La valigia ideale: cosa portare al mare

UnaDonna vi aiuta a scegliere i must have dell’estate per comporre una valigia con capi multifunzione e accessori pratici ed eleganti

Ogni anno la valigia per l’estate è frutto di una negoziazione tra spazio e necessità. Occorre dotarsi di senso pratico e fare una lista, per comporre in anticipo gli abbinamenti e trovare soluzioni per la spiaggia, il tardo pomeriggio e le serate più mondane. Il beauty-case esplode di creme e trattamenti per proteggere la pelle e i capelli. Gli accessori e le scarpe non sembrano mai abbastanza, eppure immancabilmente, ogni estate, qualche capo rimane in valigia e altri invece sono sfruttati dall’inizio alla fine della vacanza…

Con questo vademecum non pretendiamo certo di organizzare la valigia ideale per tutti i tipi di vacanza e per tutte le mete delle ormai prossime vacanze. Vi segnaliamo però alcuni capi che si possono adattare a diverse situazioni e alcuni spunti di abbinamenti molto pratici.

Openday

Per la spiaggia portate un bikini e anche un costume intero, con un pareo o una camicia ampia vedo non vedo (modello Audrey Hepurn) potrà essere indossato anche per una passeggiata nel tardo pomeriggio. Il look multirighe impone che in valigia ci sia una maglia a maniche lunghe e una cannottiera rigate che potranno essere abbinati a una gonnellina o ad un paio di shorts (in valigia occupano pochissimo spazio ma sono reversibili per un abbigliamento da mare o da tramonto). Un paio di sandali flat bianchi o anche una comoda ciabatta di gomma o lo zoccolo di legno sono necessari. Scegliete una di queste soluzioni, non occorrono 10 paia di ciabattine al mare!

Per la spiaggia e pomeriggio (tableau by AC)

1) Maglia a righe Stefanel / 2) Gonnellina blu Lacoste / 3) Sandali in tela Espadrillas / 4) Cappello di paglia Lacoste / 5) Cannotta a righe H&M / 6) Shorts di jeans Zara / 7) Bikini in pizzo bianco Ermanno Scervino / 8) Orologio in plastica colorata Swatch / 9) Camicione a righe in lino / 10) Costume intero Tooshie / 11) Borsetta porta oggetti da spiaggia in plexi colorato Zara / 12) Abito cotone a righe in un cubo Muji.

Flexynight

La borsetta in plexi colorato è reversibile per la spiaggia e per la sera, così come i sandali bassi. Un maxidress non può mancare quest’anno, meglio se stampato a fiori, cosi da poter essere portato sia per una passeggiata pomeridiana che per una serata elegante. Il look total white o total black  per la sera aiutano a comporre una valigia intelligente: scegliete un abito nero o bianco e un abbinamento pantalone-camicia. La camicia bianca può essere utilizzata anche come copricostume, così come il pantalone potrà avere una declinazione più casual su una maglia a righe. Portate con voi un sandalo con tacco, ma comodo (meglio se una zeppa o con plateau) e preferibilmente in nero o bianco o rosa antico, così da abbinarlo con più facilità. Per la sera ricordate un cache-coeur o un cardigan morbido, in colore panna sarà più intercambiabile sui vostri look.

pomeriggio e sera (tableau by AC)

1) Alice + Olivia Perfectly Iris maxi dress / 2) Collana metallo COS accessories / 3) Abito nero Glenfield / 4) Sandali Marni / 5) Sandalo con plateau morbido rosa Guja / 6) Camicia bianca trasparente con stampa fiori Missoni / 7) Pantalone ampio bianco Metradamo / 8)  Cache coeur di cotone bianco / 9) Abito arancio vedo-non-vedo Helmut Lang / 10) Bracciale Aluma.

Accessories&care

Per la notte portate un babydoll in cotone, meglio se a righe o fiorato. In questo modo potrà essere utilizzato anche come copricostume, all’occorrenza. Dotatevi di un cache-coeur da indossare verso sera.

L’organizzazione del beauty case è troppo personale e complessa per potervi dare dei consigli mirati. Ci permettiamo di segnalarvi delle shopper cerate anti-acqua che potranno contenere tutte le vostre creme e trattamenti vari e che poi, durante la vacanza, potranno essere usate ugualmente in spiaggia o alla sera. Una lista delle cose da portare con voi è davvero strategica e vi consigliamo di farla scegliendo i prodotti che avete sperimentato con successo nelle estati precedenti: bagnodoccia e shampoo non aggressivi e adatti a lavaggi quotidiani doposole, crema corpo doposole e antirughe per contorno occhi e labbra, gloss con protezione solare, crema protettiva a seconda della vostra carnagione per il giorno. Non dimenticate un trattamento per i capelli da usare sotto al sole e dopo la doccia. Per il make up portate una trousse e i vostri prodotti di punta, ma non dimenticate un olio o crema struccante delicati. Smalti e dischetti pre-impregnati di acetone delicato non possono mancare per un’estate colorata e allegra.

Come ultima cosa scegliete gli accessori: stendete gli abiti sul letto prima di metterli in valigia e create degli abbinamenti con bracciali, collane e orecchini che possano ben sposarsi con questi abbinamenti. Se non siete convinte… non preoccupatevi: lasciate un po’ di spazio in valigia per lo shopping da fare al mare!

nel beauty case e per la notte (tableau by AC)

1)  Baby doll tonalità lavanda Luva Huva / 2) Shopper e beautycase cerati Cath Kidston / 3)  Cache-coeur Missoni / 4) Baby doll righe rosse e bianco Luva Huva / 5) Beauty case Muji / 6) trousse ombretti Kiko / 7) trousse ombretti Clarins / 8) Collistar trattamento speciale per capelli / 9) Super light trattamento Guerlain / 10) Trattamento dopo sole alla cheratina Revlon / 11) Smalti Dior ss2013 / 12) Bagno schiuma dopo sole Erbolario.


Vedi altri articoli su: Abbigliamento | Copia il look | Shopping | Trend |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *