La dodicesima settimana di gravidanza

Se sei alla dodicesima settimana di gravidanza il pericolo di aborto spontaneo è notevolmente ridotto e stai per entrare nel secondo trimestre

sport acquatici in gravidanza
Riprendi a fare sport leggeri

Il bambino

Siamo tra i 7 ed i 9 centimetri per 14 grammi di peso. Il cervello del tuo bambino è molto piccolo, ma già sviluppato, il suo sistema nervoso gli consente di provare alcuni tipi di dolore e se fai delle carezze alla tua pancia lui potrebbe sentirle; a questo punto i movimenti del tuo bambino non sono più involontari, ma è in grado di gestirli da solo. Capelli ed unghie continuano a crescere e non smetteranno più, nemmeno dopo la nascita. Da questa settimana in avanti il pericolo di abortire in modo spontaneo e decisamente diminuito, da settimana prossima entrerete nel secondo trimestre.

Guarda l’ecografia della dodicesima settimana di gravidanza

La mamma

Adesso che il rischio di aborto spontaneo è notevolmente ridotto sei anche tu più rilassata. Probabilmente le nausee sono finite, ma potrebbero arrivare i mal di testa e la sensazione di vertigine. Per questo motivo cerca di non fare movimenti bruschi come alzarsi velocemente dal letto e, quando fai le scale, assicurati di avere sempre un appoggio vicino a cui aggrapparsi.

Che cosa devo fare?

Non dimenticare di prenderti cura di te stessa, fai passeggiate leggere in modo da stimolare la circolazione sanguigna, soprattutto se le vene varicose sono un problema ricorrente nella tua famiglia. Puoi cominciare a fare sport, magari iscriverti ad un corso di acqua gym o yoga in gravidanza, ma anche camminare lentamente fa molto bene alla circolazione e da questa settimana in poi ne avrai davvero bisogno. Anche se sei a casa perché il tuo lavoro prevede la maternità già dai primi mesi, non lasciarti andare sul divano, esci e fai delle belle passeggiate, incontra gente e magari iscriviti ad un corso in cui potrai incontrare altre future mamme con le quali condividere i tuoi pensieri, le tue gioie e le tue paure.

Vai alla settimana di gravidanza 11

Vai alla settimana di gravidanza 13

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *