Abiti da damigelle: i modelli più belli

Devi scegliere l'abito per le tue Damigelle ma non sai come orientarti? Ecco qualche dritta per individuare il modello giusto delle tue Amiche della Sposa!

02/07/2019

In questi ultimi anni sono sempre di più, le coppie che desiderano l’ingresso in chiesa con corteo, piccolo o grande. C’è chi sceglie i paggetti, nipoti o figli di amici, e chi invece preferisce le damigelle, amiche di sempre ormai maggiorenni che hanno un forte legame soprattutto con la sposa.

Abito Damigelle: cosa dice il Galateo

Quando la futura sposa chiede alle sue amiche di accompagnarla all’altare scattano subito, da parte delle damigelle, una serie di richieste legate al vestito: il colore, il modello, il tessuto, la lunghezza e molto altro. Innanzitutto bisogna chiarire che chi decide è sempre e comunque la sposa.

Indubbiamente la protagonista cercherà di andare incontro alle esigenze di tutte, ma alla fine dovrà decidere, e la decisione finale spetta proprio a lei.

Nel caso invece la protagonista dia solo qualche indicazione, lasciando libero arbitrio alle sue amiche, allora è bene seguire alcune regole.


Leggi anche: Gli abiti da sposa più belli del 2019

I colori banditi sono il bianco e il nero, anche se si tratta di un matrimonio serale e molto elegante, l’abito scuro non è ammesso alle nozze. Il bianco non è ammesso neanche se la sposa decide di sposarsi con un altro colore: è importante che le sue damigelle siano a conoscenza della nuance prescelta, questo per evitare bucce di banana!

Banditi anche gli abiti troppo provocanti anche se si tratta di Cerimonia Civile. È bene ricordarsi che la protagonista resta sempre la sposa, e anche se la damigella ha un fisico da modella deve cercare di non dare nell’occhio con outfit troppo audaci.

Il vostro filo conduttore dovrà essere l’eleganza e anche la leggerezza quindi no ad abiti troppo fascianti che vi impedirebbero di aiutare la sposa nel caso chiedesse il vostro aiuto o a gioielli troppo vistosi e ingombranti che potrebbero anche impigliarsi nel velo o tra i capelli.

Lunghezza dell’Abito da Damigella

Indossare un abito lungo o un abito corto fino al ginocchio ad un matrimonio, è sempre un grande dilemma, anche le damigelle non sempre riescono a trovare la risposta giusta.


Potrebbe interessarti: Abiti non-convenzionali

La prima regola da seguire resta comunque quella di consultarsi con la sposa. Se la sposa infatti è in abito corto, quasi sicuramente anche le damigelle avranno questo outfit. Differente se la protagonista indossa qualcosa di lungo con lo strascico.

Le damigelle infatti non devono mai essere più eleganti della sposa ma neanche farle fare brutta figura, per questo motivo il lungo è quasi sempre la scelta migliore. Ovviamente è bandito lo strascico, prerogativa del white dress.

La lunghezza giusta è la caviglia, questo anche per consentire mobilità e un po’ di facilità nei movimenti.

Sono tantissimi gli atelier da Sposa che propongono anche abiti per damigelle, questo per consentire anche di scegliere qualcosa che richiami l’abito più bello. Ad esempio Enzo Miccio ha creato una collezione ad hoc, così come Pronovias e Atelier Emè.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A little wedding day glam courtesy of @lancomeofficial Bride in the Claudia dress; bridesmaids in Jaira & Jonay. (More on our link in bio!)

Un post condiviso da Pronovias (@pronovias) in data: