Splash&Spa Tamaro Hamam 1001 notte: atmosfere orientali per un relax magico

L'atmosfera fiabesca del vero bagno turco in un percorso benessere unico nell'esclusiva cornice della grande spa ticinese

Sala Hamam
Sala Hamam

“Una città non è completa se non ha il suo hammam”. Sono le parole che la principessa Sharazade pronuncia al suo sultano mentre gli racconta le favolose storie ambientate nel fascinoso Oriente, raccolte sotto il nome di Le mille e una notte, la cui origine si perde nei secoli. L’Hammam – o Hamam secondo l’accezione turca – occupa nel mondo arabo un posto assai particolare e vive di una tradizione ben più che legata ad una semplice pratica popolare. Tale termine individua infatti il complesso termale tradizionale all’interno del quale i fedeli musulmani praticano il ghusl, o lavacro maggiore e il wudu, o lavacro minore: si tratta delle purificazioni rituali indispensabili per il giornaliero complesso di obblighi cui ogni musulmano deve inderogabilmente adempiere. Facile dunque capire come l’hamam, frequentato massicciamente dalla gente seppur rigorosamente separata fra maschi e femmine, sia diventato nella cultura araba il vero e proprio luogo sociale per eccellenza, dove la cura del corpo si accompagnava alla definizione di affari, all’incontro con altre persone e perfino alla politica. Un’atmosfera che gli aromi e i sapori tipicamente orientali contribuiscono a rendere magica, accattivante e unica. Nella sua accezione più moderna e profana, un modo completamente diverso di fare self-care. E oggi lo potete verificare di persona…

Sala Hamam
Sala Hamam

L’atmosfera da Mille e una Notte

Le irreali ambientazioni da Mille e una Notte rivivono adesso per tutti gli ospiti di Splash&SPA Tamaro, l’avveniristico parco acquatico/wellness club di Rivera-Monteceneri, in Canton Ticino a due passi dal confine italiano. Una serie speciale di eventi “Hamam 1001 notte Splash&Spa” capace di accendere e riscaldare le fredde serate dell’inverno, rivestendole di una magia inconsueta alle nostre latitudini e nell’ambito di una serie di servizi assolutamente esclusivi e tutti da scoprire. Tutto è speciale ed esotico, a partire dall’accoglienza che trasporterà immediatamente gli ospiti in un’atmosfera mediorientale dagli inconfondibili aromi, profumi e colori anche grazie al gruppo di ballerine che propongono danze leggere nella più rigorosa tradizione araba. Dopo l’accoglienza inizia il percorso benessere, reinterpretando l’hamam in un meraviglioso momento di self-care a tutto relax, ma conservando la sua anima magica e fiabesca. Il percorso parte nel Sogukluk, la “camera del calore” dove in una prima fase il corpo viene gradatamente abituato all’aumento della temperature, in seguito al quale i pori si dilatano preparando così la pelle alla pulizia esfoliante con il kese, lo speciale guanto capace di purificare e detergere la cute in vista del bagno vero e proprio.

Splash & SpaTamaro

E alla fine, ricco buffet mediorientale

Il passo successivo è, finalmente, il bagno vero e proprio, ovvero il tradizionale Bingül, trattamento di vapore alle erbe che prosegue poi con il massaggio Rhassoul a base di fanghi terapeutici. Al termine del percorso, che dura dai 60 ai 90 minuti, ci si rilassa e si stabilizzano gli effetti nella piscina Sicaclik.

Insomma, un’idea regalo diversa ed originale da fare ad altri ma anche  a se stessi, perfetta da vivere in coppia ma anche “egoisticamente” da soli con un prezzo al pubblico di 56 euro che comprende un ricco buffet a tema – ovvero un menu assolutamente mediorientale – per completare degnamente la giornata. Gli appuntamenti per il percorso “Hamam 1001 notte” sono i prossimi 15 novembre e 2 dicembre dalle 17.30 alle 22.00.


Vedi altri articoli su: SPA |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *