spezie ed erbe aromatiche
Si utilizzano da centinaia di anni e sono sempre di moda. Di cosa parliamo? Di spezie ed erbe aromatiche, naturalmente, noti spesso come insaporitori. Da sempre sono loro attribuite proprietà benefiche per la salute. Cerchiamo di districarci in questo mondo profumato e colorato.
Sicuramente sostituire il sale da cucina, con spezie ed erbe aromatiche, per condire gli alimenti, consente di ridurre molte conseguenze negative per la salute. Basti pensare all’ipertensione arteriosa, che si combatte soprattutto a tavola, riducendo l’uso di sale a massimo 6 g al giorno, come indicano le Linee Guida per la Corretta Alimentazione dell’INRAN. Ma non dimentichiamo la ritenzione idrica, per la quale è anche opportuno bere acqua in abbondanza.
Questi insaporitori consentono anche di ridurre l’utilizzo dei grassi di condimento, soprattutto per quegli alimenti poveri di grassi per natura. Infatti, spezie come il pepe, il peperoncino o l’origano per le verdure, o ancora erbe aromatiche come il basilico e il prezzemolo per i primi piatti, consentono di condire con meno olio ed ovviamente meno burro. Questa strategia può valere anche per il pesce, che può esser cucinato al cartoccio con timo e maggiorana e vino bianco oppure in umido con origano o prezzemolo, senza aggiunta di olio.
Le spezie, inoltre, hanno una azione positiva nel contrastare situazioni patologiche come la sindrome metabolica. Ad esempio la cannella e la curcuma, secondo alcuni studi scientifici, aiuterebbero a tener sotto controllo la glicemia. La curcuma sembra anche contrastare l’accumulo di grasso da parte dell’organismo.
Altri insaporitori sembrano avere proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, come il peperoncino, che da tempo è studiato per la sua azione sul sistema cardiocircolatorio e digestivo. Al peperoncino sono attribuiti effetti positivi, legati alla riduzione dell’appetito, all’aumento del dispendio energetico e dell’ossidazione dei grassi, quindi con azione favorevole sul dimagrimento.
Anche le erbe aromatiche hanno effetti positivi sulla salute. Ad esempio il timo, combinato in infuso con rosa canina e miele, ha una azione espettorante. Anche l’alloro messo in infusione con i semi di finocchio, ha una azione digestiva ed antimeteorica. Inoltre dal rosmarino e dall’origano si estraggono dei composti con azione antinfiammatoria ed antiossidante. Infine, una azione antiossidante hanno anche i composti estratti dalla menta e dal basilico, il quale, se usato crudo, aiuta a combattere le malattie della pelle.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…