Giochi bambini, eccone alcuni divertenti e intramontabili tra cui scegliere
Giochi per bambini

Giochi divertenti per bambini: quali scegliere

Giochi divertenti? Certe volte è nella semplicità che si trova l’espediente per trascorrere pomeriggi allegri e giocosi.

Il gioco congiunto, il potere di un gioco con mamma e papà che fa sentire speciali i nostri figli.
Ecco qualche idea di gioco da fare insieme per divertirsi, fatene buon uso quando c’è il sole, ma anche quando fuori piove!

Giochi da fare in casa

Dividiamo la lista dei suggerimenti in due parti, i giochi divertenti da fare all’interno, quando fuori piove o c’è brutto tempo, e quelli da fare all’esterno. Diamo una piccola priorità ai primi vista la stagione autunnale in cui siamo già e l’inverno verso cui siamo diretti. Ma, soprattutto, conserviamo il sorriso e il gioco come antidoti al grigiore se ce ne sarà.

Ecco qui una breve lista, noi consigliamo di spaziare tra gli uni e gli altri suggerimenti così che i vostri pomeriggi siano davvero divertenti:

Attività belle per divertirsi in casa: dipingere insieme!
Attività belle per divertirsi in casa: dipingere insieme!
• Recuperate il piacere di intrattenervi con un gioco da tavola o a carte: Monopoli, Indovina Chi, Cluedo, giochi di carte come Uno.

• Se durante il periodo estivo vi siete dilettati con i vostri figli nella raccolta di conchiglie, legnetti, foglie, mettetele sparse sul tavolo, prendete delle piccole scatole e adornatele con questi piccoli oggetti raccolti.

•  Dipingere, è sempre un ottimo modo per dare colore ad un pomeriggio in casa. Munitevi di una tela abbastanza grande che permetta a voi e vostro figlio di “impiastricciare” i due lati della tela, così otterrete un’opera unica realizzata da due autori!

• Avete mai pensato a quanto sia bello travestirsi? Lo avrete sperimentato a Carnevale, ma perché non farlo un comune giorno dell’anno che non sia giovedì grasso?

• Un altro intrattenimento bello e divertente è quello di realizzare uno show con tanto di casting tra bambole e personaggi dei giochi preferiti. Sperimentate vari toni di voce, recitate e impersonate!

•  Il campeggio lo si può fare in salotto! La costruzione di fortini può avvenire grazie all’uso di sedie, stoffe e cuscini.

Giochi all’esterno, semplici ma divertentissimi!

Arriviamo al punto dei giochi all’esterno, in autunno comincia a far buio presto… Non perdete tempo e andate fuori, dopo aver fatto i compiti di scuola, ovviamente, e indossando una giacca a vento!

Giochi intramontabili ed altri:

bicicletta
Andare in bicicletta, che bel modo di spendere tempo insieme divertendosi.
• Ci sono dei giochi a pallone molto amati. Potreste provare a trasferirli ai vostri figli per capire magicamente che certi giochi non hanno tempo ma sono regolati dal puro divertimento: vi dice qualcosa “palla avvelenata”?

•  Il gioco a campana è un altro degli intramontabili. Basterà tracciare sul terreno le caselle da uno a dieci che si susseguono in fila indiana, tranne un paio che andranno affiancate l’una all’altra; lo scopo è quello di arrivare al numero 10 saltando su un piede e recuperando un sassolino.

•  Galosce e fango o pozzanghere. Ritrovate il piacere di saltare nelle pozzanghere, tanto con le galosce non ci si sporca neanche troppo! Ammesso che sporcarvi sia un pensiero che vi trattenga dal saltare.

•  Raccogliere cose (legnetti, foglie o quel che vi piace) da riutilizzare, poi, in casa per adornare piccole scatole dove conservare preziosità, siano essi ricordi o segreti.

•  Nuvole, se le osservi bene ci vedrai delle forme che ricordano qualcosa. Da giraffa ad elefante, in cielo c’è lo zoo!

•  La bicicletta, nulla di più bello e gratuitamente divertente che pedalare tutti insieme.

Non servono giochi o artifici particolari per divertirsi in famiglia, troverete che nella semplicità il gioco è più coinvolgente che mai!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te
Giochi per bambini

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te

Lavorare la pasta di sale
Giochi per bambini

Pasta di sale: creazioni per bambini

Come comportarsi con i videogame e cosa rischiano i più piccoli?
Giochi per bambini

Videogiochi: quando dire no

Giochi per bambini: nulla di meglio che giocare all'aria aperta!
Giochi per bambini

Mamma voglio uscire! 5 idee per far giocare il tuo bimbo in sicurezza

SWINDON, UK - JUNE 11, 2014: English Edition of Monopoly showing The Jail, The classic trading game from Parker Brothers was first introduced to America in 1935.
Giochi per bambini

Imparare giocando: i più bei giochi di ruolo per bambini

Giochi per bambini

I Rollinz di Star Wars e il menu dei punti fragola

giochi sulla spiaggia
Giochi per bambini

Giochi sulla spiaggia: ecco i più fantasiosi

Gravidanza

Perdite in gravidanza, quando c’è da preoccuparsi?

In gravidanza possono esserci vari motivi d’ansia e preoccupazione, in caso di perdite ematiche come comportarsi? E come distinguere quelle più pericolose da altre innocue?

Leggi di più