Le scuole di pattinaggio sul ghiaccio in Italia
Lifestyle

Le scuole di pattinaggio sul ghiaccio in Italia

Da Torino a Palermo, dove imparare a pattinare sul ghiaccio in Italia.

State cercando un corso di pattinaggio per i vostri bambini o avete deciso di cimentarvi voi stessi sulle piste ghiacciate?
In Italia i palaghiaccio e le scuole di pattinaggio sono concentrati soprattutto al Nord Italia, in particolare a Milano, ma non per questo dovete rinunciare al vostro sogno: ci sono buone scuole per chi vuole muovere i primi passi sui pattini anche in molte altre città.
Ecco alcuni indirizzi utile per sfrecciare sul ghiaccio e innamorarsi di questo sport in giro per l’Italia!

Il pattinaggio è uno sport per tutti, esperti ed amatori

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio a Torino

Il fatto che Torino sia una città freddissima è sicuramente un vantaggio. Tra i principali palaghiaccio troviamo il Palavela, dove il 21 dicembre si terranno i Golden Skate Awards con artisti italiani come Carolina Kostner, Anna Cappellini e Luca Lanotte, Ondrej Hotarek e Valentina Marchei, ma anche internazionali come Evgeni Plushenko; sono presenti inoltre il PalaTazzoli e il Palaghiaccio Massari. Tra le principali scuole che organizzano corsi in questi palazzetti ci sono la Pattinatori artistici Torino, l’Ice Fire Skating e lIceClub Torino che organizzano corsi per bambini, ragazzi ed adulti.

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio in Veneto

In Veneto potete trovare palaghiaccio e scuole in diverse zone: a Verona trovate il palaghiaccio nel comune di Bosco CasinaNuova dove il Glacies Verona organizza corsi per bambini e ragazzi e spettacoli anche alla pista che viene realizzata sotto Natale in Piazza Bra in centro a Verona. In provincia di Belluno invece si trova il Palaghiaccio di Feltre dove diverse associazioni, dilettantistiche e non, forniscono corsi per bambini e ragazzi.
A Rovigo, l’Olimpica Skaters sforna alcuni dei migliori pattinatori d’Italia e a Treviso potete trovare lo Skating Club 90.

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio a Firenze e in Toscana

A Firenze c’è la possibilità di pattinare e di seguire corsi al Firenze Winter Park, sul Lungarno Aldo Moro, mentre in altre città in Toscana si può pattinare al palaghiaccio di Pisa oppure sulle piste allestite nelle varie città nei periodi natalizi.

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio a Roma

Se invece cercate una scuola nella Capitale, potete rivolgervi alla scuola Athlon, che organizza corsi di pattinaggio artistico per ogni età fin dal 1974, oppure la scuola della pista di ghiaccio Axel, che prevede un’iscrizione annuale.
Inoltre in zona Lido di Ostia ha aperto recentemente anche Music on Ice, una pista di pattinaggio aperta tutto l’anno.

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio a Napoli e in Campania

Trovare una scuola di pattinaggio su ghiaccio a Napoli o in generale in Campania diventa più difficile: di solito gli appassionati si riversano nelle piste natalizie organizzate dai centri commerciali, in particolare quella del Vulcano Buono, un centro commerciale progettato da Renzo Piano.
Palaghiaccio temporaneo è anche quello di Pomigliano d’Arco, che normalmente apre da novembre a gennaio.

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio a Palermo e in Sicilia

Se in Campania trovare piste è difficile, a Palermo è difficilissimo: l’unica pista di pattinaggio a Palermo (di ghiaccio sintetico però) si trova in piazzale Giotto. Per pattinare sul ghiaccio vero bisogna aspettare che si montino quelle natalizie che ogni anno vengono allestite per allietare bambini ed adulti.



Celebrity

Maneskin: ospiti da Jimmy Fellon e candidati agli MTV EMAs

Lifestyle

Amanda Knox è diventata mamma: le foto

TV

GF Vip, Signorini con la febbre: piovono critiche

Lifestyle

Tommaso Stanzani: recuperato il profilo Instagram

Celebrity

Alec Baldwin: spara sul set e uccide una donna

Celebrity

Marracash: la verità sulla sua nuova fiamma

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!
Vivere bene

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!

Celebrity

Selvaggia Lucarelli, critica duramente Wanda Nara