10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure

10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure

Molte strutture si sono adoperate per adottare e implementare rigidi protocolli di sicurezza per garantire vacanze tranquille e senza pensieri

Le vacanze sono alle porte, il lockdown terminato e la voglia di riprendere a viaggiare inizia a farsi strada così come la necessità, fisica ma anche mentale, di programmare le ferie estive.

Ma le strutture saranno in grado di garantire standard di sicurezza adeguati per farci vivere giorni spensierati e senza preoccupazioni?

Questi dieci sicuramente sì.

Vacanze nel cuore di Firenze al Four Seasons Hotel

Four Seasons Hotel Firenze ha riaperto con una serie di pacchetti estivi, ideali per una vacanza “slow” nel cuore della Toscana. Immerso in un parco storico di 4.5 ettari, con la sua piscina circondata da ampi spazi verdeggianti, degna di nota è l’ampia scelta di ristoranti all’aperto, coordinati dallo Chef stellato Vito Mollica.

La destinazione perfetta per un soggiorno o un lungo fine settimana dedicato al dolce far niente, godendosi il sole, il buon cibo e il relax.

Per chi è alla ricerca della privacy più assoluta, poi, c’è la Villa Garden Suite, ex limonaia, adesso una Suite privata immersa nel verde, con giardino e piscina privati.

La sicurezza e la salute degli ospiti e dello staff qui è priorità assoluta nella gestione della pandemia del COVID-19. Per questo motivo, Four Seasons ha iniziato un’importante collaborazione con la Johns Hopkins Medicine International. L’obiettivo è di stilare un protocollo globale per la tutela della salute e della sicurezza, Lead with Care.

Il programma, che sarà aggiornato quotidianamente con le novità relative al COVID-19, ha messo a punto procedure chiare che formeranno il personale.

Mascherine, guanti e il rispetto del distanziamento sociale, come indicato dal Governo, saranno soltanto alcune delle misure rispettate dalla proprietà, insieme alla misurazione della temperatura, sanificazione di ogni camera dopo il suo utilizzo con appositi dispositivi ad ozono, pulizia ancora più frequente delle aree comuni e fornitura di specifici kit comprendenti mascherine e disinfettanti.

Four Seasons Hotel Firenze

Popilia Country Resort, vacanze di natura e benessere in Calabria

Immerso in un’area collinare di 140 ettari, il Popilia Country Resort è una vera oasi di quiete e di relax a pochissimi chilometri dal mare di Pizzo di Calabria (VV).

Il Resort comprende un corpo centrale con 16 camere in hotel e 25 cottage indipendenti per una vacanza in libertà e in totale sicurezza grazie al distanziamento naturale con gli ampi spazi.

La proprietà si è affidata a una società di consulenza specializzata per sviluppare un protocollo di sicurezza che prevede ambienti igienizzati e sottoposti a un trattamento di nebulizzazione sanificante, distanziamento sociale nelle aree comuni, al ristorante, nella zona piscina e solarium.

Il protocollo per la biancheria e il tovagliato del ristorante è certificato da Mit Sicherrheit Meducomp, comprende colonnine con gel igienizzante, check-in online e fast check-out, test sierologici effettuati a tutto il personale del Resort, voucher sconto sul prossimo soggiorno. Inoltre il cliente può scegliere di non far entrare nessuno nella propria camera per le pulizie durante il soggiorno in struttura.

Qui la natura la fa da padrona con diversi percorsi green da esplorare a piedi o in bicicletta e visite guidate per scoprire la flora e la fauna locale.

Inoltre, l’Area Sportiva comprende minigolf a 9 piste, Percorso Via, campi da tennis, beach volley, percorsi jogging e mountain bike. A disposizione anche la Spa dove rigenerare mente e corpo.

Tariffe a partire da 94 euro in doppia casale a notte trattamento B&B.

Popilia Country Resort

Nella Sardegna autentica la vacanza è al Su Gologone Experience Hotel

Nel cuore della Sardegna, nella campagna del Supramonte, dove l’aria profuma di mirto e rosmarino, il Su Gologone è una delle leggende dell’ospitalità sarda.

Amato da Madonna, che vi ha trascorso un mese durante le riprese del remake “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, il Su Gologone è un indirizzo segreto, scoperto anche da Richard Gere, ospite dell’hotel, quando la Paramount ha girato “King David” in Barbagia.

Pronta ad accogliere nuovamente gli ospiti per le vacanze, la struttura, in linea con le normative relative al distanziamento sociale, ha ripensato i propri spazi, rendendoli ancora più più tranquilli. 

Il distanziamento sociale avviene spontaneo. Ogni angolo ricco di colore offre spazio per pensare e riposare, lontano dagli altri, e l’architettura del parco, della piscina e delle camere è stata rinnovata per garantire la giusta sicurezza.

Qui potrete vivere una serie di esperienze nel cuore della Barbagia, lontani dalle folle delle spiagge dell’isola. Lezioni di yoga in un ambiente suggestivo sulle terrazze sul Supramonte, corsi creativi di ceramica, trekking lungo i sentieri della Sardegna più autentica o un tramonto dalla vetta del Monte Corrasi.

Su Gologone

Dolomiti nel cuore all’Excelsior Dolomites Life Resort

Il Dolomites Life Resort sorge a San Viglio di Marebbe (BZ), pittoresco paesino della Val Badia, incastonato nel parco protetto di Fanes-Sennes-Braies, letteralmente a un passo dalle vette più belle del mondo. Il resort gode di una posizione unica, che lo rende meta ambita per gli appassionati di escursioni a piedi e mountain bike.

E per rigenerarsi dopo una giornata alla scoperta di panorami suggestivi, niente di meglio che 2500 metri quadrati di wellness. Alla SPA Dolomiti, dedicata alle famiglie, dove mamma, papà e i loro ragazzi possono divertirsi tra piscine, idromassaggio e all’esclusiva Dolomites Sky Spa, destinata soltanto agli adulti, dotata di infinity pool sul rooftop con vista sulle Dolomiti.

Qui si eccelle anche a tavola e si accontentano i palati più esigenti, con menu ispirati alle antiche ricette altoatesine, arricchite da influenze dell’alta cucina internazionale e si utilizzano esclusivamente prodotti stagionali di prima qualità di provenienza regionale.

Lo staff viene regolarmente testato e istruito sul giusto comportamento da tenere (distanza, dispositivi di protezione, ecc.). Vengono eseguiti una sanificazione continua degli ambienti comuni e trattamenti igienizzanti giornalieri. Prima di ogni nuovo arrivo, le camere vengono igienizzate con dispositivi a norma. A disposizione distributori di prodotti igienizzanti per le mani in diversi punti della struttura e, su richiesta, guanti in lattice.

Fino al 31 luglio 2020 è valida l’offerta vacanze che comprende 7 pernottamenti con la pensione gourmet ¾ PLUS, cocktail di benvenuto e vari programmi di attività a partire da 910 euro per persona in camera doppia Fanes.

Dolomites Life Resort ©Michael Huber

Sapore mediterraneo al Santa Caterina di Amalfi

Politiche di cancellazione super flessibili, tariffe agevolate, pacchetti esperienziali e totale sicurezza: sono questi i punti chiave con cui riapre l’hotel Santa Caterina di Amalfi, parte di The Leading Hotels of the World.

Villa liberty dei primi del Novecento, precisamente del 1904, la struttura nasce come un albergo-casa con sole sei camere.

Oggi, a distanza di oltre cent’anni, lo stile iniziale di villa, intesa come dimora privata di grande valore, volta a un’ospitalità di lusso, permane e ne è il fiore all’occhiello.

Di proprietà e gestione della famiglia Gambardella da oltre quattro generazioni, l’hotel si adagia nella roccia e si spalanca al sole e al mare di Amalfi.

Tutto intorno giardini secolari, orti, limonaie e aranceti con una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.

Il beach club è facilmente raggiungibile, sia percorrendo le tipiche scalinate che grazie a due comodi ascensori ricavati nella roccia. È caratterizzato da ampie piattaforme dotato di solarium e di una piscina riscaldata di acqua marina. Qui si trova anche il Ristorante “Al Mare”, soluzione ideale sia per veloci spuntini che per gustare una grigliata di pesce fresco direttamente on the beach.

Di fronte a tanta bellezza non viene però trascurata la sicurezza. L’Hotel Santa Caterina di Amalfi segue protocolli di igiene basati su standard sanitari approvati dal Governo Italiano, dai Comitati Regionali e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Inoltre, sempre per tutelare i suoi clienti, rispetta gli standard di igiene e distanziamento sociale necessari per la certificazione di GBAC STAR™ (LHW’s Safe Stay Assurance).

Camere a partire da 679 euro laterale vista mare.

Santa Caterina di Amalfi

Dolce Vita romagnola ai Ricci Hotel e Bike Hotel di Cesenatico

Trascorrere una vacanza in libertà al mare con la famiglia è possibile in totale pace e sicurezza a Cesenatico (FC), la città marinara con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la Romagna, da 10 anni premiata con la Bandiera Blu ed espressione della Dolce Vita, autentica armonia tra passione per il mare, storia, natura, spiagge sabbiose con acqua bassa, spensieratezza.

I Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel di Cesenatico, sono il porto sicuro per gli amanti del mare, in quanto strutture affacciate sulla distesa blu, e hanno caratteristiche confortevoli, che rendono naturale il rispetto delle distanze.

Si può scegliere tra spaziose camere, suite e appartamenti, con ambienti di stile e design, anche con accesso indipendente dall’esterno. Ampi spazi e grandi sale da pranzo, giardini e terrazzi consentono di rilassarsi e mangiare tranquillamente all’interno o all’aperto. Il servizio è à la carte, così gli ospiti possono scegliere sempre i piatti che preferiscono (anche tra ricette senza glutine e lattosio o delizie vegetariane) serviti al tavolo. Ma per coloro che vogliono ricevere i pasti in camera, il servizio di asporto, room catering e room service è comunque disponibile e molto comodo.

Inoltre, le stanze sono spaziose e sono dotate di cucinotto, tavoli e soggiorno, in modo da potersi organizzare, volendo, in autonomia.

Per prendere il sole e godersi le nuotate in libertà, i Ricci Hotels hanno grandi piscine e spazi per il solarium, con lettini e ombrelloni distanziati.

E per facilitare ancora di più gli ospiti durante la vacanza, nel rispetto delle distanze, il check-in si può fare anche da casa online, prima di partire. Una volta giunti in hotel, il nuovo sistema digitale consente di entrare direttamente in camera con lo smartphone.

Ricci Hotel

Napoli in sicurezza con il programma Romeo Special Care

L’iconico hotel ROMEO di Napoli anche durante questo momento storico non smentisce il suo DNA e accoglie gli ospiti con un presidio medico in hotel e il programma “Romeo Special Care”.

Per tornare a scoprire e soggiornare a Napoli, per una vacanza verace ma di lusso, ROMEO scende oggi in campo con un progetto che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli ospiti e del personale, nel rispetto delle misure sanitarie indicate, e anche di più.

È un protocollo già attivo dedicato alla permanenza in struttura, per un’esperienza sicura e positiva, per gli ospiti e lo staff. 

“ROMEO Special Care” prevede il test immunocromatografico gratuito e obbligatorio per tutti gli ospiti e per lo staff e un presidio sanitario in hotel.

Gli stessi controlli sono effettuati a cadenza regolare ogni 15 giorni anche su tutto lo staff.

Salute e sicurezza sono i dettami dell’ospitalità ROMEO, che ha anche attivato la procedura di sanificazione per garantire un ambiente iper-protetto: ogni 24 ore sono sanificati tutte le camere e gli ambienti chiusi (con appositi nebulizzatori), il sistema di aerazione, i tendaggi e i divani (con vapore secco); ogni 2 ore il Centro Benessere, l’area fitness; mentre i bagagli e gli abitacoli delle autovetture vengono disinfettati ad ogni utilizzo.

Infine, il Safe Kit (mascherina, guanti e igienizzante) vi aiuterà nelle uscite quotidiane alla scoperta della meraviglia partenopea.

ROMEO Hotel

Come viandanti alla scoperta dell’Alta Val di Non

Come antichi viandanti in cerca di un luogo di pace e di rigenerazione, oggi i viaggiatori trovano all’Hotel Zum Hirschen, storico ostello di pellegrinaggio di Senale – San Felice (BZ), spensieratezza e un universo naturale in cui ampie foreste incontrano prati variopinti, malghe si stagliano tra i pascoli dell’Alta Val di Non e il Monte Luco guarda dall’alto silenziosi sentieri e indisturbati laghi alpini.

Ristrutturato con legni di larice, abete rosso e betulla, l’hotel ha riaperto agli ospiti, con i suoi ampi spazi per vivere vacanze rilassanti in libertà, lontani da luoghi rumorosi e affollati.

Per assicurare totale sicurezza e libertà, l’albergo, oltre a predisporre servizi per rispettare le norme igienico-sanitarie, lascerà delle camere vuote. Il check in e il check out si potranno fare online e tessuti e materiali decorativi saranno momentaneamente messi da parte.

Inoltre, si potrà cancellare gratuitamente il soggiorno, in caso di necessità, fino a 48 ore prima dell’arrivo, entro dicembre 2020.

Fino al 18 ottobre 2020 se volete esplorare le meraviglie naturali dell’Alta Val di Non, si può optare per una “vacanza escursioni”. Comprende: 4 notti, aperitivo di benvenuto e colazione a base di prodotti locali, cena di 5 portate, un’escursione guidata con spuntino del montanaro e l’ingresso al Gampen Bunker di Passo Palade. Il prezzo è a partire da 389 euro a persona.

Hotel Zum Hirschen ©Armin Terzer

Vacanze con bambini in sicurezza all’Isola d’Elba

Affacciato sulla Rada di Portoferraio e attiguo alle Terme Isola d’Elba, l’Hotel Airone è sinonimo di vacanza attiva e relax. Un luogo destinato al buon vivere, ma anche un punto di riferimento per le famiglie con bambini, che possono contare sulle camere Family Junior, la spiaggia privata, la piscina con scivoli e acqua bassa, la Scuba Baby School, il ristorantino “Peter Pan” e lo staff di animazione.

Sono molti quest’anno gli accorgimenti per salvaguardare la salute degli ospiti. Sarà possibile iniziare la vacanza in tutti i giorni della settimana, per scaglionare gli arrivi e gestire gli ingressi in sicurezza; le aree di maggior passaggio all’interno delle strutture saranno fornite di stazioni con gel-igienizzante; nell’area ristorante i tavoli, debitamente distanziati, verranno assegnati uno per camera; i buffet saranno schermati e i cibi serviti direttamente dal personale. E ancora: camere, sala ristorante, bar, reception, divani, sdraio e lettini verranno sanificati a cadenza regolare con prodotti specifici. La biancheria da letto e da bagno, infine, arriverà con rigorosi certificati di idoneità che seguono le linee guida dell’OMS e dell’ISS.

Doppia con colazione a partire da 100 euro.

Hotel Airone ©Marco Tenucci

Un tuffo nella città eterna all’Aleph Rome Hotel

Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton è sempre stata un’oasi nel cuore di Roma. Qui la cura dell’ospite ha sempre avuto standard molto elevati sotto tutti i punti di vista.

I siti di maggior interesse turistico e culturale sono a un passo dall’albergo. E anche le esperienze più eccitanti che un soggiorno a Roma può offrire  sono nelle sue immediate vicinanze.

E rientrando in hotel si ha la percezione di trovarsi in un luogo tranquillo e accogliente, in cui la privacy e la sicurezza sono garantiti.

Gli alti soffitti e i pavimenti in marmo della hall che accolgono con sontuosa naturalezza e fascino contemporaneo, permettono un distanziamento perfetto.

Da non perdere poi la piscina sul rooftop con vista sullo skyline della città di Roma, il ristorante Sky Blue con la sua cucina mediterranea e l’affascinate dehor.

Non solo, l’albergo ha messo a punto una procedura di sanificazione speciale.

Grazie ad  uno studio realizzato dal gruppo Hilton, si tiene conto dei protocolli e delle ricerche internazionali più avanzate in termini di igiene e sicurezza.

Nasce così  il programma Hilton CleanStay, per la tutela e la sicurezza dell’ospite.

Questo programma si estende per tutta la durata del soggiorno, dall’arrivo alla partenza. Il protocollo prevede una cura particolare per la pulizia delle stanze in alcune aree sensibili.

Sono state identificati 10 punti particolarmente critici come le maniglie delle porte e gli interruttori della luce, a cui viene dedicata una disinfezione mirata e accurata.

Alla stanza viene poi apposto un sigillo di garanzia, a indicare che nessuno, a parte l’ospite, ha avuto accesso alla stessa dopo l’igienizzazione.

Aleph Rome Hotel


Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

Viaggi

Boom di viaggi dog-friendly: istruzioni per l’uso

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Viaggi post quarantena consigli per viaggiare sicuri
Viaggi

Viaggi post quarantena: consigli per viaggiare sicuri

Blue hole cos'è e come si forma
Viaggi

Blue hole, alla scoperta del blu profondo

Gaten Materazzo la malattia, i denti, età e film
Celebrity

Gaten Matarazzo: la malattia, i denti, età e film

Gaten Matarazzo è uno dei protagonisti più amati di Stranger Things. Pochi sanno che l’attore soffre di una malattia rara che colpisce anche i denti.

Leggi di più