Elisabetta Caltagirone: chi è, matrimonio e data di nascita

Elisabetta Caltagirone è un'imprenditrice di successo: da anni ha una relazione con un ex tronista di 'Uomini e donne', Giuseppe Lago.

09/12/2020

Elisabetta Caltagirone è un’imprenditrice di successo. La donna ha una relazione con un ex tronista

Chi è Elisabetta Caltagirone

Elisabetta Caltagirone è un’importante imprenditrice italiana, di grande successo. Molto riservata e poco social, si hanno scarse informazioni sul suo conto. Oltre che per il suo importante ruolo nell’azienda di famiglia, la ‘Caltagirone’ (holding aziendale cui fanno capo le attività del gruppo Caltagirone nei settori dei grandi lavori, del cemento, immobiliare, finanziario e dell’editoria, quotata anche in Borsa), la donna è conosciuta per la sua relazione con un ex tronista.

Elisabetta Caltagirone, mamma e imprenditrice

Ultima esponente di una famiglia che annovera tre generazioni di imprenditori edili, Elisabetta Caltagirone è figlia del noto impresario romano Edoardo Caltagirone. Ha iniziato l’attività in proprio realizzando, poco più che ventenne, una costruzione nel quartiere romano dell’Eur. Con il fratello Francesco Valerio, quindi, l’imprenditrice è diventata titolare di una impresa edile e proprietaria ed editrice di TeleRoma56, storica emittente televisiva dell’Italia centrale. Da allora, l’imprenditrice ha moltiplicato i suoi interessi imprenditoriali, che oggi spaziano dall’edilizia alla gestione alberghiera, dalle televisioni all’informazione. Rispetto alla tradizione familiare, ha diversificato la sua attività agendo anche nel settore alberghiero, con la costruzione di un impianto turistico che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione e di trasformazione di un’area ex industriale. Ma è anche mamma di Edoardo, nato nel 2012.


Leggi anche: I laghi più belli del Piemonte dove fare il bagno

Il compagno di Elisabetta Caltagirone

Come abbiamo detto, Elisabetta Caltagirone è diventata famosa al grande pubblico e sui rotocalchi anche grazie alla sua relazione sentimentale con un ex tronista di ‘Uomini e Donne’: Giuseppe Lago, 40 anni. Lago, di 8 anni più giovane rispetto a lei, ha partecipato all’edizione del 2005 del programma condotto da Maria De Filippi e trasmesso su Canale 5. I due stanno insieme dal 2007 e nel 2012 è nato il loro primo e unico figlio (al momento), Edoardo. Una coppia, la loro, su cui nessuno avrebbe scommesso. Invece Elisabetta e Giuseppe vivono un amore vero e sincero, consolidatosi con la nascita del figlio, e soprattutto stanno lontani dai riflettori. Di loro e della loro storia si sa poco e niente: qualche anno fa, dopo l’arrivo di Edoardo, sembrava che i due avessero in programma di sposarsi, per consolidare la loro unione, ma il grande giorno non è ancora arrivato.

La relazione tra Elisabetta e Giuseppe

Una relazione d’amore, quella tra Elisabetta Caltagirone e Giuseppe Lago, che ha tutte le caratteristiche di una storia da romanzo. Giuseppe, dalle poche foto che sono circolate dei due in questi anni, sembra un compagno affettuoso e molto attento alle esigenze della sua compagna. Sembra che tra i due ci sia stata una crisi nel dicembre del 2009, quando si sarebbero allontanati per qualche mese. Ovviamente, stando lontani da rotocalchi e ospitate in televisione, non si ha la certezza che tra i due sia davvero successo qualcosa; vedendo però i pochi scatti rubati qualche mese dopo la presunta crisi, tutto sembrava rientrato e di certo ora sono una coppia felice e serena, impegnata nel lavoro e nell’educazione del loro unico figlio.


Potrebbe interessarti: Pamela Prati: “Ho pensato di togliermi la vita!”

Un amore riservato

La riservatezza è il punto forte di Elisabetta, ma anche di Giuseppe. L’imprenditrice non ha nemmeno una pagina social, mentre Lago usa Instagram solo per sponsorizzare e pubblicizzare la sua attività da imprenditore. Oggi, infatti, l’ex tronista ha creato una propria linea di abbigliamento e accessori. I due fanno di tutto per vivere la loro storia senza clamore, al punto che l’annuncio dell’arrivo del loro bambino lo hanno dato dopo la sua nascita, senza che nulla fosse trapelato durante la sua gravidanza.

Chi è Giuseppe Lago

Prima della sua relazione con Elisabetta Caltagirone, Giuseppe Lago, barese classe 1980, era un volto noto della tv: è approdato nel mondo dello spettacolo nel 2001, dopo aver vinto il concorso di bellezza maschile ‘Più bello d’Italia’. Il debutto in televisione è arrivato nel programma ‘Quelli che…il calcio’ condotto da Simona Ventura e nel frattempo ha portato avanti anche gli studi universitari, laureandosi in Economia e Commercio. Dopo l’esperienza in casa Rai, Giuseppe è arrivato a Mediaset ed è stato scelto da Maria De Filippi come tronista di Uomini e Donne. Molto amato dal pubblico, Giuseppe uscì dal programma dopo aver scelto Francesca Morana.

Le storie di Giuseppe Lago

La coppia decise di partecipare alla trasmissione ‘Vero Amore’ (che poi ha ispirato ‘Temptation Island’), per mettere alla prova la propria relazione. Un esperimento fallito: in quell’occasione, infatti, Giuseppe perse la testa per la tentatrice Erminia Castriota e i due si fidanzarono. La loro relazione è andata avanti per due anni e, quando è finita, Lago è sparito dal mondo dello spettacolo. La sua ultima apparizione in Tv risale al 2007, quando Giuseppe partecipò a una puntata speciale di ‘Uomini e donne’ per raccontare la fine della sua storia d’amore con Erminia. Da quel momento in poi, dell’ex tronista si sono perse le tracce.

La nuova vita di Giuseppe Lago

La scelta di vivere una vita lontana dai riflettori è dovuta, probabilmente, anche alla storia con Elisabetta: potrebbe essere stata, infatti, una richiesta da parte della famiglia Caltagirone quella di interrompere le comparsate in televisione. Abbandonate le sue velleità da latin lover, Lago si è impegnato nella relazione con Elisabetta Caltagirone. Ha messo quindi la testa a posto, decidendo di costruire con lei una bella famiglia. Ora sfrutta la sua laurea in Economia: oltre a gestire insieme a lei l’azienda di famiglia, la Caltagirone Spa, i due hanno anche acquistato il brand di abbigliamento IvyOxford, rilanciandolo con il nome di Ivi Oxford Lab. L’azienda, con sede in Inghilterra, produce abiti esclusivi e di alta qualità. Lago, quindi, è oggi un imprenditore affermato nel settore del tessile, ha mantenuto intatta quella eleganza che lo aveva contraddistinto anche durante gli anni della televisione e usa la sua pagina Instagram solo ed esclusivamente per pubblicizzare la sua attività.

Photo credits Agenzia Fotogramma