Torta nuziale con i fiori: le idee più belle
Rose per un matrimonio romantico o orchiedee per nozze eleganti? Nella nostra gallery di foto tante idee originali per scegliere la torta coi fiori adatta alle vostre nozze
La torta nuziale è un dettaglio fondamentale nell’ organizzazione del ricevimento nuziale, rappresenta infatti il saluto degli sposi agli ospiti e deve pertanto essere in linea con lo stile delle nozze. Entra in scena al termine del banchetto in modo più o meno scenografico, portata dai camerieri in un’area dedicata e precedentemente allestita, deve essere ben visibile da tutti gli invitati e ammirata anche dalla nuova coppia. Come l’abito da sposa, verrà ricordata e fotografata, che sia la classica torta nuziale bianca o una più originale al cioccolato. Per questo motivo la Wedding Cake, deve essere non solo molto buona ma anche bellissima, una vera e propria opera d’arte.
Decorazioni
Lo stile della torta dipende dal rivestimento e dalle decorazioni scelte, che possono essere diverse: dall’elegante glassa bianca alle composizioni di frutta fresca, ideali per i matrimoni estivi. Tradizionalmente la torta ha un colore bianco ma sono molto di moda le decorazioni dai colori tenui e pastello; per chi invece desidera dare un tocco di originalità, può far cadere la propria scelta sui colori vivaci, la glassa e la pasta di zucchero infatti possono essere realizzate in tutte le sfumature. Le torte nuziali dei più famosi cake designer sono un’esplosione di colori, arricchite da dettagli non tradizionali come perline, nastri, e punti luce, tutti particolari che trasformeranno la vostra Wedding Cake in un capolavoro. Una bellissima idea sono anche le decorazioni con fiori freschi o finemente lavorati con pasta di zucchero, che conferiscono al vostro ricevimento un tocco glamour e molto chic.
Leggi anche: Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018
Torta Nuziale con rose
Se il vostro è un matrimonio da favola e la parola chiave è romanticismo, allora i fiori giusti per la vostra festa sono le rose rosse, da sempre sinonimo di amore vero ed eterno. Soprattutto se si sceglie questo elemento decorativo è importante che sia in linea con tutto il resto dell’allestimento e che non stoni con gli atri dettagli. Ideale per un matrimonio romantico una semplice torta bianca a due piani con un originalissimo bouquet di rose rosse posto in cima.
Torta Nuziale con orchidee
Se avete organizzato nozze urban chic o avete gusti raffinati ed eleganti, l’orchidea è il fiore che fa per voi. Disponibile in natura in moltissimi colori, dal classico bianco, all’intrigante fucsia fino al caldo arancione, questo fiore così regale consente combinazioni magiche e vivaci per qualsiasi tipo di decorazione. Potendo giocare molto sulle sfumature si può aggiungere un nastro colorato o optare per una torta dai colori pastello, sconsigliato invece l’uso di perline o punti luce che appesantirebbero troppo la torta.
Torta Nuziale con girasoli
Per un matrimonio country chic la scelta deve cadere necessariamente sul girasole il fiore dell’allegria e della gioia. Il nome generico (Helianthus) deriva da due parole greche ”helios” (= sole) e ”anthos” (= fiore) in riferimento alla particolarità di questo fiore che durante la giornata segue lo spostamento dei raggi solari. Per il taglio della torta è indispensabile conoscerne i movimenti e posizionare la torta nel senso opposto al sole per evitare di avere una Wedding Cake con i fiori che voltino le spalle ai propri invitati. E’ bene quindi sapere che il girasole è rivolto ad est dove sorge il sole e durante la giornata si sposta verso ovest; durante la notte ritorna nella sua posizione di partenza, quindi ad est.
Potrebbe interessarti: Torta nuziale alla frutta: colorata ed elegante