Frasi per una figlia da una mamma
Consigli per mamme

Frasi per una figlia da una mamma            

Il rapporto madre-figlia è la relazione più bella ma anche la più complessa al mondo. Una lo specchio dell’altra, una l’antitesi dell’altra. Amarsi e comprendersi, accettando passioni e limiti. Il tutto condito da frasi intense dedicate da una mamma alla propria figlia.

Le cose belle hanno sempre il risvolto della medaglia. Il mare calmo è rassicurante, ma quello in tempesta ispira cantanti e pittori. Frasi che sentiamo spesso e che descrivono al meglio il rapporto tra madre e figlia. Il delicato rapporto madre-figlia è il rapporto più intimo e affascinante al mondo ma è anche quello più problematico, ricco di conflitti. In più al giorno d’oggi si diventa madri dopo i 32 anni, secondo i più recenti dati Istat, quindi la distanza generazionale tra una mamma e la propria figlia si allunga sempre più e questo rende difficoltoso il dialogo e aumenta le tensioni. Ma andiamo alle origini del conflitto. Quando una donna scopre di essere incinta di una femmina riversa su di lei dinamiche e sentimenti già vissuti in passato a sua volta con la propria madre. Successivamente vede nella neonata sé stessa e immagina un futuro meraviglioso per la piccola fatto di possibilità che a lei magari sono state negate.

Una donna che ad esempio sognava di diventare ballerina ma poi per mille complicanze ha dovuto trasformare e ridimensionare le sue ambizioni, non vedrà l’ora di iscrivere la propria figlia alla scuola di danza per poter proseguire quel sogno interrotto bruscamente anni prima. Ovviamente questo non condurrà a nulla di buono. Spesso mamme e figlie hanno caratteri e ambizioni completamente diverse, il segreto è amarsi e accettarsi per quel che si è, ognuna col suo modo di fare, con le proprie emozioni e i propri sogni. Spesso i telefilm americani ci regalano immagini irreali di famiglie dove genitori e figli sono grandi amici. In realtà non è così, i genitori devono prima di tutto educare i propri figli dando loro radici solide da cui partire per poter spiccare il volo una volta che si è acquisito il giusto bagaglio. Abbiamo pensato per voi a frasi e dediche che una mamma può rivolgere a sua figlia mentre l’accompagna per mano nel tortuoso e affascinante percorso di crescita.  

La bellezza non risiede nell’uguaglianza bensì nella diversità

Non vi è miglior augurio di questo da poter fare alla propria “bimba”. Una delle frasi di Paulo Coelho, scrittore e poeta brasiliano, noto per il suo linguaggio simbolico che non parla alla nostra testa ma al nostro cuore. È perfetta per un’adolescente insicura che non si sente bella, invece ha talento, entusiasmo e gioia di vivere. La mamma potrà far capire alla figlia che voler essere uguali al gregge non è la chiave per la felicità. L’unicità è invece il modo giusto per affermarsi con forza e far emergere le proprie doti e inclinazioni.

Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi

Tra le frasi da dedicare a una figlia c’è quella di Frida Kahlo, pittrice messicana dalla vita travagliata, è molto schietta: prima di offrire il nostro amore agli altri, dobbiamo amare noi stesse e la vita. Ogni donna a qualsiasi età dovrebbe essere incoraggiata dalla mamma ad amarsi così com’è con i suoi difetti e le sue imperfezioni. Anzi saranno proprio queste che ci renderanno uniche. Prima di donarci a qualcuno quindi impariamo a rispettare noi stesse e il nostro corpo. Nonostante le sconfitte, la vita ci regala tanti momenti belli da cogliere.

A modo tuo, andrai a modo tuo

Una delle più belle canzoni di Elisa, dedicata a sua figlia maggiore. Per un genitore è difficile accettare che ad ogni compleanno la propria figlia cresca un po’ di più e quindi si allontani sempre un po’ di più dal nido. Certo la strada non sarà priva di ostacoli tra semafori e divieti, ma l’importante sarà proseguire a testa alta sempre “a modo tuo”. La mamma chiede scusa per il mondo imperfetto che la figlia troverà ma l’amore e il sostegno saranno sempre garantiti. Ecco una delle frasi da dedicare.

Tu, che hai dato alla mia vita il suono del tuo nome 

Difficilmente una canzone pop riuscirà a donare le emozioni che dona questa dei Tiromancino del 2014 dal titolo “Immagini che lasciano il segno”. Le gioie che regala l’arrivo di un figlio alla propria mamma (o papà) diventano essenza pura della vita, facendo sfumare tutto il resto intorno. La figlia diverrà dunque un fiore da proteggere dal vento e da veder sbocciare, diverrà la motivazione e la passione che muove i genitori.  

Io voglio che tu sia speciale

Non delude mai la poeticità e la delicatezza del cantautore romano Niccolò Fabi, che ha composto per i suoi figli musica e testo di “Essere speciale”. È una canzone che ogni figlia vorrebbe sentirsi dedicare dalla propria mamma perché vera e sincera. È un augurio a staccarsi dalla banalità del presente, dalle frivolezze, per cercare la propria unicità e il proprio talento. Il genitore non vuole identificarsi nel figlio ma negli ideali comuni che sono alla base del rapporto. Perché un figlio è motivazione di vita ma è anche altro da sé, è un essere speciale che ci rende migliori ogni giorno.  
 

Credi al grano, alla terra, al mare ma prima di tutto credi all’uomo

“Prima di tutto l’uomo” è una poesia di Nâzım Hikmet (1901 – 1963), poeta e scrittore turco naturalizzato polacco. Ovviamente precisiamo che il termine uomo è qui usato come sinonimo di umanità. Ciò che un genitore desidera per il proprio figlio/a è che abbia in sé cultura e sensibilità per affrontare un mondo in cui il ramo si secca, la terra trema, l’astro si spegne, ma su ogni cosa essere al mondo significa amare e rispettare l’umanità tutta nelle sue sconfitte e nelle sue conquiste. Perché non siamo un granello isolato ma siamo parte di un universo.

Figlia mia sii pietra dura

Il caso letterario della scorsa estate, una poesia di una mamma e architetta esordiente, Felicia Lione, che ha ottenuto molti riscontri in rete. Vi invitiamo a leggere una delle sue frasi tutta d’un fiato perché forte e coraggiosa. Un invito da parte di una mamma ad una figlia a difendersi da falsi amori e amici, da un mondo che spesso, sia lavorativamente che socialmente non apre molte strade alle donne ma in cui la sensibilità e il modo di essere di una donna possono fare la differenza. E l’augurio finale: “ Per me, continuerai ad essere gemma preziosa, ed io, ad ogni risveglio, i tuoi sogni li vorrò abbracciare”



Ginnastica per bambini da fare a casa
Consigli per mamme

Ginnastica per bambini da fare a casa

Battesimo, informazioni generali e documenti utili
Consigli per mamme

Battesimo, informazioni generali e documenti utili

Bambini indaco, chi sono e come riconoscerli
Consigli per mamme

Bambini indaco: chi sono e come si riconoscono?

Circoncisione bambini cos'è, motivi e significato
Consigli per mamme

Circoncisione bambini: cos’è, motivi e significato

In montagna coi bambini, divertimento assicurato
Consigli per mamme

In montagna coi bambini, divertimento assicurato

Vacanze studio all'estero per bambini e ragazzi consigli utili
Consigli per mamme

Vacanze studio all’estero per bambini e ragazzi: consigli utili

Bambini e colpo di calore come riconoscerlo e gestirlo
Consigli per mamme

Bambini e colpo di calore: come riconoscerlo e gestirlo

Corredo neonato come lavarlo per non correre rischi
Consigli per mamme

Corredo neonato: come lavarlo per non correre rischi          

Ginnastica per bambini da fare a casa
Consigli per mamme

Ginnastica per bambini da fare a casa

Come possiamo far muovere i nostri bambini e farli anche divertire? Con la ginnastica per bambini! Ecco qualche consiglio per farla al meglio.

Leggi di più