Le bolle di sapone sono indubbiamente uno dei passatempi maggiormente amati dai bambini di tutte le generazioni. Maschietti o femminucce non fa la differenza, e nemmeno l’età. Grandi e piccini, infatti, potranno giocarci all’aperto, diminuendo sensibilmente il rischio di scivoloni.
Semplici, colorate, leggere e sempre diverse! Negli ultimi anni poi sono molto in voga le bolle giganti, spesso create dai maghi o dagli animatori durante le feste per bambini. Ma avete mai provato a farle in casa?
La procedura è davvero facile e gli ingredienti economici, l’unica cosa richiesta è un po’ di pazienza. Perché il liquido ottenuto dalla ricetta, prima di essere utilizzato, necessita di riposare per almeno 48 ore.
I segreti per il composto perfetto
Gli ingredienti per preparare un liquido per fare le bolle di sapone giganti, sono pochi e semplicemente reperibili. Sono infatti necessari un detersivo per piatti concentrato, acqua del rubinetto, glicerina liquida (ingrediente facoltativo, ma molto consigliato, reperibile in farmacia) e zucchero a velo.
Il procedimento? Sì può tranquillamente fare con l’aiuto dei vostri bambini, per coinvolgerli nella preparazione e iniziare prima il divertimento.
Miscelare dunque in una bacinella capiente una quantità a piacere di sapone liquido da cucina, la metà della stessa di acqua e un terzo di glicerina, aggiungere poi due cucchiaini di zucchero a velo.
Inserire il composto in un contenitore ermetico e tenerlo a riposo per due giorni.
Strumenti per creare bolle giganti
Bene il composto è pronto, ma ora come intrattenere i bambini per i due giorni successivi, in attesa di poterlo utilizzare per creare delle bolle di sapone giganti?
La risposta è semplice: si possono coinvolgere nella creazione degli strumenti adatti a poterlo utilizzare!
Le classiche boccettine di bolle sono provviste di una palettina bucata per poter raccogliere il sapone e fare le bolle, ma se vogliamo creare bolle di sapone giganti, serviranno ‘palette’ molto più grandi! Come procurarsele o costruirsele? Ecco alcune idee.
Il primo metodo consiste nel procurarsi dei fili di rame o di ferro (o in alternativa alcune grucce inutilizzate) e modellarlo creando diverse forme: dal classico cerchio al quadrato, al triangolo o persino al cuore. Il secondo metodo prevede l’utilizzo delle cannucce: prendetene due o tre e unitele facendovi passare un filo di nylon che legherete alle due estremità. Otterrete in questo modo una bella forma rettangolare da utilizzare per creare bolle di sapone giganti! Un ultimo metodo consiste nel recuperare un colino, un setaccio con il manico o un retino e ritagliare la parte centrale, creando un buco per poter creare le vostre bolle.
Come creare le bolle: qualche consiglio utile
Avete i vostri strumenti e il liquido è pronto all’uso. Ora non resta che agitare il contenitore contenente il composto, versarlo in una bacinella, immergervi lo strumento creato e soffiare delicatamente. Che il divertimento abbia inizio! Ma prima di cominciare un consiglio per aumentare il vostro divertimento: fate creare a vostro figlio delle bolle innestate. È sufficiente inserire delicatamente una cannuccia all’interno della ‘bolla madre’ e soffiare.