Monica Bellucci (ph. Angelo R. Turetta)
Da Respiro a Ricordati di me, da Notte prima degli esami ad Appartamento ad Atene, da Al cuore si comanda a Il mio domani, ecco le attrici sul set. In attesa del ciak, intente a rileggere il copione, in una pausa dalle riprese, l’obiettivo della fotocamera si posa sulle attrici: da Valeria Golino a Monica Bellucci, da Cristiana Capotondi a Laura Morante, da Sabrina Impacciatore a Claudia Gerini. E molte altre. Gli autori sono i più importanti fotografi di scena italiani e internazionali del cinema recente e contemporaneo: bastino i nomi di Angelo Turetta, Philippe Antonello, Marina Alessi, Francesca Martino, Tony Stringer, Delia Wohlert.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”26879″]
È la bella cornice di Castiglioncello, in provincia di Livorno, a ospitare la mostra Anima Gemella. Ritratti di attrici sul set, nell’ambito della manifestazione Parlare di cinema a Castiglioncello, giunta quest’anno alla sua nona edizione e diretta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, per la cura di Antonio Maraldi, con la promozione del Centro Cinema Città di Cesena e grazie al cospicuo archivio di CliCiak.
Quest’anno infatti la rassegna cinematografica – realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e promossa dallo Studio Sottocorno – si concentra sull’universo femminile nel cinema, con proiezioni e incontri. E con la mostra, appunto, allestita fino al 22 giugno. Se riuscite a farci un salto, non perdetela: le fotografie esposte raccontano qualcosa che sta a metà tra attimo rubato, storia del cinema e mondo femminile. E traspare non solo tutta la bellezza delle protagoniste, ma qualcosa dal profumo di donna, e perfino tutto l’amore e la fatica con cui il gentil sesso si fa strada nel lavoro cinematografico.
[dup_immagine align=”alignright” id=”26878″]
Altre occasioni per parlarne gli appuntamenti, previsti dal festival, dedicati al cinema di Lina Wertmüller e alle professioniste del cinema di Hollywood. Interessantissimi anche gli incontri di venerdì 21 giugno, Una donna sola al comando. Esordire al femminile, col curatore della manifestazione Mereghetti e registe, attrici e produttrici, e di sabato 22, Viaggiare sole. Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile, col direttore di “Ciak” Piera Detassis e le protagoniste di Io viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Donne che ce l’hanno fatta, insomma, ma che non dimenticano la strada che hanno percorso.
Info: mostra fotografica Anima Gemella, nell’ambito di Parlare di Cinema a Castiglioncello, a cura di Paolo Mereghetti
Dove: Centro per l’arte Diego Martelli, Piazza della Vittoria, Castiglioncello (Livorno)
Date e orari: fino al 22 giugno, 10.30-12.30 e 17.00-23.00
Biglietto: ingresso gratuito.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…