Pattinaggio su ghiaccio: Milano capitale delle scuole

Potenza, grazie, agilità, equilibrio: il pattinaggio su ghiaccio è una disciplina completa, che appassiona sempre più persone. E' a Milano che si trovano le principali scuole italiane in cui avvicinarsi a questo sport

Pattinaggio su ghiaccio
Il pattinaggio su ghiaccio appassiona sempre più persone e crescono le scuole dedicate a questa disciplina

Il perfetto mix di potenza e armonia dell’artistico, la grazia della danza, la squadra come corpo unico nel sincronizzato: il pattinaggio su ghiaccio è una disciplina sportiva completa, che nelle sue tante sfaccettature si presta a essere praticata sia dalle donne che dagli uomini, giovanissimi e meno, e che per questo affascina un sempre maggiore numero di persone. Complici anche le Olimpiadi di Torino 2006 e i successi di campioni come Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, Federica Faiella e Massimo Scali, Anna Cappellini e Luca Lanotte, Carolina Kostner e il team delle Hot Shiver, la voglia di imparare a pattinare è cresciuta negli anni, così come l’offerta di strutture e corsi.

A Milano le tre scuole più importanti sono Lo Stadio del Ghiaccio Agorà, il Mediolanum Forum Ice Skating e, appena fuori città, a Sesto San Giovanni, il Palazzo del Ghiaccio Palasesto.

Lo Stadio del Ghiaccio Agorà

Nato nel 1987 per volontà del Comune, Lo Stadio del Ghiaccio Agorà è la principale struttura per gli sport del ghiaccio di Milano, con una media di circa 150 mila visitatori all’anno, 300 atleti tesserati e numerosi eventi e manifestazioni nazionali e internazionali in calendario.

Pattini da ghiaccio
I pattini da ghiaccio: le 'scarpette con le lame'
Sulla pista regolamentare di 30×60 metri si allenano diversi azzurri della danza e dell’artistico, le squadre di short track e di pattinaggio sincronizzato e i due team di hockey Milano Rossoblu e Black Angels, che militano rispettivamente nel massimo campionato italiano, Elite A, e in Serie C.

Lo Stadio del Ghiaccio Agorà, però, non è solo la casa dei campioni, ma anche di coloro che sognano di diventarlo e di tutti gli appassionati delle ‘scarpette con le lame’. Dalla stagione 1998/1999, infatti, oltre all’Associazione Sportiva Agorà Skating Team è attiva anche l’Agorà Ice School, che propone una ricca offerta di corsi di avviamento e perfezionamento, dedicati ai bambini (circa il 75% degli iscritti) e agli adulti, con esame di valutazione finale per “determinare il livello raggiunto necessario a stabilire il successivo iter agonistico dell’atleta“.

I corsi sono organizzati per quadrimestre (ottobre-gennaio e febbraio-maggio) e in modalità last minute (novembre, gennaio e marzo, maggio) e le lezioni sono in orario diurno, pomeridiano e serale. I costi vanno da un minimo di 70 a un massimo di 470 euro (ai quali va aggiunta la quota sociale annuale di 30 euro), con la possibilità di sconti per famiglie e in base alla durata.

Mediolanum Forum Ice Skating

Pattinaggio su ghiaccio per bambini
Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport particolarmente indicato per i bambini, perché sviluppa equilibrio, grazia, potenza
Situato ad Assago e comodamente raggiungibile con la Metro Verde Assago Milano Fiori, il Mediolanum Forum Ice Skating è la sede della Società Sportiva di pattinaggio di figura su ghiaccio Forum High School e la casa dei campioni di danza mondiali, europei e italiani 2013/2014 Anna Cappellini e Luca Lanotte.

Oltre a ospitare gli allenamenti di numerosi atleti, 19 dei quali fanno parte della Squadra Nazionale Italiana di Pattinaggio di Figura, il Mediolanum Forum Ice Skating propone corsi di avviamento per bambini dai 4 anni in su, ragazzi e adulti e corsi per adulti, in orario diurno, pomeridiano e serale, con costi che vanno indicativamente da 90 a 360 euro in base alla formula e al programma, e permette a tutti gli appassionati di cimentarsi sul ghiaccio con la pista aperta al pubblico diversi giorni della settimana e anche alla sera, con la formula Ghiaccio Music.

Infine, Mediolanum Forum Ice Skating ospita anche diversi eventi, come Movies On Ice, Musical On Ice e Broadway On Ice.

Palazzo del Ghiaccio Palasesto

Il Palazzo del Ghiaccio Palasesto è la casa dell’Hockey Club Diavoli Rossoneri e ospita la prima formazione in Italia di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio, le Hot Shivers del Precision Skating Milano, che dal 1989 competono con successo a livello nazionale e internazionale. Ma non solo: al Palasesto si allenano anche la squadra di short track Milan Skating Club, il Jass Curling Club e la compagine di stock sport (birilli sul ghiaccio) Ice Club Lombardo.

Pattinaggio su ghiaccio per adulti
Non è mai troppo tardi per iniziare: sono diverse le scuole che propongono corsi di pattinaggio su ghiaccio per adulti

Un vero e proprio tempo degli sport del ghiaccio, che propone altresì una ricca offerta di corsi di pattinaggio artistico e danza, gestiti dall’Associazione sportiva di pattinaggio artistico Sesto ICE SKATE. Il livello Avviamento è dedicato ai bambini a partire da 3 anni, mentre CRL Intersociali ha come obiettivo di affinare “le capacità tecniche, fisiche e mentali per poter eseguire elementi di notevole difficoltà“, insegnando “a pattinare in modo aggraziato, sviluppando un corretto senso musicale“.

Per le scuole, infine, sono previsti corsi ad hoc, da strutturare in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica.

Foto:
FISG Lombardia – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio


Vedi altri articoli su: Pattinaggio Artistico | Scuole di pattinaggio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *