Il trono di spade: i luoghi dove è stato girato

Il Trono di Spade, la serie tv più nota come Game of  Thrones, l'epico ciclo fantasy nato dai romanzi di George R. R. Martin, si concluderà il 19 maggio.

13/05/2019

Il Trono di Spade è stato girato in diversi Paesi, location reali in cui hanno preso vita regni immaginari fatti di castelli, fortezze e palazzi. Luoghi spettacolari tra Spagna, Marocco, Islanda, Croazia, Irlanda del Nord, Malta e Scozia.

Location che durante le riprese si sono trasformate in ambienti abitati da draghi, che hanno fatto da sfondo a battaglie tra eroi conferendo alle stesse scene un forte potere, che si è rivelato fondamentale per raccontare la celebre saga.

Molte località sono state prese letteralmente d’assalto dai fan della saga. Oggi la nuova tendenza del fenomeno del cineturismo,  l’attività turistica associata con l’industria cinematografica, è legata all’immaginario e ai luoghi in cui i nostri eroi hanno vissuto.

Dove sono i fantastici, ma comunque reali luoghi in cui la produzione del Trono di Spade ha deciso di girare le scene più belle della saga?


Croazia

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984659″]

In Croazia la città di Dubrovnik è servita da sfondo per una delle location più affascinati del Trono di Spade, Approdo del Re, dove si trova il trono ufficiale dei Re di Westeros.

Forte Lovrijenac con le sue mura sovrasta l’intera costa di Dubrovnik. È stato trasformato nella Fortezza Rossa, il castello reale ad Approdo del Re, a l’interno del quale è posto il conteso Trono di Spade. La stessa baia sulla quale si affaccia è stata teatro dell’incredibile Battaglia delle Acque Nere, una delle più memorabili di tutta la serie televisiva. Mentre la Fortezza di Minčeta con le sue possenti mura compare nella Casa degli Eterni, l’edificio in cui dimorano gli anziani stregoni di Qarth.

Lokrum, una bellissima isola a poche centinaia di metri dalla costa di Dubrovnik, si trasforma in Quarth, la Città dei Mercanti, situata nel continente di Essos. Qui si trova anche la Casa degli Eterni.

Sempre in Croazia nel cuore della città di Spalato troviamo il Palazzo di Diocleziano che è servito da sfondo per  l’incontro di Daenerys Targaryen e i suoi tre magnifici draghi.

In Dalmazia, nella parte meridionale della Croazia, su una collina rocciosa poco distante dal mare sorge la Fortezza di Clissa, uno degli edifici più antichi di tutta la Croazia. Grazie alla computer grafica nel Trono di Spade appare sovrastata da una grande piramide. La location è servita per raccontare la città delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi


Irlanda

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984663″]

Passiamo poi all’Irlanda del Nord e più precisamente a Strangford. Qui troviamo la fortificazione di Castle Ward, oggi patrimonio nazionale. Nella saga è la fortezza di Casa Stark, Winterfell.

Kingsroad, la strada che attraversa i Sette Regni terminando in King’s Landing si trova in Irlanda del Nord ed è un’area costeggiata da faggi secolari. Il suggestivo Parco Nazionale di Tollymore invece si può identificare in diverse scene del Trono di Spade, qui ad esempio Ned Stark e i suoi figli incontrano i cuccioli di Worg, i metalupi.


Marocco

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984664″]

In Marocco invece, nella cittadella di Essauira è stata ricreata la città di Astapor, una delle città della Baia degli Schiavisti, mentre la più piccola delle tre Yunkai e Pentos, la più grande delle Città Libere, sono state ideate nella città Aït-Ben-Haddou.


Spagna

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984665″]

Il Trono di Spade ha poi toccato la Spagna.

Grazie all’atmosfera mediterranea dell’Andalusia e in particolare grazie all’architettura moresca dell’Alcázar di Sevilla, è stato possibile realizzare la Lancia del Sole, la roccaforte di Casa Martell, dei governanti Dorniani.


Potrebbe interessarti: Guida alle taglie di abbigliamento dei neonati

Inoltre i meravigliosi giardini della città di Sevilla sono stati più volte inquadrati come sfondo nella quinta edizione del Trono di Spade. La stessa Arena di Osuna, in Plaza de toros di Osuna, è stata trasformata nell’Arena di Meereen, mentre il Ponte di Volantis è il Ponte Romano che si trova a Cordoba in Andalusia.

Nella provincia di  Cáceres  il Castello di Trujillo, antica fortificazione araba, ha dato vita nella saga alla suggestiva roccaforte di Casa Lannister, Castel Granito. Mentre il Monastero di Sant Pere de Galligants, a Girona è la location de La Cittadella, luogo di cultura nella quale è custodito il sapere del Continente Occidentale.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984666″]

Islanda

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984668″]

La produzione è poi approdata nella gelida Islanda. A Grjótagjá, vicino al lago Mývatn, tra la neve e il ghiaccio sorge una piccola cava con acque termali che arrivano fino a 50°, location perfetta per il nido dell’amore di Jon e Ygritte. Poco lontano si trova Dimmuborgir, un ampio campo di lava, rocce ignee vulcaniche che compongono le terre di Westeros, dove Mance Rayder monta il suo accampamento.

Sempre in Islanda si trova il ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa. All’interno del ghiacciaio è presente il Parco Nazionale Þingvellir il  più vasto del continente. In questo spettacolare luogo è stata ambienta la terra misteriosa al di là del Muro nella quale vivono le creature mitologiche. Nel sud dell’Islanda invece, nella zona di Vík í Mýrdalur, sono state girate le scene delle pericolose Montagne delle Zanne Gelate.


Malta

[dup_immagine align=”alignnone” id=”984669″]

Infine arriviamo all’isola di Malta. Molte scene della Fortezza Rossa della prima stagione sono state ambientate su quest’isola, poi la troupe ha deciso di spostarsi in Croazia. La suggestiva scena della decapitazione di Ned Stark avvenuta sugli scalini del grande Tempio di Baelor è stata ripresa a Fort Manoel, un forte a stella costruito sulla viva roccia dell’isola su cui sorge.

Queste sono solo alcune tra le più suggestive location apparse nella saga del Trono di Spade, che rielaborate al computer hanno creato quel mondo fantastico e magico nel quale ci siamo persi in molti.