Lontano da tutti a contatto con te 5 proposte per una vacanza immersa nella natura

Lontano da tutti a contatto con te: 5 proposte per una vacanza immersa nella natura

Se trascorrere un’estate immersi nella bellezza della natura e nella privacy di luoghi lontani dalle mete più affollate è il vostro obiettivo, seguite i nostri suggerimenti!

Si rimarrà in Italia per riscoprire le meraviglie del Bel Paese all’insegna del turismo lento.

Si prediligeranno le destinazioni poco affollate, all’aria aperta e immerse in contesti naturali da sogno. Questi i dati diffusi da Enit, l’agenzia nazionale italiana del turismo.

Una rivisitazione in chiave moderna del concetto di vacanza degli anni del boom, che interessava soprattutto gli spostamenti in auto e le mete vicine.

In un contesto mondiale che vedrà quest’anno un calo generalizzato del turismo, l’Enit afferma anche che l’Italia resta la destinazione più ambita d’Europa.

C’è un grande desiderio di vacanza e questo è un ottimo punto di partenza. 

Muoversi all’aria aperta, in luoghi poco frequentati, respirando a pieni polmoni: questa sarà la vera opportunità da cogliere quest’anno! 

Ecco quindi le nostre proposte – tra mare, montagna e collina – per un’estate immersi nella bellezza della natura e nella privacy di luoghi lontani dalle mete più affollate.

Silena, il resort che cura l’anima

Immaginate un luogo dove il tempo scorre lento, il sole riscalda il cuore e il silenzio cura l’anima. Eccovi al Silena, retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles, a 1.350 mt di quota.

Gioiello incastonato in un paesaggio da favola è perfetto per staccare la spina e immergersi in una vacanza di natura e benessere.

Un buen retiro esclusivo ed elegante che non a caso si definisce “the soulful hotel”. Qui l’anima è al centro di ogni cosa, secondo una filosofia del benessere nata dai frequenti viaggi in Oriente e tradotta in un linguaggio che tiene conto sì delle influenze del Sud-Est Asiatico ma anche della cultura altoatesina e dell’importanza del contatto con la natura per una pace interiore assoluta.

La natura, che abbraccia tutto l’hotel, è presente in ogni dettaglio: nei colori, nei tessuti e negli arredi delle esclusive camere e suite, tutte molto spaziose ed eleganti.

Da non perdere la Soulful Rooftop Suite all’ultimo piano, con terrazza privata, letto a baldacchino kingsize, sauna e caminetto. O anche le due Literature Junior Suite con selezione di libri, divanetti con lampade e un comodo ripiano per leggere immersi nella vasca da bagno.

Il Silena è un rifugio segreto lontano dallo stress, una vera oasi di privacy e tranquillità, dove la vacanza sarà all’insegna del benessere assoluto.

Inclusa nel soggiorno, a partire da 165 euro a notte a persona, la Almencard PLUS per ulteriori vantaggi come mezzi pubblici regionali e ingresso libero in molti musei.

©Silena

Nel cuore verde della Toscana

Al confine tra le province di Firenze e Siena, nel cuore della Toscana, lontana dalle grandi vie di comunicazione ma di facile accessibilità, Resort Castelfalfi con i suoi 1.100 ettari di natura spettacolare e di approccio ecosostenibile, è di per sé una garanzia per una vacanza rigenerante e all’insegna dello slow-life.

Inoltre, grazie ai suoi due hotel e alle ville e appartamenti disseminati all’interno della tenuta, offre la possibilità di scegliere quale sistemazione è più in linea con le proprie esigenze.

Dal comfort dei servizi dell’hotel 5 stelle, alla privacy e indipendenza garantite dalle ville nel campo da golf, senza rinunciare alla bellezza della natura e agli ampi spazi a disposizione di tutti.

Inoltre, il Resort ha scelto apertamente di limitare l’occupazione e il numero di ospiti che potranno pernottare contemporaneamente. Così da garantire privacy e sicurezza, per una vacanza ancora più intima.

Tutte le attività sportive e wellness all’aria aperta saranno potenziate: yoga, lezioni con personal trainer BlueF!t Guide, degustazioni nelle vigne, biking, trekking guidato, passeggiate nei boschi e a cavallo.

Sena dimenticare la Via Francigena, che lambisce la Tenuta, a disposizione per chi ama le lunghe percorrenze.

Tutto è pronto a Castelfalfi e la natura è al suo massimo splendore: a prescindere dal tipo di soggiorno è lei la vera protagonista. Lasciamoci guidare in questi grandi spazi aperti, respiriamo a pieni polmoni in mezzo a tanto verde, abbandoniamoci al lusso del silenzio più profondo: è la Natura la vera cura. Tariffe da 330 euro a notte.

©Toscana Resort Castelfalfi

Vacanza in glamping nell’oasi naturale campana

Dalla rigenerazione ambientale delle ex cave di sabbia di un’area di 400mila mq del Litorale Domizio (CE) è nato Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania.

Esempio di turismo green, restituisce nuova vita a un luogo abbandonato e nello stesso tempo ne valorizza il patrimonio naturale e storico.

Qui si può soggiornare sospesi sulle acque dei laghi nelle strutture removibili del glamping, tende e lodge eleganti, che preservano il luogo, il suo regno animale e vegetale, attraverso un’immersione totale nell’ambiente.

Chi preferisce può invece soggiornare nella struttura alberghiera a 4 stelle Plana Resort & SPA.

E per chi ama la due ruote potrà pedalare sulla pista ciclabile luminescente più lunga del mondo.

Un km e mezzo costruito secondo criteri di economia circolare, con pietre che catturano naturalmente la luce del sole sprigionandola poi di notte e risparmiando energia.

C’è poi un ristorante, due bar, di cui uno in piscina, idro jacuzzi con idromassaggio, piscine, servizi SPA e aree massaggio.

Prezzi al Nabi Resort & Glamping a partire da 220 euro a notte per 2 persone e da 80 euro a camera in hotel.

©Nabi Resort & Glamping

Nel Salento più autentico (e defilato)

Vivosa Apulia Resort: mare, eleganza, atmosfere salentine. L’elegante eco-resort 4 stelle affacciato sulle acque cristalline del mar Jonio a Marina di Ugento, invita a respirare l’aria della vacanza nella magica Puglia, in un contesto naturale e autentico.

Tra i punti di forza c’è la formula all inclusive, che permette di vivere una vacanza senza stress.

La struttura si trova all’interno di una grande area protetta, circondata da una meravigliosa pineta, un parco naturale dove fare jogging o riposarsi sulle amache.

La spiaggia privata, con lettini e ombrelloni, si trova a circa 500 metri dalla struttura. Una piacevole passeggiata attraverso la pineta vi condurrà direttamente al mare dove rilassarvi al sole o praticare sport acquatici.

Qui infatti troverete il Waters Sports Center che offre attrezzature e corsi di windsurf, kitesurf, sup, canoe (incluso quelle trasparenti) e catamarani sportivi.

Molto apprezzate sono le scenografiche piscine, disposte su vari livelli, per grandi e piccini.

Tra queste c’è una vasca riscaldata con lettini idromassaggio, cascate d’acqua, sdraio, ombrelloni e comodi lettini. Ognuno qui può trovare l’angolo giusto per il relax, anche alla Vivosa Spa, un luogo essenziale per recuperare le forze e ritrovare sé stessi.

Il centro benessere di 800 mq è dotato di piscina con idromassaggio leggermente riscaldata, sauna, biosauna, hammam, percorso kneipp, docce emozionali e 3 sale fitness. Tariffe a partire da 220 euro all inclusive, a persona, al giorno, a luglio e da 247 euro in agosto.

©Vivosa Apuleia Resort

Sulle colline Bolognesi per una vacanza di benessere e relax

Palazzo di Varignana, resort sui colli bolognesi, con le sue diverse soluzioni di soggiorno, distanti le une dalle altre e inserite in una proprietà di 30 ettari, permette di vivere ampi spazi sia all’aperto, sia negli ambienti comuni, garantendo il distanziamento fisico, senza rinunciare al comfort e al contatto con la natura.

La struttura ha dato vita al progetto “Il nostro impegno per voi“: un’iniziativa per poter contare su una segnaletica chiara, che si avvale del simbolo della foglia d’olivo.

Un richiamo alla produzione olearia del resort, fiore all’occhiello di una filiera agroalimentare d’eccellenza a marchio Palazzo di Varignana, ma anche espressione di una rinascita dell’ospitalità.

Palazzo di Varignana ha anche messo a punto una serie di proposte di soggiorno Remise en Forme, in linea con l’esigenza degli ospiti, dopo i mesi trascorsi in casa per il lockdown.

Ulteriori programmi benessere in corso di sviluppo sono lo SleepWell, dedicato a chi ha problemi di sonno, e un programma dedicato alla Dolce Attesa per mamme in gravidanza.

Immerso in una proprietà di 30 ettari di terreno, da non perdere il giardino ornamentale di 8 ettari, parte del circuito Grandi Giardini Italiani.

E per chi non rinuncia allo sport, a disposizione un vasto parco, un polo sportivo con tennis, paddle, squash e percorso Vitae.

L’offerta Summer Retreat per l’estate 2020 è a partire da 210,80 euro per notte.

©Palazzo di Varignana


Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

Viaggi

Boom di viaggi dog-friendly: istruzioni per l’uso

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Present Simple
Lezioni di inglese

Present Simple del verbo essere “To be”: forma affermativa, negativa e interrogativa

Per la prima lezione di inglese parleremo del Present Simple del verbo essere “To be”. Pronti?

Leggi di più