Lino Guanciale: età, moglie e vita privata

Lino Guanciale: età, moglie e vita privata

Lino Guanciale: età, moglie e vita privata dell’attore più amato delle fiction italiane.

Attore di successo e protagonista di tante fiction, Lino Guanciale è il divo del momento. Lo abbiamo visto in numerose serie tv, da L’Allieva a Che Dio Ci Aiuti, sino a Non dirlo al mio capo, La Porta Rossa e Il Commissario Ricciardi. Felicemente sposato con Antonella Liuzzi, ha alle spalle una lunga love story con la collega Antonietta Bello.

Lino Guanciale, la carriera

Classe 1979, Lino Guanciale è nato ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, ed è figlio di un medico e di una insegnante. Ha un fratello che gli assomiglia molto e che fa lo psicologo. Ha vissuto la sua infanzia a Collelongo e dopo il liceo scientifico si è trasferito a Roma per studiare Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza. Appassionato di teatro, ma timidissimo, sin da giovane ha praticato sport. La sua passione è il rugby, tanto che ha militato nella Nazionale Under 16 e Under 19.

Nella Capitale Lino si è iscritto all’Accademia nazionale d’arte drammatica, conseguendo il diploma nel 2003. Ha debuttato sul palco accanto a grandi attori come Luca Ronconi e Gigi Proietti. Nel 2009 ha esordito con Io, Dongiovanni interpretando Wolfgang Amadeus Mozart. Poco dopo è entrato nel cast di La prima linea affiancando con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. Nel 2009 ha incontrato Michele Placido che l’ha voluto per vestire i panni di Nunzio in Vallanzasca. Due anni dopo il debutto sul piccolo schermo con Il segreto dell’acqua, ma il grande successo di Guanciale è legato soprattutto a Una Grande Famiglia e Che Dio Ci Aiuti con Elena Sofia Ricci.

Guanciale, film e programmi tv

Lino Guanciale ha recitato in moltissimi film. Fra i più famosi troviamo Vallanzasca – gli angeli del male di Michele Placido, To Rome with love di Woody Allen, L’estate sta finendo, Meraviglioso Boccaccio, Un’avventura romantica, Arrivano i prof. Il nome dell’attore è legato ad alcune fra le fiction più seguite di sempre come Non ditelo al mio capo con Vanessa Incontrada, Che Dio Ci Aiuti, L’Allieva con Alessandra Mastronardi e Il Commissario Ricciardi.

Lino Guanciale, l’ex fidanzata Antonietta Bello

Lino Guanciale, da sempre molto riservato, ha vissuto una lunga storia d’amore con Antonietta Bello. I due attori si sono innamorati in teatro e hanno sempre tenuto lontano dai gossip la loro relazione, proteggendola da occhi indiscreti. Nel 2018, Lino ha annunciato la fine dell’amore e in un’intervista rilasciata a Barbara D’Urso ha svelato i motivi dell’addio, arrivato dopo che si era parlato spesso di nozze e figli. “Per quanto riguarda la mia storia è successo che il lavoro si è preso tutto – ha confessato -. Il lavoro è piacevole se ti appassiona quello che fai, ma è chiaro che questo comporta un prezzo da pagare.

E il prezzo è stato l’annichilimento della mia vita privata. Però le cose possono cambiare, perché poi arriva un momento in cui ti dici che forse c’è anche altro”. L’attore ha sempre spiegato di essere ancora molto legato alla Bello che resta una persona fondamentale nella sua vita. “Antonietta resta la persona più importante nella mia vita sentimentale – ha chiarito più volte -. Una persona alla quale sono enormemente legato, e vicendevolmente. I rapporti tra di noi sono ottimi, le scelte fatte le abbiamo sempre fatte insieme come quelle di mettere fine alla nostra relazione. È una donna e un’attrice che stimo enormemente”.

Lino Guanciale su Instagram

Lino Guanciale ha moltissimi follower su Instagram. Sul suo profilo l’attore non ama pubblicare molti scatti privati, ma preferisce parlare delle iniziative benefiche a cui partecipa, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti. Fra i rari scatti privati troviamo quello che racconta le nozze segrete con Antonella Liuzzi.

Lino Guanciale e il matrimonio con Antonella Liuzzi

Dopo l’addio ad Antonietta Bello, Guanciale ha sposato Antonella Liuzzi. La loro storia d’amore è stata tenuta segreta per molto tempo, così come il matrimonio, annunciato a sorpresa. La coppia si è sposata nell’estate del 2020 con una cerimonia privatissima. Antonella è lontana dal mondo dello spettacolo e molto riservata. Suo padre è il senatore Pietro Luzzi ed ex sindaco di Noci, sua città natale in provincia di Bari.

La moglie di Guanciale è una manager. Ha studiato all’Università Bocconi di Milano, dove attualmente insegna. Nel suo curriculum di studi troviamo anche un Master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del personale all’Università di Roma Tre e uno in Finanza a Hong Kong. “Lei si sente protetta dalla mia discrezione – ha confessato l’attore -. In realtà ci sentiamo entrambi protetti uno dall’altra”.

Il primo incontro sarebbe avvenuto in libreria: un vero e proprio colpo di fulmine che in seguito avrebbe portato Lino a chiedere la mano di Antonella. “Ho sempre saputo che per me tra le cose essenziali della vita c’è la famiglia e che un giorno ne avrei voluta una mia – ha confidato -. Prima c’era il lavoro, l’entusiasmo delle nuove esperienze, il mio carattere forte da ‘limare’ con pazienza. Oggi so che non potrei sentirmi mai completo senza una famiglia mia. In un prossimo futuro la mia vita prenderà un ritmo più ‘normale’ rispetto agli ultimi anni in cui ho girato per mesi e mesi di seguito”. 

I due attualmente vivono separati e si incontrano nei giorni in cui sono liberi dal lavoro. La Liuzzi infatti vive a Milano, mentre Guanciale si trova a Roma. “Per ora facciamo i pendolari per amore, io la raggiungo a Milano e lei viene da me a Roma – ha svelato -. Poi vedremo se si troverà un assestamento. Ma non è un problema: siamo entrambi abituati a spostarci molto”.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Celebrity

Francesco Totti contro Cassano: arriva il tapiro d’oro

Celebrity

Fedez sostiene e aiuta Malika

Celebrity

Elisa: grave lutto in famiglia

Celebrity

Arisa: una nuova cantante in famiglia

Celebrity

Zorzi e Oppini insieme: la polemica

Celebrity

GF Vip: in che rapporti sono Stefania e Samantha?

Celebrity

Samantha De Grenet e Stefania Orlando: amiche o nemiche?

Celebrity

Paola Turani svela la verità sulla gravidanza

Celebrity

GF Vip: in che rapporti sono Stefania e Samantha?

In che rapporti sono oggi Stefania Orlando e Samantha de Grenet? Scopriamo insieme le parole dell’ex naufraga, che ha rilasciato un’intervista a SuperGuidaTv

Leggi di più