Frange folk, tribali e western per la primavera-estate 2014

Di pelle, stoffa, perline e rafie: le frange sono le vere protagoniste della spring-summer 2014. Adatte ad ogni stile, sono perfette per un'estate in movimento

10/03/2014

Frange sulle passerelle della primavera-estate 2014: di pelle, di lana, di stoffa, di piume, di rafia o di perline. Tante sono le interpretazioni date con un mood tribale o folk, passando per gli anni Venti fino ad arrivare al Far West: ogni designer interpreta questo trend in modo assolutamente personale.

Frange rock&roll per le sorelle Mulleavy che interpretano gli anni Ottanta con gonne asimetriche e reggiseni frangiati mixando stampe animalier, cinturone con borchie e cappellini con visiera. Una donna Rodarte un pò trasandata ma sempre cool.

Frange hippie per Anna Sui che fa sfilare modelle in un mood Seventies con fiori tra i capelli e abiti leggeri con frange che scendono da reggiseni e vestiti per una donna super free.

Una donna tribale è quella di Alexander McQueen dove le frange decorano gonne e abiti di piume. Non è da meno Mark Fast che crea abiti di sole frange . Un po’ etnica e un po’ tribale è anche la donna di Missoni che sfila con abiti dove le frange sottilissime fanno da drappeggio sui vestiti. Più folk da Valentino dove il dettaglio è dato proprio dalle frange su cappe e accessori, come le borse.


Leggi anche: Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle

Una giungla urbana è dove sfila la donna di Moncler Gamme Rouge con mini abiti decorati da piume e frange. Il west è di casa da Moschino dove sfila una donna con abiti western con lunghe frange di camoscio.

Più bohémien è lo stile di Roberto Cavalli, dove le frange vengono inserite su scialli che riprendono lo stile anni venti come accade anche da Calvin Klein dove sfila una flapper girl rivisitata in chiave moderna con frange che rendono ancora di più l’idea di movimento. Ma anche Altuzarra non è da meno, con abiti frangiati di pelle nera e blu utilizzati anche per decorare giacche e gonne di denim.

Le frange non saranno solo sugli abiti, ma anche su tanti accessori. Le borse frangiate saranno il vero must di stagione, come quelli di Gucci in stile Seventies o quelle di Valentino con piccoli ciuffi come decorazione; ancora la baguette di Fendi decorata con frange di pelle e i modelli di Sara Battaglia.

Orecchini di piccole perline come quelli di Eddie Borgo o bracciali di rafia divertenti e colorati come le proposte di STL Made in Italy.

Scarpe con frange come gli stivaletti di Christian Louboutin o la scarpa da uomo di Marni con frange dorate di pelle: tanti sono i modelli.

Pronte quindi ad un’estate movimentata da frange che pendono ovunque: dai vestiti, da borse e dai gioielli?