Trench coat

Il trench coat, o cappotto di trincea inglese, è tra i capispalla più iconici del mondo del fashion. Anche per quest’autunno si impone come capo must have con modelli dalle proporzioni comode che ricordano i trench da uomo, arricchendosi di spalle larghe, alette e pannelli morbidi. A rendere eccentrico il classico trench subentra anche la mantella alla Sherlock Holmes. Le passerelle dei più famosi brand di moda hanno presentate delle rivisitazioni del cappotto di trincea, adatti per chi vuole osare, caratterizzati da lunghezze molto corte, volumi super ampi o corto davanti e lungo dietro.

Cappotto cammello

Anche il cappotto cammello tornerà ad essere il centro dei tuoi outfit, grazie al quale assumeranno un’aria ancora più sofisticata. Sono tanti i modelli da poter acquistare nei negozi, come quelli con cintura in vita e dai volumi morbidi, che spesso ricordano la sartoria maschile. Le più alte possono optare per un cappotto cammello lungo, disponibile anche nella variante del beige.

Ti potrebbe interessare anche

Abbigliamento

Mela, pera o clessidra? Valorizza il tuo corpo in pochi step

Abbigliamento

I brand fondati da influencer da seguire per essere alla moda

Abbigliamento

La camicia: il capo che ci risolve sempre il look!

Abbigliamento

Giacche invernali low cost, quali scegliere

Abbigliamento

Black and white, l’abbinamento perfetto per ogni occasione

Benvenuto autunno: ecco i trend moda della stagione A/I 2019-2020
Abbigliamento

Benvenuto autunno: ecco i trend moda della stagione A/I 2019-2020

Autunno in jeans, ma quali modelli andranno di moda?
Abbigliamento

Autunno in jeans, ma quali modelli andranno di moda?

Come abbinare la felpa oversize
Abbigliamento

Come abbinare la felpa oversize

Abbigliamento

I brand fondati da influencer da seguire per essere alla moda

Chi ha detto che le influencer facciano solo selfie e stories su Instagram? Molte di loro hanno deciso di diventare delle vere e proprie imprenditrici, fondando dei brand di successo.

Leggi di più