Bormio in Valtellina.

Montagne vicino Milano dove recarsi in estate

Voglia di fuggire dalla città e scoprire la montagna? Ecco le mete migliori vicino Milano in cui recarsi d’estate.

Pochi lo sanno, ma vicino Milano esistono delle splendide montagne dove recarsi in estate.

Con l’arrivo della bella stagione avete voglia di riscoprire il piacere di stare all’aria aperta? A pochi passi dalla città c’è un vero e proprio paradiso naturale in cui fuggire in cerca di fresco e avventura.

Andare in montagna vicino a Milano è il modo migliore per trascorrere qualche ora in completo relax oppure regalarsi una vacanza per staccare dalla routine e dalla confusione. Il capoluogo lombardo è il punto di partenza migliore per un’escursione.

Se d’inverno la montagna, complice la neve, è l’ideale per sciare, pattinare e praticare snowboard, d’estate non è da meno. Nei mesi più caldi infatti i boschi e le alture diventano il luogo perfetto in cui praticare trekking o arrampicata, esplorare i sentieri in bicicletta, a cavallo o semplicemente a piedi.

Montagne vicino Milano dove recarsi in estate: le mete più belle

Quali sono le montagne vicino Milano in cui recarsi in estate? Rimarrete sorpresi nello scoprire che esistono diverse località splendide a poca distanza dal capoluogo meneghino, tutte da scoprire.

Partiamo dalla Val Brembana, situata a nord di Bergamo e costituita da ben 37 comuni (per chi vuole fermarsi a Bergamo ecco 5 ristoranti da non perdere se si è dei veri romantici).

Val Brembana
Val Brembana, direzione del Passo di San Marco.

Qui si trovano piccoli paesi ricchi di storia e tradizioni, ma soprattutto natura incontaminata. Potete raggiungere il Lago Carona, circondato da un bosco di abeti, oppure il Lago Becco, ma anche i suggestivi Laghi Gemelli.

Se siete a caccia d’avventura visitate il Massiccio dei Tre Signori che custodisce delle suggestive miniere di siderite.

Sognate una passeggiata romantica? Allora camminate sulla strada Taverna, una via di comunicazione antichissima che parte da Almenno San Salvatore e conduce sino alle contrade della Val Brembilla, un viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni e natura.

Fra le mete più amate per una vacanza in montagna vicino Milano c’è la Valtellina, una sicurezza d’inverno, ma soprattutto d’estate. Qui troverete ad accogliervi natura incontaminata, buon cibo, ma anche tanto divertimento e shopping. Si tratta di una soluzione ottima per adulti e bambini, con tante attività e paesaggi da cartolina.

A pochissimi minuti da Como invece si trova Brunate, raggiungibile tramite la funicolare, da cui ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia il bacino del lago, la Pianura Padana e l’arco alpino occidentale. Denominato “balcone delle Alpi”, il piccolo comune lombardo, con le sue villette in stile liberty, è l’ideale per una passeggiata rilassante, dalla chiesa di Sant’Andrea sino al Faro di San Maurizio.

Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

Dove si trova realmente Winterfell di Casa Stark del Trono di Spade

Punta Prosciutto
Viaggi

Spiagge più belle d’Italia: la classifica

Petra: il tesoro della Giordania
Viaggi

Petra in Giordania: come si entra

cibi tipici norvegesi
Viaggi

Norvegia: piatti e cibo tipico da provare

Parcheggiare: la pratica è tutto.
Lifestyle

Trucchetti utili per parcheggiare in retromarcia tra due auto

Risulta tra le tipologie di parcheggio più insidiose: ecco qualche trucchetto per affrontarla.

Leggi di più