La venticinquesima settimana di gravidanza

Il tuo bambino continua a crescere, è arrivato il momento di cominciare a pianificare la vostra futura vita.

dipingere la cameretta del neonato
Cominciate a pensare alla sua cameretta

Il bambino

Le ossa del tuo bambino si stanno sempre più indurendo, il suo cervello continua il suo percorso di sviluppo e si allena alla suzione succhiandosi il pollice, in questo modo anche le labbra acquisiscono più sensibilità. Un traguardo molto importante raggiunto nel corso della venticinquesima settimana di gravidanza è la capacità di piangere; se il tuo bambino nascesse ora sarebbe in grado di farsi sentire perfettamente. Ovviamente una nascita così prematura porterebbe con sé tutta una seria di complicanze anche importanti, ma con i progressi della medicina sono sempre di più i bambini che, nati nel corso di questa settimana, riescono a sopravvivere (1 su 4).

Guarda l’ecografia della venticinquesima settimana di gravidanza

La mamma

La tua temperatura corporea è aumentata e, soprattutto se affronti la gravidanza nei mesi estivi, ricordati di bere molto; inoltre in questo periodo sei soggetta a variazioni del tuo metabolismo, il colesterolo è più alto e diventa sempre più importante seguire un’alimentazione bilanciata che ti aiuti sia ad affrontare questo periodo che a riprenderti più velocemente una volta che hai partorito.

Che cosa devo fare?

Bevi molto e pratica una leggera attività sportiva. Il momento di pensare a come sarà la vostra vita insieme al bambino è arrivato. Dove dormirà il bambino? Preferite avere la sua culla nella vostra camera da letto o avrà una sua stanza? Magari potete pensare di praticare il co-sleeping e far dormire il piccolo nel lettone con voi, una pratica sempre più diffusa e che registra tanti sostenitori quanti detrattori. Se hai la possibilità di avere una camera per il bambino devi anche pensare a come arredarla. Preferisci pensare ad un arredamento della cameretta che possa andare bene anche una volta cresciuto o magari vuoi optare per la stanza del neonato con la culla, il fasciatoio e colori tenui e rilassanti? In questo periodo non hai molte altre preoccupazioni per quanto riguarda la gravidanza, quindi puoi cominciare a pianificare queste cose. V

Vai alla settimana di gravidanza 24

Vai alla settimana di gravidanza 26

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *