Ponte dell’Immacolata 2013
Relax alle terme, città italiane o capitali europee: le mete last minute per il ponte dell'Immacolata tra eventi, mostre e mercatini
Ponte dell’Immacolata: dove andare?
Ponte dell’Immacolata: dite la verità, chi di voi non lo aspettava e si diceva “ma quand’è che arriva”? E ora, eccolo. In questo 2013 l’8 dicembre cade di domenica e ci “ruba” un po’ del classico ponte dell’Immacolata. Ma allora il weekend vale doppio: ecco alcune delle mete che abbiamo pensato per voi per questo fine settimana tradizionalmente dedicato a una fuitina dalla città, l’ultima prima della full immersion nel Natale che si avvicina. Tanto più che le offerte, anche last minute e last second, non mancano, tra agenzie viaggi e siti dedicati.
Ponte dell’immacolata in relax
Se a questo punto dell’anno – e verso l’inverno – avete bisogno di staccare un po’ la spina; se vi aspettano molte fatiche natalizie per accontentare grandi e piccini, qualche giorno tra benessere e relax è quel che fa per voi. Perché non passare il ponte dell’Immacolata alle terme? Nel centro Italia, oppure tra i monti, per godersi qualche giorno sulla neve tra Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino.
E anche appena oltre confine non mancano le occasioni. E persino i party nella rilassante cornice di una spa: ogni venerdì, a Rivera (Svizzera), la rinomata Splash&SPA Tamaro offre un dj set da godersi anche immersi in piscina. Per le famiglie, brunch domenicale a base di prelibatezze locali ticinesi. Per lo più a prezzi piuttosto modici.
Leggi anche: Addobbi natalizi fai da te: corona d’avvento, centro tavola e calze di Natale
Ponte dell’immacolata sulla neve
Per il nord Italia, le mete più ambite per il ponte dell’immacolata sono i mercatini di Natale di Trento, Bolzano e delle altre mete turistiche di Alpi e Dolomiti, veri e propri gioielli in cui vi sembrerà di essere in una fiaba. E, come ogni anno, le località sciistiche.
Ma, se non sapete sciare o proprio non vi va, non temete: le vacanze sulla neve non sono solo sci. Largo al divertimento in famiglia, e alla scoperta di paesaggi incontaminati mozzafiato. Come quello del Monte San Vigilio, tra le più note bellezze naturali di Merano, da raggiungere a piedi o in funivia – aperta anche la sera – dalla vicina Lana. E da cui partire per un percorso sulle ciaspole, e magari raggiungere il lago Nero per una pattinata o una partita a ice stock, sport su ghiaccio dei paesi germanici. Per riscendere a valle? Basta uno slittino.
Ponte dell’immacolata al mare
Ma se vi manca il mare, i nostri suggerimenti per il ponte dell’immacolata sono Sorrento e la Sicilia. Per conciliare cultura e ricchezze architettoniche con bellezze naturali, e per coccolarci con le buonissime specialità tipiche, magari da assaporare tête-à-tête in un ristorantino in riva al mare.
Se optiamo per Sorrento, imperdibile la mostra dedicata ai maestri del presepe napoletano ospitata dal 6 dicembre al 12 gennaio a Villa Fiorentino, i mercatini di prodotti artigianali e le animazioni per le vie. Se invece la nostra meta è la Sicilia, ad Agrigento e nei paesini vicini non perdiamoci i presepi viventi e le sagre caratteristiche. E soprattutto, se riusciamo, facciamo una puntata a Cefalù per l’8 dicembre, per immergerci in quella grande festa di popolo che è la processione dell’Immacolata, patrona della città dal 1954.
Potrebbe interessarti: Frasi sul Natale brevi
Ponte dell’Immacolata in una capitale europea
Cosa c’è di meglio di qualche giorno in visita a una capitale europea? Tanto più che avremo l’occasione di vederla mentre si prepara al Natale.
Barcellona
Se per il ponte dell’immacolata scegliamo Barcellona, potremo passeggiare lungo la famosa rambla e rifarci gli occhi con bancarelle e mercatini; dedicarci un po’ alla cultura tra una visita alla Sagrada Familia e una puntatina al Museo Picasso, senza perderci i mercatini di Natale di Avenida de Gaudì e di Plaza Nova.
Parigi
Il ponte dell’immacolata a Parigi è uno dei momenti più romantici dell’anno: vetrine, stradine, il fascino che non abbandona mai la città della Tour Eiffel e perfino gli Champs-Elysees illuminati a festa. Tra un macharon e l’altro, non dimentichiamoci di fare un giro al bellissimo mercatino di Natale della capitale francese. Con le sue centinaia di casette di legno.
Berlino
Meta piuttosto economica e assai affascinante, perché non dedicare il ponte dell’immacolata a Berlino? Shopping nei vari quartieri – e ce n’è per tutti i gusti, dal tipico all’etnico al vintage all’usato – e mercatini di natale. Ricchissimi soprattutto quelli di Weihnachtzauber e del distretto occidentale di Spandau – questo conta più di quattrocento banchetti! Se vi viene voglia di pattinare sul ghiaccio, fate un salto ad Alexanderplatz. E per scaldarvi e ritemprarvi, vin brulè e piatti tipici nelle taverne tradizionali, le Kneiper, a prezzi contenuti.
Vienna
Questo è sicuramente uno dei momenti migliori dell’anno per scoprire il fascino della mitteleuropa: quale occasione migliore di un ponte dell’immacolata a Vienna? Bancarelle di dolciumi natalizi, laboratori per bambini, e un grande mercatino dedicato alle decorazioni per il Natale. Ma anche concerti per le feste e bellezze architettoniche, dalla cattedrale di Santo Stefano alla chiesa di San Michele. E un imperdibile Museumsquartier, il quartiere museo del centro città. Senza dimenticare la sachertorte.
Praga
Tra le capitali europee più low cost, Praga è una città veramente magica: volete mettere che meraviglia passarci il ponte dell’immacolata? Tra negozietti e mercatini di Natale, tra i ponti e la pittoresca Mala Strana, Piazza Venceslao e le porte della Città Nuova, il tempo vi sembrerà sospeso. Per fortuna a salvarvi avrete lo splendido orologio astronomico di Piazza della Città Vecchia.
Roma
No, non ce la stavamo dimenticando. Roma è sempre Roma, e per questo ponte dell’Immacolata offre, accanto alle sue bellezze, tanti eventi interessanti.
Mostre:
Quando: 12 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014, dalle 10.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
Dove: Chiostro del Bramante, via Arco della Pace, 5, Roma
Biglietti: intero: 13 euro, ridotto: 11 euro.
Quando: 8 ottobre 2013 – 9 febbraio 2o14, da martedì a domenica ore 10.30 – 19.30, chiuso il lunedì
Dove: GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti, 131, Roma
Biglietti: intero: 10 euro, ridotto: 8 euro.
Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter
Quando: 14 novembre 2013 – 6 aprile 2o14, lunedì ore 14.30 – 20.00, da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
Dove: Palazzo Cipolla, via Del Corso, 320, Roma
Biglietti: intero: 13 euro, ridotto: 11 euro.
Cezanne e gli Artisti italiani del ‘900
Quando: 5 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014, da lunedì a giovedì ore 9.30 – 19.30, da venerdì a sabato ore 9.30 – 23.00, domenica ore 9.30 – 20.30
Dove: Complesso del Vittoriano, via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali), Roma
Biglietti: intero: 14,70 euro, ridotto: 11,70 euro.
Tra gli eventi da non perdere a Roma in questo weekend dell’Immacolata, il classico concerto di Natale dell’Auditorium della Conciliazione del 7 dicembre, ore 19.00. E poi, mercatini e fiere: dalla piccola editoria dell’Eur, al mercato di Natale di piazza Navona, a quello nord-europeo di piazza Re di Roma: banchetti di artigianato e specialità natalizie che sanno addolcire ancor di più il clima della città eterna.
photo credit: Guzmán Lozano, Vinay Deep