Monica Bellucci (ph. Angelo R. Turetta)
Da Respiro a Ricordati di me, da Notte prima degli esami ad Appartamento ad Atene, da Al cuore si comanda a Il mio domani, ecco le attrici sul set. In attesa del ciak, intente a rileggere il copione, in una pausa dalle riprese, l’obiettivo della fotocamera si posa sulle attrici: da Valeria Golino a Monica Bellucci, da Cristiana Capotondi a Laura Morante, da Sabrina Impacciatore a Claudia Gerini. E molte altre. Gli autori sono i più importanti fotografi di scena italiani e internazionali del cinema recente e contemporaneo: bastino i nomi di Angelo Turetta, Philippe Antonello, Marina Alessi, Francesca Martino, Tony Stringer, Delia Wohlert.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”26879″]
È la bella cornice di Castiglioncello, in provincia di Livorno, a ospitare la mostra Anima Gemella. Ritratti di attrici sul set, nell’ambito della manifestazione Parlare di cinema a Castiglioncello, giunta quest’anno alla sua nona edizione e diretta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, per la cura di Antonio Maraldi, con la promozione del Centro Cinema Città di Cesena e grazie al cospicuo archivio di CliCiak.
Quest’anno infatti la rassegna cinematografica – realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e promossa dallo Studio Sottocorno – si concentra sull’universo femminile nel cinema, con proiezioni e incontri. E con la mostra, appunto, allestita fino al 22 giugno. Se riuscite a farci un salto, non perdetela: le fotografie esposte raccontano qualcosa che sta a metà tra attimo rubato, storia del cinema e mondo femminile. E traspare non solo tutta la bellezza delle protagoniste, ma qualcosa dal profumo di donna, e perfino tutto l’amore e la fatica con cui il gentil sesso si fa strada nel lavoro cinematografico.
[dup_immagine align=”alignright” id=”26878″]
Altre occasioni per parlarne gli appuntamenti, previsti dal festival, dedicati al cinema di Lina Wertmüller e alle professioniste del cinema di Hollywood. Interessantissimi anche gli incontri di venerdì 21 giugno, Una donna sola al comando. Esordire al femminile, col curatore della manifestazione Mereghetti e registe, attrici e produttrici, e di sabato 22, Viaggiare sole. Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile, col direttore di “Ciak” Piera Detassis e le protagoniste di Io viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Donne che ce l’hanno fatta, insomma, ma che non dimenticano la strada che hanno percorso.
Info: mostra fotografica Anima Gemella, nell’ambito di Parlare di Cinema a Castiglioncello, a cura di Paolo Mereghetti
Dove: Centro per l’arte Diego Martelli, Piazza della Vittoria, Castiglioncello (Livorno)
Date e orari: fino al 22 giugno, 10.30-12.30 e 17.00-23.00
Biglietto: ingresso gratuito.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…