Categories: Myself

Sogni erotici femminili più ricorrenti: i significati

Capita a tutti, uomini e donne, di avere delle fantasie erotiche. A volte restano solo delle fantasie, altre volte riusciamo a realizzarle nella realtà con il nostro partner. Non sempre però siamo disposte a raccontare agli altri quali sono i nostri desideri sessuali, per paura, per pudore, perché abbiamo paura di essere giudicate ma, è assolutamente normale avere delle fantasie.

Capita poi che di notte, mentre dormiamo profondamente, queste fantasie vangano a trovarci nei nostri sogni e, come dice la canzone della fata Smemorina…. I sogni sono desideri. Cenerentola a parte, è vero che i sogni raccontano di noi, fanno parte del nostro inconscio, raccontano le nostre paure, i nostri desideri, anche quelli sessuali e non dobbiamo vergognarcene anche se, non sempre abbiamo voglia di condividere con gli altri il nostro sogno erotico.

Confessare le fantasie erotiche aiuta la vita sessuale?

La risposta giusta è: dipende. Alcuni studi dimostrano che raccontare le proprie fantasie al compagni aiuterebbe la vita sessuale. Parlare insieme di sesso e cercare poi di mettere in pratica quello che si è sognato (o semplicemente quello che si desidera) consoliderebbe il rapporto di coppia ma, per raccontare le proprio fantasie, anche le più spinte, c’è bisogno di fiducia e intimità. Magari non sogni le 50 sfumature di grigio però hai delle fantasie particolari e avresti voglia di “toglierti lo sfizio” almeno una volta nella vita. Chi meglio del tuo compagno può aiutarti in questo? Allora parlane con lui e troverete di certo la soluzione.

Quando confessare rovina il rapporto

Non è sempre bene raccontare delle proprie fantasie erotiche. Capita, in alcuni casi, che il partner non prenda bene la cosa, spesso gli uomini si sentono minimizzati, hanno paura e sono gelosi. Per alcuni uomini, se la compagna ha una fantasia erotica vuol dire che lui non è in grado di appagare i bisogni sessuali della compagna, sentendosi quindi destabilizzato nel rapporto. La componete di gelosia fa il resto e quindi, alcune donne, preferiscono tacere le proprie fantasie per evitare di ferire il compagno e di interferire negli equilibri di coppia.

Le fantasie più comuni

Ogni donna ha delle fantasie. C’è quella che vorrebbe fare sesso con il proprio ex, chi con l’attore che per lei è il suo idolo da sempre, ci sono donne che vorrebbero provare del sesso a tre dove la terza persona in alcuni casi casi è un secondo uomo in altri una seconda donna. Non importa quale sia la tua fantasia sappi che questa è una cosa comune a tutte anche se nel grande ventaglio di possibilità eroiche, ci sono alcune fantasie più ricorrenti.

Sognare di fare sesso con una donna

Non preoccuparti e non scandalizzarti del tuo sogno. È assolutamente normale e moltissime donne sognano la propria amica anche come partner sessuale. Questo non vuol dire che i tuoi gusti siano cambiati o che adesso guarderai la protagonista dei tuo sogni con occhi diversi. Non c’è proprio niente da preoccuparsi quindi, addio paranoie. Sognare di avere un rapporto sessuale con una donna nostra conoscente vuol semplicemente dire che ci troviamo bene con quella persona e che vorremmo con lei un rapporto più intimo. Con intimo non si intende prettamente sessuale ma la parola “intimo” va intesa in senso più ampio. Magari vorremmo frequentarla di più, vorremmo raccontarle le nostre paure e i nostri segreti ed ecco che durante la notte sogniamo di fare sesso con lei.

Fare sesso a tre

Molto comune anche questo sogno e, anche questa volta quando ti sveglierai potresti avere una leggera irrequietezza per quello che hai sognato. Magari pensi che hai tradito, anche solo mentalmente il tuo compagno o che non sei sicura dei tuoi sentimenti tanto da sognare un altro uomo. In alcuni casi questo sogno vuol dire proprio il contrario. Hai trovato il tuo equilibrio con il tuo compagno tanto che adesso puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.

La masturbazione

Per quanto sia uno dei tabù femminili più difficili da abbattere sappi che sognare di masturbarsi è assolutamente normale. Chi conosce il nostro corpo meglio di noi? E così nel sogno proviamo a realizzare un desiderio e a provare un piacere più intenso. C’è da dire che questa è una della fantasie erotiche che le coppie riescono a praticare più spesso. A molte donne piace masturbarsi sotto gli occhi del compagno prima di completare il rapporto e, questa, è anche una delle fantasie erotiche maschili più gettonate. Tantissimi uomini vorrebbero, e spesso chiedono, alla compagna di usare da sole i sex toys prima di fare sesso.

Essere Mr Grey

Quante di voi sognano di dominare un uomo? Anche questo è un sogno molto comune e dettato dal nostro inconscio perché la società ci vuole buone, dolci e caste. Da sempre l’immaginario collettivo vuole una donna per certi versi sottomessa, anche sul lavoro, una donna che non prenda troppe iniziative che eviti di mettersi sotto i riflettori perché così facendo metterebbe in ombra gli altri colleghi. Ecco che nei sogni ci prendiamo la rivincita. Capita di sognare di essere le persone dominanti della coppia, non solo nel sesso ma proprio nella vita di tutti i giorni. Questo vuol dire che nella nostra vita reale siamo spesso dimesse o costrette a reprimere i nostri desideri e i nostri bisogni e, se questo accade anche nella coppia, ecco che la notte ci viene in aiuto e ci permette di soddisfare il nostro piacere alla dominazione.

Essere le “dominate”

Per ogni donna che sogna di dominare il proprio compagno ne troviamo una che invece vuole essere dominata. Ci troviamo quindi nella situazione opposta a quella precedente. Magari la donna in questione è una manager di successo e nel corso della sua giornata lavorativa deve prendere decisioni importanti che riguardano più persone. Poi torna a casa e deve decidere della gestione familiare e dei figli perché magari il compagno delega tutto a lei. Ed ecco che sempre la notte ci viene in aiuto e magari ci fa sognare di essere dominate da un uomo che ha il pieno controllo della situazione. È il nostro organismo che ci dice: basta, non pensare a niente, c’è chi lo fa per te.   

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago