Alti e bassi in una relazione, come superarli

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Dai “ti amo” alle litigate furiose: come superare gli alti e bassi in una relazione.

Gli alti e bassi sono il percorso naturale di una coppia.

Una relazione tra alti e bassi

Gli alti e bassi sono il percorso naturale di una vita in coppia: nessuno, infatti, ha una relazione sempre equilibrata e sempre pienamente soddisfacente. Si fa spesso un po’ su e giù e a momenti felici trascorsi assieme a volte ne seguono altri decisamente meno tranquilli e gioiosi. L’importante però è capire se la coppia è in grado di affrontare la burrasca o se, dietro ai mal di pancia, si nasconde un’incompatibilità tra te e il tuo partner.

Vivere la vita di coppia

Passate dai “ti amo” sussurrati alle liti furiose? Dai mazzi di fiori alle porte sbattute in faccia? Non preoccuparti: tutte le coppie vivono momenti più difficili di altri. A lungo andare, però, è possibile che gli alti e bassi stanchino; proprio per questo motivo sarebbe meglio trovare un modo per affrontare i periodi più complicati senza farne una tragedia e senza mettere in discussione ogni volta il vostro rapporto. Basti pensare che i momenti felici all’interno di una relazione sono tre volte più numerosi rispetto a quelli tristi: ma spesso accade che le situazioni negative offuschino quello che di bello c’è tra di voi.  

Guardare ai momenti felici della coppia

Uno dei trucchi per superare gli alti e bassi della vostra relazione, quindi, è concentrarvi sui momenti felici. Condividere le esperienze positive aiuta a incrementarle, anche all’interno di una coppia. Supportando il tuo compagno, facendogli sentire la stima che provi nei suoi confronti, la fiducia in se stesso aumenterà e, di conseguenza, crescerà anche quella nei tuoi confronti e nei confronti del vostro rapporto. Quando i partner si concedono di essere felici l’uno per l’altro, infatti, la relazione si rafforza; in questo modo si è più preparati ad affrontare i momenti difficili che si presentano nella vita a due come una vera squadra e non come individui separati e autonomi.

Imparare a comunicare

Sembra banale e scontato dirlo, ma il primo passo da fare per superare un momento difficile è comunicare. Questo non significa solo raccontare quanto si è fatto durante una giornata. Comunicare significa in primis sintonizzarsi con lo stato d’animo del partner. Se ci accade una cosa bella, infatti, l’unico modo che abbiamo per viverla appieno è comunicarla a qualcun altro, che ci capisca e che condivida la nostra gioia. Se l’altra persona riesce a darci una risposta entusiasta, dimostrando di aver compreso quant’è importante per noi una determinata cosa, riusciamo a goderci il traguardo. Quando però comunichi all’altro la tua gioia, sii chiara: spiega in modo esplicito l’importanza che ha avuto per te, senza dare per scontato che il partner possa capire al volo. La forza che trarrai dalle cose positive che comunichi e condividi ti aiuterà a superare le difficoltà che mano a mano incontrerete lungo il vostro percorso.

Attraversare gli alti e bassi

Più che superarli, gli alti e bassi vanno affrontati e attraversati per quello che sono. I momenti difficili, infatti, non sono delle tragedie e non sono il preludio alla fine della vostra relazione. Si tratta di oscillazioni, di fluttuazioni degli stati d’animo, dei pensieri e delle emozioni. Certo, attraversare gli alti e bassi non è un’esperienza gradevole e spesso, quando le incomprensioni diventano profonde, non è nemmeno semplice. Gli esseri umani sono per natura attratti dal benessere e dall’equilibrio. Ma quando si vive un momento difficile con il partner l’unico modo per superarlo è affrontarlo, senza averne paura e senza temere le conseguenze. Smetti quindi di farti mille domande, alle quali, in un momento difficile, sicuramente non troverai risposta, e aspetta: smetti di assillare te e lui, smetti di parlare continuamente del problema. Aspettare non significa non agire: fai tutto quello che ti fa stare bene, ma non tormentarti.

Prenditi del tempo per te

Anche quando si affrontano dei momenti difficili, quindi, è bene ritagliarsi dei momenti per sé: questo non vuol dire scappare dal confronto e non voler affrontare la situazione, ma soddisfare l’esigenza, più che naturale, di voler stare da soli. Anche in coppia, e anche quando si vivono alti e bassi, ognuno ha bisogno dei propri spazi, per rilassarsi, per coltivare le proprie passioni, per passare del tempo con altre persone o per sperimentare qualcosa di nuovo.

I sentimenti cambiano

Un altro consiglio per attraversare e superare gli alti e bassi nella vostra relazione è prendere consapevolezza dei vostri sentimenti. Soprattutto se la vostra è una relazione di lunga data, dovete accettare che non si resta sempre uguali e questo vale anche per i sentimenti che provate e che evolvono assieme alla vostra personalità. Devi quindi imparare ad accogliere e assecondare il cambiamento: all’inizio soprattutto ti farà paura, ma questo è l’unico modo per far durare la vostra relazione.

Ritrovarsi

L’importante, anche durante un momento di crisi, è non allontanarsi mai. E’ fondamentale prendersi i propri spazi e i propri tempi, è importante coltivare i propri interessi, ma questo deve andare di pari passo con il dialogo, la condivisione e l’empatia di cui parlavamo prima. Ricordatevi, quindi, che l’unico modo per superare gli alti e bassi in una relazione è quella di trascorrere assieme dei momenti, cercando di renderli piacevoli, concentrandovi sulle emozioni che vi regalate l’un l’altro. Se il vostro amore è ancora vivo, non ci sarà bisogno di forzare le cose: tutto verrà naturale e spontaneo. Non dimenticarti poi che è importante continuare ad avere un buon livello di intimità; se state affrontando un momento complicato, è possibile che anche la sfera sessuale ne risenta. Se avvertite un calo del desiderio, quindi, non preoccupatevi, ma cercate di rimediare e di trovare assieme il modo per riaccendere la passione.



Fidanzamento senza sesso quando succede, perché e cosa fare
Vita di Coppia

Fidanzamento senza sesso: quando succede, perché e cosa fare

Differenza di età, quando lui è più piccolo
Vita di Coppia

Differenza di età, quando lui è più piccolo

Ritrovare la serinità di coppia post quarantena
Vita di Coppia

Ritrovare la serenità di coppia post quarantena

Come riaccendere la passione
Vita di Coppia

Come riaccendere la passione

Fidanzato più grande, pro e contro
Vita di Coppia

Fidanzato più grande, pro e contro

Come dire al tuo compagno che sei incinta
Vita di Coppia

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Tradimento come farsi perdonare
Vita di Coppia

Tradimento: come farsi perdonare

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo
Vita di Coppia

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo

Festa dei nonni frasi e citazioni da dedicare
Frasi

Festa dei nonni: frasi e citazioni da dedicare

Si avvicina la festa dei nonni. Ecco qualche frase su i nostri angeli dia capelli argento e qualche poesia da dedicare a loro nel giorno della festa.

Leggi di più