Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te
Giochi per bambini

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te

Come creare delle bolle di sapone giganti fatte in casa, gli strumenti utili e qualche consiglio per crearle al meglio e divertirsi!

Le bolle di sapone sono indubbiamente uno dei passatempi maggiormente amati dai bambini di tutte le generazioni. Maschietti o femminucce non fa la differenza, e nemmeno l’età. Grandi e piccini, infatti, potranno giocarci all’aperto, diminuendo sensibilmente il rischio di scivoloni.
Semplici, colorate, leggere e sempre diverse! Negli ultimi anni poi sono molto in voga le bolle giganti, spesso create dai maghi o dagli animatori durante le feste per bambini. Ma avete mai provato a farle in casa?
La procedura è davvero facile e gli ingredienti economici, l’unica cosa richiesta è un po’ di pazienza. Perché il liquido ottenuto dalla ricetta, prima di essere utilizzato, necessita di riposare per almeno 48 ore.

I segreti per il composto perfetto

Gli ingredienti per preparare un liquido per fare le bolle di sapone giganti, sono pochi e semplicemente reperibili. Sono infatti necessari un detersivo per piatti concentrato, acqua del rubinetto, glicerina liquida (ingrediente facoltativo, ma molto consigliato, reperibile in farmacia) e zucchero a velo.
Il procedimento? Sì può tranquillamente fare con l’aiuto dei vostri bambini, per coinvolgerli nella preparazione e iniziare prima il divertimento.
Miscelare dunque in una bacinella capiente una quantità a piacere di sapone liquido da cucina, la metà della stessa di acqua e un terzo di glicerina, aggiungere poi due cucchiaini di zucchero a velo.
Inserire il composto in un contenitore ermetico e tenerlo a riposo per due giorni.

Strumenti per creare bolle giganti

Bene il composto è pronto, ma ora come intrattenere i bambini per i due giorni successivi, in attesa di poterlo utilizzare per creare delle bolle di sapone giganti?
La risposta è semplice: si possono coinvolgere nella creazione degli strumenti adatti a poterlo utilizzare!

Le classiche boccettine di bolle sono provviste di una palettina bucata per poter raccogliere il sapone e fare le bolle, ma se vogliamo creare bolle di sapone giganti, serviranno ‘palette’ molto più grandi! Come procurarsele o costruirsele? Ecco alcune idee.

Il primo metodo consiste nel procurarsi dei fili di rame o di ferro (o in alternativa alcune grucce inutilizzate) e modellarlo creando diverse forme: dal classico cerchio al quadrato, al triangolo o persino al cuore. Il secondo metodo prevede l’utilizzo delle cannucce: prendetene due o tre e unitele facendovi passare un filo di nylon che legherete alle due estremità. Otterrete in questo modo una bella forma rettangolare da utilizzare per creare bolle di sapone giganti! Un ultimo metodo consiste nel recuperare un colino, un setaccio con il manico o un retino e ritagliare la parte centrale, creando un buco per poter creare le vostre bolle.

Come creare le bolle: qualche consiglio utile

Avete i vostri strumenti e il liquido è pronto all’uso. Ora non resta che agitare il contenitore contenente il composto, versarlo in una bacinella, immergervi lo strumento creato e soffiare delicatamente. Che il divertimento abbia inizio! Ma prima di cominciare un consiglio per aumentare il vostro divertimento: fate creare a vostro figlio delle bolle innestate. È sufficiente inserire delicatamente una cannuccia all’interno della ‘bolla madre’ e soffiare.

Ti potrebbe interessare anche

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Festa dei nonni lavoretti
Giochi per bambini

Festa dei nonni lavoretti

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati

Lavorare la pasta di sale
Giochi per bambini

Pasta di sale: creazioni per bambini

Giochi bambini, eccone alcuni divertenti e intramontabili tra cui scegliere
Giochi per bambini

Giochi divertenti per bambini: quali scegliere

Come comportarsi con i videogame e cosa rischiano i più piccoli?
Giochi per bambini

Videogiochi: quando dire no

Giochi per bambini: nulla di meglio che giocare all'aria aperta!
Giochi per bambini

Mamma voglio uscire! 5 idee per far giocare il tuo bimbo in sicurezza

SWINDON, UK - JUNE 11, 2014: English Edition of Monopoly showing The Jail, The classic trading game from Parker Brothers was first introduced to America in 1935.
Giochi per bambini

Imparare giocando: i più bei giochi di ruolo per bambini

Asilo e Scuola

Micro nido e scuola dell’infanzia bilingue Green Dadà

Il micro nido e scuola dell’infanzia bilingue Green Dadà è una realtà educativa privata unica. Situata nel centro di Milano, accoglie bimbi dai 3 mesi ai 6 anni offrendo innovativi servizi per il benessere dei bambini.

Leggi di più