Se l'amore non è corrisposto: ecco cosa fare

Se l’amore non è corrisposto: ecco cosa fare

Ci siamo innamorati davvero ma l’amore purtroppo non è corrisposto. Dobbiamo farcene una ragione, perché insistere non aiuta. Come rifocalizzarsi su di sé.

M’ama o non m’ama? Arrendiamoci, non ci ama. Che fare quindi? Inutile insistere, dobbiamo cambiare obiettivo e riconcentrarci su noi stessi. Ecco alcune dritte per guarire un cuore spezzato e andare avanti.

Inutile insistere

Se l’amore non è corrisposto non possiamo imporre nulla; è davvero una situazione che non dipende da noi ed è al di fuori delle nostre possibilità di azione. Cosa otteniamo se diventiamo insistenti? L’altra persona ci allontanerà in modo ancora più deciso e aggressivo e finiremo in pratica solo per soffrire di più. Ne vale la pena? Certo che no. Allontaniamoci; potrebbe accadere che, privato delle nostre attenzioni, l’altro si ravveda e ci venga a cercare così come potrebbe non accadere nulla, ma la vita va avanti; anche se state soffrendo non morirete per questo rifiuto.

Investire nuovamente su di sé

Prima di gettarci a capofitto in un altro tentativo con un nuovo potenziale partner, rischiando di rovinare tutto perché nella testa abbiamo inevitabilmente ancora l’altra persona, dobbiamo fermarci e prendere fiato. Tanti cercano nuove situazioni per soffocare il dolore e trovare un rimpiazzo ma, innanzitutto così facendo dobbiamo ricordare che rischiamo a nostra volta di ferire qualcun altro e, soprattutto, dobbiamo divenire consapevoli che la cosa non ci serve davvero a dimenticare. L’ideale è rifocalizzarsi su se stessi, pensando ed elencando le cose che sappiamo ci fanno stare bene al di là della persona persa e delle cose condivise con lei. Serate con gli amici, lo sport, il nostro hobby, ributtiamoci a capofitto in tutte queste cose, senza dimenticarne nessuna. Regaliamoci un viaggio con persone che non conosciamo, da soli; sperimentiamoci e scopriremo di avere tanto da dare. Chissà che in tutto questo ridarci serenità non allontaneremo davvero il dolore e saremo in grado di farci notare da qualcuno che insisterà molto per conquistarci. Ogni cosa ora è nuovamente possibile nella vostra vita e dovete focalizzarvi su questo pensiero che, in sé, è davvero allettante.

Ridimensioniamo la persona che abbiamo perso

Non bisogna mai dimenticare che l’innamoramento ci allontana da una percezione reale della realtà e ci porta a idealizzare la persona amata. 

Il rifiuto, purtroppo, aggredisce le nostre insicurezze, rendendoci fragili. Ricordiamo che non siamo necessariamente sbagliati noi in qualcosa e che anche l’altra persona ha i suoi difetti. Non è una divinità, proviamo a osservarla razionalmente. Davvero era l’amore della nostra vita? Ma poi, esiste davvero una sola persona in grado di riempire la nostra esistenza? Quante volte ci siamo innamorati e abbiamo visto la felicità? Ricordiamoci tutto questo. L’amore ritorna nella nostra vita ed esistono infinite possibilità di combinarci con gli altri e di trovare un’altra persona giusta.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Perché da adulti si hanno così pochi amici.
Myself

Vi siete mai chiesti perché da adulti si hanno così pochi amici?

Non voglio avere figli, perché è ancora scioccante dirlo?
Myself

Non voglio avere figli, perché è ancora scioccante dirlo?

Come trasformare i problemi in opportunità
Myself

Come trasformare i problemi in opportunità

Myself

Come riconoscere una persona insicura

Myself

Come diventare più sicuri di sé in pochi passi

Relax time!
Myself

Dedicare del tempo a sé stessi, perché è fondamentale

Senso di colpa, come liberarsene
Myself

Senso di colpa, come liberarsene

L'arte del procrastinare, ovvero perché rimandiamo tutto quello che possiamo
Myself

L’arte del procrastinare, perché tendiamo a rimandare

Come trasformare i problemi in opportunità
Myself

Come trasformare i problemi in opportunità

I problemi e le difficoltà possono trasformarsi in opportunità incredibili, basta volerlo e seguire alcuni consigli importanti.

Leggi di più