Categories: Lifestyle

Anima gemella. Ritratti di attrici sul set in mostra a Castiglioncello

Da Respiro a Ricordati di me, da Notte prima degli esami ad Appartamento ad Atene, da Al cuore si comanda a Il mio domani, ecco le attrici sul set. In attesa del ciak, intente a rileggere il copione, in una pausa dalle riprese, l’obiettivo della fotocamera si posa sulle attrici: da Valeria Golino a Monica Bellucci, da Cristiana Capotondi a Laura Morante, da Sabrina Impacciatore a Claudia Gerini. E molte altre. Gli autori sono i più importanti fotografi di scena italiani e internazionali del cinema recente e contemporaneo: bastino i nomi di Angelo Turetta, Philippe Antonello, Marina Alessi, Francesca Martino, Tony Stringer, Delia Wohlert.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”26879″]

È la bella cornice di Castiglioncello, in provincia di Livorno, a ospitare la mostra Anima Gemella. Ritratti di attrici sul set, nell’ambito della manifestazione Parlare di cinema a Castiglioncello, giunta quest’anno alla sua nona edizione e diretta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, per la cura di Antonio Maraldi, con la promozione del Centro Cinema Città di Cesena e grazie al cospicuo archivio di CliCiak.

Quest’anno infatti la rassegna cinematografica – realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e promossa dallo Studio Sottocorno – si concentra sull’universo femminile nel cinema, con proiezioni e incontri. E con la mostra, appunto, allestita fino al 22 giugno. Se riuscite a farci un salto, non perdetela: le fotografie esposte raccontano qualcosa che sta a metà tra attimo rubato, storia del cinema e mondo femminile. E traspare non solo tutta la bellezza delle protagoniste, ma qualcosa dal profumo di donna, e perfino tutto l’amore e la fatica con cui il gentil sesso si fa strada nel lavoro cinematografico.


[dup_immagine align=”alignright” id=”26878″]

Altre occasioni per parlarne gli appuntamenti, previsti dal festival, dedicati al cinema di Lina Wertmüller e alle professioniste del cinema di Hollywood. Interessantissimi anche gli incontri di venerdì 21 giugno, Una donna sola al comando. Esordire al femminile, col curatore della manifestazione Mereghetti e registe, attrici e produttrici, e di sabato 22, Viaggiare sole. Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile, col direttore di “Ciak” Piera Detassis e le protagoniste di Io viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Donne che ce l’hanno fatta, insomma, ma che non dimenticano la strada che hanno percorso.

 

Info: mostra fotografica Anima Gemella, nell’ambito di Parlare di Cinema a Castiglioncello, a cura di Paolo Mereghetti

Dove: Centro per l’arte Diego Martelli, Piazza della Vittoria, Castiglioncello (Livorno)

Date e orari: fino al 22 giugno, 10.30-12.30 e 17.00-23.00

Biglietto: ingresso gratuito.

Share
Published by

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

40 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago