Festival di Cannes 2014: svelati i film in concorso

Svelati i film in concorso alla 67esima edizione del Festival di Cannes. Per l'Italia, "Le meraviglie" della giovane e brava regista Alba Rohrwacher. E "Incompresa" di Asia Argento in Un Certain Regard

Cannes 2014: i film in concorso
Cannes 2014: i film in concorso

I riflettori cominciano ad accendersi sul Festival di Cannes 2014 (14-25 maggio). Non sulla croisette, ma in un cinema lungo gli Champs-Élysées, sede della conferenza stampa che ha visto il direttore Thierry Fremaux e il presidente Gilles Jacob – al suo ultimo Festival dopo 37 anni – svelare tutti i nomi dei film in concorso.

I grandi nomi della 67esima edizione del Festival di Cannes

Cannes 2014
Gilles Jacob e Thierry Frémaux © Olivier Vigerie

Non mancano alcuni tra gli habitués di Cannes, in questa 67esima edizione del Festival del Cinema che ha scelto come sua locandina uno splendido ritratto di Marcello Mastroianni. Da Ken Loach – che con questo film dovrebbe chiudere la sua carriera – a Mike Leigh e ai fratelli Dardenne; in concorso anche David Cronenberg, Tommy Lee Jones e Bertrand Bonello, con il suo film su Yves Saint-Laurent. A sorpresa, poi, il ritorno di Jean Luc Godard. Sarà Olivier Dahan con il suo Grace di Monaco, con protagonista Nicole Kidman, ad aprire la rassegna – l’unico dubbio riguarda la versione finale del film: quella del regista o quella del produttore? Lo scontro prosegue da tempo. La palma del più giovane va al venticinquenne Xavier Dolan, già in concorso lo scorso anno a Venezia e che a Cannes presenta il suo Mommy.

Italia: Alice Rohrwacher in concorso, Asia Argento in sezione speciale

Poca Italia, invece. E tutta al femminile. Sarà Alice Rohrwacher, regista italiana classe ’81, a rappresentare il Bel Paese al Festival di Cannes, con Le meraviglie. Il suo secondo film, che viene dopo l’esordio, proprio a Cannes, con Corpo Celeste (2012). “Un film audace”, ha raccontato Fremaux, “e audace e giovane è la regista. Quando glielo abbiamo detto ha pianto dalla gioia”.
Fuori concorso, nella sezione Un Certain Regard, Incompresa, che si annuncia come film assai personale, di Asia Argento, con Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg.

Palma d'oro
La Palma d'oro © FDC
Cannes 2014: 15-24 maggio

Presentata la locandina, svelati i film in concorso, già placate alcune polemiche sugli esclusi, non manca che conoscere la composizione completa della giuria che vede come presidente Jane Campion, e che verrà annunciata dal 21 aprile. E di lì al Festival vero e proprio mancherà pochissimo: l’appuntamento con la 67esima edizione del Festival di Cannes è dal 14 al 25 maggio.


Vedi altri articoli su: Cultura | Eventi | Spettacoli |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *