Laghi con spiagge balneabili in Piemonte
In Piemonte esistono moltissimi laghi con spiagge balneabili che rappresentano una buona alternativa alla classica vacanza al mare. Il modo migliore per sfuggire al caldo è concedersi una bella giornata sulla costa, con il vento fresco e le onde. Ma cosa fare se il mare è troppo lontano o non abbiamo tempo? La soluzione migliore è andare al lago.
In Piemonte infatti ci sono diversi specchi d’acqua molto belli e tutti da scoprire, ideali per una piccola fuga o un pomeriggio diverso, immersi nella natura e nel relax, per dimenticare il caos cittadino e l’afa. In provincia di Torino, e non solo, esistono diverse zone balneabili che sono delle vere e proprie meraviglie.
Il Goja del Pis è un piccolo lago con un diametro di 30 metri situato a pochi chilometri da Torino. Circondato da alte pareti rocciose, presenta una cascata di quindici metri da cui deriva il suo originale nome. Pis infatti in dialetto significa proprio cascata. Si tratta di uno specchio d’acqua incantevole in cui rilassarsi. Le acque sono cristalline e fresche, poco profonde, quindi adatte anche ai bambini.
L’Orrido di Sant’Anna è caratterizzato da acque limpide e freschissime, in cui tuffarsi quando l’afa non dà pace. Il lago, situato in provincia di Verbano Cusio Ossola, deriva dal torrente Cannobino ed è circondato da alberi in cui rilassarsi all’ombra, leggere, dormire e divertirsi con tutta la famiglia.
A settanta chilometri da Torino, in piena Valchiusella, si trovano le famose Gole di Garavot. Questi laghi sono collegati fra loro e circondati da splendide pareti rocciose levigate dall’acqua. Si tratta del luogo perfetto non solo per chi è in cerca di relax, ma anche per tutti coloro che vogliono fare un po’ di sport e concedersi un’avventura. Tuffandosi dalle rocce infatti è possibile fare delle immersioni arrivando sino a 9 metri di profondità.
Cascata di Fondo si trova a Traversella, un piccolo comune in provincia di Torino. Qui si trovano due laghetti con acque color smeraldo e una cascata con un ponticello. Il bello di questo luogo è che è immerso nella natura, ma offre anche tantissimi comfort e servizi, fra cui un ristorante, poco distante dalla spiaggia, in cui gustare le specialità piemontesi.
Fra i comuni di Chiaverano e Ivrea è situato il Lago Sirio. Qui troverete una spiaggia libera dotata di numerosi servizi e perfetta per rilassarsi nelle calde giornate estive, fra un bagno e una partita a ping pong con gli amici.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…