Categories: Vivere bene

Il carciofo, un ortaggio ricco di proprietà

Il carciofo è un ortaggio a fiore conosciuto fin dall’antichità, infatti fu particolarmente apprezzato dai Greci e i Romani. Nel Medioevo fu ricercatissimo in quanto fu considerato afrodisiaco. Sembra che a Caterina de Medici piacessero molto i carciofi e se lo portò persino in Francia quando sposò il sovrano Enrico II. Fu poi importato in America dai francesi e dagli spagnoli.
Oggi il carciofo si coltiva maggiormente in Italia, Francia e Spagna. Esistono una quindicina di specie, sono differenti sia per la forma che per il colore. In Italia le varietà più diffuse sono il violetto di Toscana, il Castellamare, lo spinoso sardo, lo spinoso di Liguria e tante sono le ricette che accompagnano questo ortaggio: carciofi alla giudia, carciofi ripieni, insalata di carciofi ma anche semplicemente in pinzimonio con olio, limone e sale. Le parti edibili del carciofo sono il ricettacolo e le prime foglie, chiamate brattee. Questo ortaggio deve essere consumato in breve tempo se cotto, invece crudo può essere conservato in frigorifero per quasi una decina di giorni.
Pulire i carciofi non è facile ma con le nostre indicazioni non avrete problemi e potrete così approfittare delle tante proprietà di questo prodotto della terra.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”9545″]Proprietà del carciofo

Dal punto di vista nutrizionale il carciofo è particolarmente ricco di magnesio, potassio e acido folico. Contiene ferro, rame, zinco, fosforo, calcio e una minima quantità di vitamina C. Il contenuto di vitamine è scarso in questo ortaggio così come l’apporto calorico: 100 g di prodotto edibile apportano 22 calorie; poi vi è 2,7 g di proteine, 0,2 g di grassi, 2,5 g di carboidrati e 5,5 g di fibre e contiene l’84% di acqua. Per il suo buon contenuto di fibre è utile consumarlo per il buon funzionamento dell’intestino.
Nel carciofo ci sono sostanze in grado di stimolare la secrezione biliare. Si tratta della cinerina (principio attivo, che viene inattivato dalla cottura) che provoca un aumento del flusso biliare e favorisce la diuresi. Al carciofo si attribuiscono altre numerose proprietà importanti per la nostra salute: proprietà depurative, antitossiche ed epatoprotettive. Per un maggior effetto terapeutico è necessario preparare un infuso con le foglie dentellate esterne (non delle brattee). Quindi il carciofo è un alimento tonificante e digestivo. Negli ultimi anni quest’ortaggio viene studiato anche per l’azione ipocolesterolemizzante, cioè sembra in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Nel carciofo troviamo una buona quantità di flavonoidi, sostanze con una potente azione antiossidante che contrastano i radicali liberi, ritardando così l’invecchiamento e prevenendo le malattie cardiovascolari e tumori.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago