Da Beverly Hills a Baywatch, tutti i telefilm cult degli anni 90 da riguardare quest’estate

Chi è cresciuto negli anni ’90 certamente ricorda le bellissime serie tv che andavano in onda in quegli anni e che hanno fatto la storia.

Vuoi scoprire le serie tv che hanno segnato un’intera generazione negli anni ‘90? Da Beverly Hills a Baywatch, passando per Willy Il Principe di Bel-Air e Friends. Ecco i telefilm che hanno marcato una decade e che sono assolutamente da riguardare quest’estate.

Beverly Hills 90210

È la serie tv americana creata da Aaron Spelling e Darren Star prodotta tra il 1990 e il 2000, dove i protagonisti principali sono 8 amici adolescenti dei quartieri alti di Los Angeles: Brenda Walsh e il fratello Brandon, Kelly, Donna, Steve, Andrea, Dylan e David. Tra amicizie, triangoli amorosi, le difficoltà a scuola e in famiglia, Beverly Hills è la serie tv di riferimento per gli adolescenti degli anni ’90. Un cult generazionale e il teen drama per eccellenza del decennio che per la prima volta affrontava il mondo dei giovani e tematiche delicate come droga, sesso e l’AIDS.

Anche se ormai sono passati più di 20 anni, si è reso noto che il cast (tranne l’attore Luke Perry scomparso per un ictus pochi mesi fa) si è riunito per registrare la stagione revival che andrà in onda sul canale Fox da quest’estate.


Baywatch

Il telefilm era ispirato al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards e quindi ambientato tra sole, mare, spiagge, eroici salvataggi e amori, amicizie e conflitti. Andò in onda per la prima volta il 23 Aprile 1989 e fu trasmesso fino al 2001, consacrando personaggi come Pamela Anderson, David Hasselhoff e Carmen Electra.

Willy, Il Principe di Bel-Air

Popolarissima sit-com statunitense anni ’90 che ebbe un successo clamoroso e che portò nelle nostre case a partire dal 1993 lui, Will Smith, nei panni del simpaticissimo e irrefrenabile Principe di Be Air.
La serie racconta di un ragazzo di Philadelphia che viene mandato dalla madre a vivere dagli zii in una zona lussuosa di Bel Air, lontano dal quartiere-ghetto da cui proviene. La mondanità della famiglia Banks e la freschezza di Willy creano continue situazioni divertenti.

Friends

Friends è una sit-com statunitense che andò in onda per ben 10 stagioni e che ricevette una candidatura agli Emmy Award nel 2002, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione. Questo telefilm ambientato a Manhattan ruota attorno a un gruppo di sei amici trentenniRoss, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe – condividendo le loro esperienze di vita fatte di carriere, amicizie, ansie e avventure sentimentali tragicomiche.

La tata

E quando parliamo di tata non possiamo che parlare di lei: l’amatissima Francesca Cacace. The Nanny andò in onda per la prima volta nel 1993, per un totale di 146 episodi. Il telefilm è girato all’interno della casa della famiglia Sheffield, alla quale Francesca bussa alla porta come venditrice di cosmetici per poi finire nei panni della frizzante tata Francesca.

Settimo cielo

È un family drama americano che è andato in onda per ben 11 stagioni dal 1996 e narra la vita della famiglia del reverendo Eric Camden, della sua moglie Annie e dei loro sette figli, contraddistinta da una visione religiosa e puritana. Attraverso questa serie si approfondiscono argomenti importanti come gli abusi, le droghe, il bullismo, la genitorialità e i problemi comuni legati all’età adolescenziale dei ragazzi.

Sex and the City

Basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, Sex and the City è una serie televisiva americana trasmessa dal 1998 al 2004, composta da 6 stagioni e a cui sono seguiti ben due film. Questo telefilm è girato a New York e racconta la vita sentimentale, lavorativa e sessuale di 4 amiche – Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda – più che trentenni. Modelli femminili diversi tra loro dove l’io narrante è rappresentato da Carrie Bradshaw, affascinante ed intelligente donna emancipata e schiava della moda con il sogno di trovare un uomo speciale.

Visualizza questo post su Instagram

21 years ago today, SATC -the series was born. ❤️❤️

Un post condiviso da Carrie Bradshaw (@carriebradshaw_sexandthecity) in data:

Cinque in famiglia

Cinque in famiglia (titolo originale Party of Five) è una serie televisiva statunitense ambientata a San Francisco, realizzata tra il 1994 e il 2000.
Questo teen-drama racconta la vita di 5 fratelli (3 fratelli e 2 sorelle) che, dopo la drammatica morte dei genitori in seguito ad un incidente stradale, si ritrovano orfani e soli ad affrontare la vita e tutti i problemi della vita quotidiana.

Se volete fare un tuffo non solo nelle atmosfere ma soprattutto nelle colonne sonore e nelle musiche degli anni 90, non perdete la serata di venerdì 21 giugno a Milano al Carroponte “Febbre a 90“, la festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90.

Ti potrebbe interessare anche

TV

Gianni Morandi presenta il suo nuovo spettacolo “Stasera gioco in casa”

TV

Maschera di Dalì, che significato ha per la Casa di carta?

TV

La prima puntata di “Una vita in bianco” con Giulia De Lellis: guardate l’anteprima!

TV

Al via Fake – La Fabbrica delle Notizie: il primo programma dedicato alle bufale condotto da Valentina Petrini

TV

Quando esce la casa di carta 4

TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Chernobyl: differenze tra la serie tv e la realtà
TV

Chernobyl: differenze tra la serie tv e la realtà

Dubrovnik, Croazia.
TV

Il trono di spade: i luoghi dove è stato girato

Rimini: 10 discoteche sulla spiaggia
Viaggi

Rimini: 10 discoteche sulla spiaggia

Scoprite dove andare a ballare sulla spiaggia nelle discoteche di Rimini.

Leggi di più