Il colore lavanda sarà il colore dell'inverno
Abbigliamento

Il colore lavanda sarà il colore dell’inverno

Con il giallo, il verde bosco e in contrasto con il rosso, il colore lavanda illuminerà i nostri freddi outfit invernali, donando un tocco glam e ricercato.

Un colore pastello, molto femminile che siamo abituate ad indossare con l’arrivo della primavera ma che quest’anno, inaspettatamente, si impone come colore di punta della stagione autunno/ inverno 2019-2020. Stiamo parlando del colore lavanda, che ci ricorda l’ambiente fiabesco della Provenza, simbolo delle immense distese di coltivazioni di lavanda, le quali creano un’atmosfera surreale e ricca di romanticismo.

Color lavanda: la simbologia e il significato

Si narra che la spiga di lavanda fosse un amuleto contro il malocchio e le disgrazie, oltre che un simbolo portatore di prosperità e fecondità. È inoltre risaputo che la lavanda abbia delle proprietà benefiche sedative e tranquillizzanti ed eccelle nel settore della profumeria. Infatti, il suo caratteristico aroma fresco e agreste viene sfruttato per la preparazione della classica “eau de toilette à la lavande”. Ma anche nella composizione di profumi molto sofisticati, oltre che essere utilizzato nei settori della cosmesi e della saponeria.

Così, ancora una volta il mondo della moda prende ispirazione dai colori che la natura generosamente ci offre, declinando il colore lavanda su capi spalla, vestiti e accessori. Il lavanda è la nuance più delicata del viola, dal tono luminoso e ricco di charme, che illuminerà i nostri outfit durante i freddi giorni dell’inverno, donando anche un tocco di allegria.

Dunque, non è più necessario attendere l’arrivo della stagione mite per poter fare del colore lavanda, il protagonista dei nostri outfit, visto che sarà una delle grandi rivelazioni del fashion è sarà destinato ad essere un valido sostituto del rosa cipria. Dalle passerelle del fashion system, la tendenza lavanda fiorisce sotto ai nostri occhi come un fiore, da poter indossare in ogni occasione, di giorno e di sera, vista la sua delicatezza ed eleganza.

Essendo già presente in tutte le collezioni A/I 2019-2020, è certo che ci vestirà da capo a piedi, badate però a non sminuire la sua innata eleganza con abbinamenti poco studiati e in forte contrasto con la sua delicatezza.

Le tendenza colori inverno 2020 propongono monocromo e tinte a contrasto. Via libera per il total look lavanda e per il mix con altri colori protagonisti della stagione, come il verde, nelle sue varie tonalità, o in contrasto con il rosso o il giallo senape.

Come abbinare il colore lavanda

Molti stilisti hanno deciso di portare in passerella dei sfiziosi total look lavanda, composti da capi spalla, abiti e accessori, per un effetto monocromatico ma fashion. Altri, invece, decidono di mixare il lavanda con il verde bosco, verde pistacchio e verde acido.

Mentre, le influencer del web, in occasione delle ultime fashion week, scelgono di indossarlo in contrasto con il rosso e il giallo senape, due colori solidi per eccellenza, creando un effetto grintoso e dal forte impatto visivo. Più contrasto crei, meglio è!

Il colore lavanda è una vera e propria certezza se indossato con il bianco, il nero e il denim. Invece, insieme al color cammello o al grigio assicura sempre una mise super chic. Per un look sparkling, che lasci il segno, abbinate il lavanda al color silver per brillare di luce propria anche di sera.

Il lavanda sprigiona tutta la sua essenza romantica e delicata con l’aggiunta di piume e trasparenze. Per le più romantiche, il lilla viene declinato su tulle, piume, organze e trasparenze per outfit eterei e glam.

Questo colore protagonista dell’inverno è perfetto sulla lana, rendendola più soffice e luminosa allo sguardo, ammorbidendo allo stesso tempo i volumi. A questo proposito, è assolutamente promossa la stampa animalier declinata in lavanda!

Per chi invece possiede uno stile più rock, il color lavanda può essere indossato con giacche o gonne in pelle compatta e abiti dal taglio maschile, composti da eleganti tailleur e pantaloni sartoriali.



Mom jeans
Abbigliamento

Mom jeans, come indossarli

Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Detto anche abito” a vestaglia “o “a portafoglio” il wrap dress è l’abito immancabile nel guardaroba delle donne. Comodo, versatile e femminile, dona una grande dose di raffinatezza ad ogni stile.

Leggi di più