Spiagge più belle d’Italia: la classifica
Dalla Sardegna sino alla Sicilia, passando per la Puglia: scopriamo le spiagge più belle d’Italia e perché visitarle.
Quali sono le spiagge più belle d’Italia?
Il nostro Paese è ricco di località balneari affascinanti e spettacolari, molte di queste vantano anche la prestigiosa Bandiera Blu.
Sono tanti i luoghi che meritano una visita, fra sabbia bianca, scogliere a picco sul mare e acque cristalline. Se volete andare in vacanza, ma siete indecisi sulla meta, oppure se state già organizzando il prossimo viaggio, vi sveliamo i lidi più belli del Belpaese in una classifica che lascia senza fiato.
Spiagge più belle d’Italia: quali sono e la classifica
Calette nascoste, strisce di sabbia dorata oppure insenature bagnate da acque turchesi: in Italia esistono tantissime spiagge splendide, perfette per fare un tuffo o prendere il sole (ecco i rimedi per chi ne ha preso troppo!).
1) Punta Prosciutto, Puglia
[dup_immagine align=”alignnone” id=”1442021″]Perla della Puglia, divenuta famosa in tutto il mondo, la spiaggia di Punta Prosciutto è uno spettacolo naturale.
La sabbia bianca e finissima, le acque smeraldo e la fitta vegetazione: chiunque metta piede su questo lido ha l’impressione di essere capitato ai Tropici.
Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi
Il lido, che fa parte del comune di Porto Cesareo, è l’ideale per una vacanza low cost immersi nella natura selvaggia.
Scopri anche le altre meravigliose spiagge della Puglia!
2) Cala Spalmatore, Sardegna
[dup_immagine align=”alignnone” id=”1442036″]Fra gli angoli più suggestivi dell’arcipelago della Maddalena c’è senza dubbio Cala Spalmatore, situata al largo del litorale settentrionale della Sardegna.
Un vero e proprio Paradiso Terrestre, protetto dal vento grazie alle rocce di granito rosa, con sabbia bianca che sembra talco e acque cristalline.
I fondali bassi e la presenza di strutture rendono la spiaggia adatta anche a famiglie con i bambini (ecco alcuni giochi da fare in spiaggia con i più piccoli).
3) Cala del Bue Marino, Sicilia
[dup_immagine align=”alignnone” id=”1442083″]Più volte nominata come la spiaggia più bella d’Italia, Cala del Bue Marino, situata a poca distanza da San Vito Lo Capo, offre un panorama mozzafiato.
Qui la costa è particolarmente frastagliata con rocce a picco sul mare turchese che si alternano a lingue di sabbia dorata e ciottoli bianchi.
Dall’arenile si può godere di una vista eccezionale: a sud è possibile ammirare il Monte Cofano, mentre in lontananza, fra le acque, emergono le Isole Egadi.
4) Punta Chiappa, Liguria
[dup_immagine align=”alignnone” id=”1442099″]Regina delle Bandiere Blu, la Liguria nasconde un piccolo tesoro: la spiaggia di Punta Chiappa.
Potrebbe interessarti: Quali sono le spiagge più belle della Toscana: la lista
Un lido roccioso che emerge dalle acque del mare vicino al promontorio di Portofino.
Impervia e spettacolare, questa spiaggia è difficile da raggiungere e per questo ancora più bella. Potete arrivarci con un’imbarcazione, partendo da Camogli oppure scegliere di percorrere a piedi o in bicicletta un sentiero fra lecci e ulivi.
5) Baia del Buon Dormire, Campania
[dup_immagine align=”alignnone” id=”1442117″]Dedicata a chi vuole riscoprire il contatto con la natura e vivere un’avventura, la Baia del Buon Dormire, situata a Palinuro, è un luogo affascinante e da non perdere.
Protetto da un costone di roccia a strapiombo su mare, questo lido è bagnato da acque smeraldo ed è estremamente selvaggio, circondato da piccole insenature e grotte che attendono solo di essere esplorate.