Categories: ViaggiVivere bene

Consigli per vacanze serene all’insegna del relax

Vi sentite trascinate dal vortice delle feste natalizie? Ecco 10 semplici consigli per trascorrere serenamente le vacanze, liberandosi da tanti piccoli problemi quotidiani.

Tante piccole strategie

  1. Siete coinvolte ogni giorno in un brindisi diverso e vi sentite appesantiti da dolci e spumante: nessun problema. Ai pasti consumate zuppe di verdura, che depurano l’organismo, e bevete un infuso di zenzero, che ha una azione digestiva.
  2. Siete in piena corsa alla ricerca disperata degli ultimi regali e avete girato tutto il giorno al freddo? Ecco la soluzione: un bagno caldo con i sali del Mar Morto e qualche goccia di essenza di lavanda, che ha una azione calmante e rilassante.
  3. In questi giorni passate da una cena all’altra a casa di amici e a fine settimana vi ritrovate ingolfati. Ecco la soluzione giusta: una tisana preparata con una manciata di semi di finocchio ed una foglia di alloro, entrambi favoriscono la digestione e riducono il gonfiore addominale.
  4. Se in questo periodo festivo state soffrendo il freddo e a fine giornata vi ritrovate stanche e doloranti, abbiamo la soluzione. Prendete dell’acqua di melissa e versatene poche gocce in un fazzoletto di cotone e massaggiatevi le tempie e gli altri punti dolorosi.
  5. Gli ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze natalizie vi stanno mettendo a dura prova? Niente paura: stacca la spina a fine giornata, accendendo una candela aromatizzata alla rosa, che ha una azione stimolante ed antistress.
  6. Se rientrando a casa cariche di doni da distribuire sentite le gambe pesanti, ecco qualche accorgimento. Tenete sollevate le gambe per 10 minuti e poi massaggiatele con dell’olio al ginepro, che rilassa e favorisce la circolazione.
  7. Se dopo una giornata di festeggiamenti a casa di parenti, sentite i piedi stanchi regalatevi un pediluvio rigenerante. Immergete i piedi in acqua calda, con un cucchiaio di bicarbonato, qualche rametto di rosmarino e dei fiori di camomilla, per avere una completa azione emolliente e rilassante.
  8. Siete arrivate esauste a queste vacanze natalizie, fatevi un regalo: una manicure dalla vostra estetista di fiducia. Idrata le mani con una crema al burro di karitè, che ha una azione antinfiammatoria ed emolliente.
  9. Siete invitate fuori a cena e volete fare bella figura? Applicate al viso una maschera purificante a base di yogurt bianco, miele e farina di cocco. Il vostro viso risulterà più luminoso.
  10. Dopo i peccati di gola di questo periodo sentite una maggiore ritenzione idrica? Bevete una tazza di infuso di betulla, che stimola la diuresi.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”150425″]

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago