Insalata di carciofi

Un sapore delicato, semplice ma gustoso: un'insalata sfiziosa può essere la giusta alternativa anche per la pausa pranzo

31/01/2014

Sommario

Un sapore delicato, semplice ma gustoso: un'insalata sfiziosa può essere la giusta alternativa anche per la pausa pranzo

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Carciofi 6
  • Pomodori secchi sott'olio 10
  • Prezzemolo tritato qb
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Aceto di vino bianco qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 56 kcal
  • Grassi 2 g
  • Carboidrati 4 g
  • Zuccheri 2 g
  • Fibre 5 g
  • Proteine 3 g

Non vi è ricetta che il vero amante del carciofo possa apprezzare di più dei carciofi in insalata!
Ma come? Con tutte le squisite ed elaborate ricette che si possono preparare con questi ortaggi, la preferita è quella più semplice e “povera”? Certo! Proprio la semplicità di questa ricetta la rende speciale. Se la materia prima è di ottima qualità, non sarà necessario andare a ricercare alcunché di aggiuntivo e ci si potrà gustare il sapore inconfondibile e delizioso dei carciofi al naturale.

La base della nostra ricetta è la più semplice: carciofi con le spine puliti, tagliati in quarti e conditi con una vinaigrette. A voi poi il compito di sbizzarrirvi nel creare e arricchire il condimento come più vi piace: con pomodori secchi (come vi propongo io) oppure con una salsa olandese, con tocchetti di formaggi erboranti come stilton o gorgonzola, con una julienne di verdurine fresche di stagione, con lenticchie e scorza di arancia grattugiata… Potrete gustare l’insalata di carciofi da sola oppure come contorno per una tagliata di manzo, ma è perfetto anche con del roast beef oppure per accompagnare degli involtini di pesce spada.
La fantasia non avrà limiti, tanto più se il punto di partenza ci lascia ampia libertà di movimento. La parte più complessa della ricetta è la pulizia dei carciofi, ma il nostro articolo vi aiuterà e risolverà ogni dubbio!


Leggi anche: Come cucinare i carciofi

L’idea in più

Sapete che questa insalata si può gustare anche a crudo? Utilizzate solo la parte più tenera, il cuore dei carciofi, tagliatela a fettine sottilissime e condite con nastri di carote e sfogliate di finocchio. Condite il tutto con olio, sale, pepe, prezzemolo e abbondante limone e gustate in leggerezza.

Preparazione

  1. Preparate i carciofi pulendoli secondo le indicazioni che trovate nella ricetta base.
    Dopo averli cotti in acqua bollente salata per 20-25 minuti, scolateli e fateli raffreddare su un canovaccio a testa in giù.
    Se preferite gustarli crudi vi basterà tenerli a bagno in acqua e limone fino alla composizione del piatto.
  2. Tagliateli poi a spicchi (a seconda della grandezza dei carciofi che utilizzerete, deciderete se tagliarli in quattro o in otto parti) e metteteli in una insalatiera.
  3. Tritate a coltello abbastanza fini i pomodori secchi sgocciolati e uniteli ai carciofi. Aggiungete un poco di prezzemolo tritato e mescolate il tutto.
  4. Preparate una vinaigrette miscelando con una frusta 2 parti di olio, 1 di aceto, sale e pepe.
  5. Condite l’insalata di carciofi con la vinaigrette e servite insieme a formaggi o pietanza a base di carne e pesce.