La ventiquattresima settimana di gravidanza

Approfittane per dormire quando dorme il tuo bambino, gioverà sia a te che a lui.

04/09/2014

Il bambino

Con i miracoli della medicina moderna esistono casi di bambini prematuri nati nel corso di questa settimana di gravidanza e che sono sopravvissuti. I loro polmoni però non sono ancora in grado di affrontare la respirazione ed il grasso sottocutaneo non è ancora sufficiente a mantenere la temperatura corporea al giusto livello, per questi motivi i neonati prematuri da questa settimana in poi vengono tenuti in incubatrice fino almeno alla data presunta del parto. Purtroppo la maggior parte dei nati in questa settimana presenta anche altri problemi, che potrebbero diventare  disabilità per tutta la vita.

Guarda l’ecografia della ventiquattresima settimana di gravidanza

[dup_YT id=”KodgqHpkMNY”]

La mamma

Potresti cominciare a sentire il tuo utero che ha delle lievi contrazioni, non sono altro che le contrazioni di Braxton Hicks, assolutamente innocue sia per la mamma che per il bambino. Servono per cominciare a preparare il tuo utero alle contrazioni vere e proprie, quelle del parto. Se le trovi fastidiose puoi attenuarle applicando degli impacchi caldi alla pancia oppure facendo un bagno caldo. Bevi molto, perché il sintomo tipico di questa e delle settimane che seguono è la ritenzione idrica.

Che cosa devo fare?

Se hai dei dubbi circa i sintomi che provi rivolgiti a chi ti sta seguendo, ti fornirà tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. I dubbi e le preoccupazioni in questa fase della gestazione sono tanti, sia per quanto riguarda i malesseri di cui puoi soffrire, che per quanto riguarda il momento del parto che senti arrivare sempre più vicino. Informati il più possibile e risolvi tutti i tuoi quesiti, una donna informata e che sa quello che deve affrontare è sicuramente più tranquilla e rilassata. Ora che hai imparato a riconoscere il ritmo di sonno e veglia del tuo bambino approfittane per riposare un po’ quando lui dorme, ne avrai sempre più bisogno.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Vai alla settimana di gravidanza 23

Vai alla settimana di gravidanza 25

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza