Da Beverly Hills a Baywatch, tutti i telefilm cult degli anni 90 da riguardare quest’estate

Chi è cresciuto negli anni '90 certamente ricorda le bellissime serie tv che andavano in onda in quegli anni e che hanno fatto la storia.

Vuoi scoprire le serie tv che hanno segnato un’intera generazione negli anni ‘90? Da Beverly Hills a Baywatch, passando per Willy Il Principe di Bel-Air e Friends. Ecco i telefilm che hanno marcato una decade e che sono assolutamente da riguardare quest’estate.

Beverly Hills 90210

È la serie tv americana creata da Aaron Spelling e Darren Star prodotta tra il 1990 e il 2000, dove i protagonisti principali sono 8 amici adolescenti dei quartieri alti di Los Angeles: Brenda Walsh e il fratello Brandon, Kelly, Donna, Steve, Andrea, Dylan e David. Tra amicizie, triangoli amorosi, le difficoltà a scuola e in famiglia, Beverly Hills è la serie tv di riferimento per gli adolescenti degli anni ’90. Un cult generazionale e il teen drama per eccellenza del decennio che per la prima volta affrontava il mondo dei giovani e tematiche delicate come droga, sesso e l’AIDS.

Anche se ormai sono passati più di 20 anni, si è reso noto che il cast (tranne l’attore Luke Perry scomparso per un ictus pochi mesi fa) si è riunito per registrare la stagione revival che andrà in onda sul canale Fox da quest’estate.

Willy, Il Principe di Bel-Air

Popolarissima sit-com statunitense anni ’90 che ebbe un successo clamoroso e che portò nelle nostre case a partire dal 1993 lui, Will Smith, nei panni del simpaticissimo e irrefrenabile Principe di Be Air.
La serie racconta di un ragazzo di Philadelphia che viene mandato dalla madre a vivere dagli zii in una zona lussuosa di Bel Air, lontano dal quartiere-ghetto da cui proviene. La mondanità della famiglia Banks e la freschezza di Willy creano continue situazioni divertenti.

Friends

Friends è una sit-com statunitense che andò in onda per ben 10 stagioni e che ricevette una candidatura agli Emmy Award nel 2002, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione. Questo telefilm ambientato a Manhattan ruota attorno a un gruppo di sei amici trentenniRoss, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe – condividendo le loro esperienze di vita fatte di carriere, amicizie, ansie e avventure sentimentali tragicomiche.


Leggi anche: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

La tata

E quando parliamo di tata non possiamo che parlare di lei: l’amatissima Francesca Cacace. The Nanny andò in onda per la prima volta nel 1993, per un totale di 146 episodi. Il telefilm è girato all’interno della casa della famiglia Sheffield, alla quale Francesca bussa alla porta come venditrice di cosmetici per poi finire nei panni della frizzante tata Francesca.

Settimo cielo

È un family drama americano che è andato in onda per ben 11 stagioni dal 1996 e narra la vita della famiglia del reverendo Eric Camden, della sua moglie Annie e dei loro sette figli, contraddistinta da una visione religiosa e puritana. Attraverso questa serie si approfondiscono argomenti importanti come gli abusi, le droghe, il bullismo, la genitorialità e i problemi comuni legati all’età adolescenziale dei ragazzi.

Sex and the City

Basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, Sex and the City è una serie televisiva americana trasmessa dal 1998 al 2004, composta da 6 stagioni e a cui sono seguiti ben due film. Questo telefilm è girato a New York e racconta la vita sentimentale, lavorativa e sessuale di 4 amiche – Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda – più che trentenni. Modelli femminili diversi tra loro dove l’io narrante è rappresentato da Carrie Bradshaw, affascinante ed intelligente donna emancipata e schiava della moda con il sogno di trovare un uomo speciale.

Cinque in famiglia

Cinque in famiglia (titolo originale Party of Five) è una serie televisiva statunitense ambientata a San Francisco, realizzata tra il 1994 e il 2000.
Questo teen-drama racconta la vita di 5 fratelli (3 fratelli e 2 sorelle) che, dopo la drammatica morte dei genitori in seguito ad un incidente stradale, si ritrovano orfani e soli ad affrontare la vita e tutti i problemi della vita quotidiana.

Se volete fare un tuffo non solo nelle atmosfere ma soprattutto nelle colonne sonore e nelle musiche degli anni 90, non perdete la serata di venerdì 21 giugno a Milano al Carroponte “Febbre a 90“, la festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90.