Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic
Abbigliamento

Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic

Da capo a piedi, il 2020 sarà caratterizzato da un’esplosione di colore! Scegliere di indossare il viola su capelli, vestiti e scarpe non è mai stata una scelta così chic.

Fantasie esagerate, colori fluo e tonalità sgargianti, sono ormai superati! Le tendenze 2020 puntano tutto sui look monocolore da capo a piedi, una scelta chic e dall’effetto bon ton. Infatti, la tendenza monocromatica rappresenta la soluzione perfetta per allontanarsi dal caos di troppi mix di tinte e stampe abbinate casualmente. A favore di look minimalisti e senza troppi fronzoli. È vero che la moda ha insegnato a mescolare le stampe, ma per molti questo rappresenta un azzardo. Per questo motivo, scegliere una sola tonalità, anche per gli accessori, è una scelta chic e anticonformista.

Scegliere un solo colore, da capo a piedi si può, in alternativa alle ultime stagioni moda troppo eccentriche ed esagerate. In realtà, non si tratta soltanto di una scelta di stile ma di una vera e propria tendenza. Che, dalle passerelle fino agli scatti di influencer e it girl, scivola nei nostri guardaroba dando vita al fenomeno full color!

Look monocolore, che cos’è

In cosa consiste? Basta scegliere una cromia specifica e declinarla per ogni capo che compone un outfit, accessori e make-up compresi. Si possono scegliere di indossare capi di abbigliamento dai colori con nuance leggermente diverse oppure della stessa identica tonalità. La regola è quella di declinare lo stesso colore su tutto. Vestiti, capo spalla, scarpe-come stivali al ginocchio o décolletté, borse e borsette, e persino sui collant e sui calzini.

È tempo di osare con il colore! Quest’ultimo diventa infatti un mezzo attraverso cui le donne possono comunicare anche la loro stessa personalità. Indossando un total look monocolore dai toni del lilla o del blu elettrico, potrai esprimere la tua personalità sicura e mai banale! Un po’ come accadeva nei vibranti anni ’80. Quando il colore non era solo sinonimo di libertà di espressione ma anche un vero e proprio statement.

Il look monocolore, da capo a piedi è adatto ad essere indossato nel tempo libero, per una giornata di lavoro, oppure la sera per occasioni ed eventi più mondani. Inoltre la versatilità degli outfit full color si adatta a qualsiasi tipo di stile, dal causal e sporty, a quello bon ton e sofisticato. Quindi scegliete il vostro colore preferito e declinatelo su tutto! Ecco a voi i colori più di tendenza, scelti dai più famosi stilisti del mondo, per creare i vostri outfit monocolore.

Rosso

È possibile scegliere look monocolore da capo a piedi dalle tonalità del rosso come il cranberry, il chili pepper o il merlot. Per quanto riguarda il rosso merlot, prende il nome e le tonalità dell’omonimo vino. E possiede sfumature molto calde e scure, caratterizzate da una forte opulenza che ben si coniuga con tessuti come il velluto, il satin o la pelle. Ad esempio, la modella e influencer Paola Turani, ha deciso di indossare in occasione dell’ultima Milano Fashion Week 2020, un total look in rosso. Tuta e stivali della stessa tonalità.

Verde

Il verde è uno dei colori predominanti della stagione invernale 2020, declinato in varie nuance come il lime green, l’olive green, l‘eden e il verde acqua. Quest’ultima è una tonalità di verde appartenente ai colori pastello, il verde acqua sarà una scelta chic su total look composti da blazer e pantaloni dal taglio sartoriale, su vestiti chemisier e midi dai tessuti leggeri e freschi, o su capo spalla dalle forme over.

Arancio

Un colore vitaminico e brillante che donerà luce ai look full color se scelto anche nelle tonalità dell’orange tiger. O in quelle più soft del burnt orange e dell’autumn glory. In particolare, le tonalità più soft dell’arancione ci permetteranno di creare gli outfit monocolore più sofisticati. Il burnt orange è una delle tonalità che si sposa meglio con la fredda stagione anche in combo con il colore tabacco. Per un look ton sur ton.

Rosa

Ultimamente il rosa è diventato una valida alternativa al bianco. Specialmente il rosa chiaro, delicato e romantico che declinato su maxi cappotto e abito, sarà chic per un moderno look da ufficio. In particolare, si va dalle nuance più tenui e calde come il creme de peche e il peach pink a quelle più decise e fredde come il fruit dove, il pink peacock e il fuxia red. Ci sarà una grande varietà del colore più femminile per eccellenza, da scegliere di indossare anche su scarpe, borse e accessori vari. Anche il rosa shocking, o rosa Schiaparello è una scelta nuova e insolita per l’inverno, portato su pantalone, maglione, occhiali abbinati e accessori. Un look full color da provare!

Viola

Un grande ritorno tra le tendenze dei colori must have, è il viola. Le tonalità preferite degli stilisti sono quelle delicate del lavanda e del fiore di malva. Per creare look full color più sofisticati ma di forte impatto visivo.

Blu

Definito anche come “ il nuovo nero”, il blu sarà la scelta di stile passe-par-tout sia per equilibrare i toni di un outfit che per renderlo più dinamico e moderno. Le tinte di blu più in voga del momento vanno dal classico blu notte detto anche evening blue, al nautical blue fino ai bluestone, blue bonnet e cool blue.

Grigio

Il ritorno dello stile donna in carriera, detto anche mannish trend, sarà interpretato con classe ed eleganza dal colore grigio. Nelle tonalità dell‘iron gate e del frost gray. Una scelta chic per tessuti tipicamente androgini come il gessato, il principe di Galles, riesce ad esaltare la bellezza delle linee minimal. Perfetto per ogni occasione, per il day time e per il night time, può avere un attitude più sporty se indossato con sneakers o chunky.



Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Come indossare la bandana
Abbigliamento

Come indossare la bandana

Costumi da bagno interi i modelli più belli
Abbigliamento

Costumi da bagno interi: i modelli più belli

Come indossare il giubbino di jeans
Abbigliamento

Come indossare il giubbino di jeans

Sandali platform come abbinarli
Scarpe

Sandali platform come abbinarli

Sofisticati, comodi, glamour, ideali per chi vuole distinguersi, i sandali platform saranno i più ricercati della prossima estate: ma come abbinarli?

Leggi di più