Categories: Lifestyle

Festival del Cinema di Cannes: Palma d’oro a “Winter Sleep”

Cannes 2014: Adrien Brody premia Bennet Miller per la miglior regia / photo: Getty
Cannes 2014: Quentin Tarantino e Uma Thurman assistono alla cerimonia di premiazione / photo: Getty
Cannes 2014: Sophia Loren annuncia il Grand Prix della Giuria / photo: Getty
Cannes 2014: iIl produttore Alain Sarde ritira il premio per Jean-Luc Godard / photo: Getty
Cannes 2014: Li Yuchun e Abbas Kiarostami sul palco / photo: Getty
Cannes 2014: la modella e attrice spagnola Paz Vega / photo: Getty
Cannes 2014: Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, vincitori della sezione Un Certain Regard / photo: Getty
Cannes 2014: Du Liang premiato per "Bloody Far East" / photo: Getty
Cannes 2014: Andrei Zvyagintsev miglior sceneggiatura / photo: Getty
Cannes 2014: Timothy Spall premiato come miglior attore da Monica Bellucci / photo: Getty
Cannes 2014: la giuria / photo: Getty
Cannes 2014: Nuri Bilge Ceylan vince la Palma d'Oro, premiato da Tarantino e Thurman / photo: Getty
Cannes 2014: Xavier Dolan premio della Giuria / photo: Getty
Cannes 2014: Alice Rohrwacher Grand Prix Giuria / photo: Getty

Finisce in Turchia la Palma d’Oro 2014: a vincerla e riceverla dalle mani di Quentin Tarantino un vero e proprio habitué – di successo – del Festival di Cannes, il regista Nuri Bilge Ceylan (ultimo riconoscimento dalla croisette il Gran Prix della Giuria 2011 per il bellissimo C’era una volta in Anatolia) con il suo Winter Sleep. Che con le sue tre ore e sedici minuti è anche il film più lungo di sempre presentato in concorso.

Ma a gioire è anche il Bel Paese: con Le meraviglie la giovane e brava Alice Rohrwacher è la prima donna regista italiana a conquistare un premio a Cannes. Gran Prix della Giuria per la cineasta nata a Fiesole, consegnatole da una delle icone del cinema italiano come Sophia Loren, evidentemente emozionata. La Rohrwacher, sobria ed elegantissima, ha ringraziato la giuria – per essere stata chiamata in concorso “e soprattutto perché il vostro lavoro mi ha fatto innamorare e portata qui” – e la famiglia.

Premio della Giuria 2014 assai salomonico: ex aequo, va al più giovane e al più anziano dei registi in gara, il canadese classe ’89 Xavier Dolan (Mommy) e il maestro del cinema francese Jean-Luc Godard (Adieu au Langage). A vincere il premio per la miglior regia, proclamato da Adrien Brody, è stato Bennet Miller con Foxcatcher, pellicola che tratta dell’America recente attraverso la storia dell’omicidio del lottatore olimpico americano David Schultz per mano del suo allenatore.

Miglior attrice Julianne Moore in Maps to the Stars di David Cronenberg, nelle sale italiane proprio in queste settimane; miglior attore, premiato da Monica Bellucci, il protagonista di Mr. Turner di Mike Leigh: Timothy Spall, poliedrico interprete, tra gli altri, di Harry Potter, Il discorso del Re (nei panni di Winston Churchill), oltre che di altri film dello stesso Leigh. Premio per la miglior sceneggiatura a Leviathan del russo Andrey Zvyagintsev.

Nella sezione Un Certain Regard – quella in cui era in concorso anche la nostra Asia Argento – vincitori tre giovani francesi: Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, che hanno firmato la regia di Party Girl e si sono aggiudicati la Camera d’Or.

Così, con un giorno d’anticipo rispetto alla tradizione (causa elezioni europee), cala il sipario sul Festival del Cinema di Cannes. Tra commozioni, sorrisi e gioie che potete vedere nella nostra photogallery.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

14 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

17 ore ago