Come si comporta un uomo innamorato

Capire quali sono gli atteggiamenti di uomo innamorato, gli indizi utili e infallibili a servizio delle donne

Coppia innamorata a tavola
Coppia a tavola

Una donna innamorata si individua facilmente: distratta, la testa tra le nuvole, gli occhi dolci, lo sguardo fisso sul display del cellulare, l’entusiasmo di confidarsi alle amiche… Gli uomini, invece, sono per natura meno espansivi e tendono a manifestare meno gli stati d’animo e le emozioni.

Tali diverse attitudini sociali di genere – che si manifestano in una differente capacità di esternare i propri sentimenti – non eludono la decifrabilità delle intenzioni del partner. La buona notizia, infatti, è che gli uomini sono da sempre più prevedibili e meno complicati delle donne, hanno un ragionamento lineare che corrisponde a comportamenti emotivi tipici e rintracciabili, nonostante a volte sia davvero complicato capirli. Ecco di seguito alcuni dei “sintomi” in grado di svelarci se un uomo è innamorato.

Cosa fa l’uomo innamorato

Ragazzo innamorato
Ragazzo innamorato
Molte donne si lamentano del fatto che gli uomini sono sbadati e dimenticano, a volte, date e ricorrenze. Quando un uomo è innamorato, quei dettagli che solitamente gli sfuggirebbero cominciano a capitargli sott’occhio, perché l’interesse manifesto (o innamoramento) stimola un’attenzione emotiva della mente e lo rende, dunque, più ricettivo. Osservate ogni sorprendente gesto o dettaglio che riveli un atteggiamento diverso, più presente e aperto nei vostri confronti, come qualcosa che avete detto e che lui ricorda oppure oggetti e attività a voi graditi che vi vengono proposti quando meno ve lo aspettate.

Uomo timido o innamorato perso?

I ragazzi e gli uomini timidi hanno difficoltà a lasciarsi andare a dichiarazioni d’amore, in generale il loro corteggiamento è meno manifesto. Eppure, anche per i più espansivi, capita che l’emozione li renda impacciati, riservati, titubanti e manifestamente più vulnerabili. Si usa dire che l’uomo innamorato scappa, ma non è proprio così: l’esitazione a esprimersi, un’insolita difficoltà nel trovare le parole, un gesticolare convulso e uno sguardo che si perde sono tutti segni di défaillance di un uomo rapito dall’amore.

I cambiamenti di un uomo in amore

Ragazze divertita fanno shopping con uomini annoiati
Shopping con uomini
Se vi cerca, vi telefona, viene a fare shopping con voi – quando solitamente eviterebbe la confusione dei negozi – sono segnali che qualcosa sta cambiando e che è disposto a fare per voi cose che non lo interessano, ma che vi procurano piacere. Pur di godere della vostra compagnia, è pronto ad entrare in un universo femminile che conosce poco e che, magari, lo spaventa persino.

Lo sguardo di un uomo innamorato

Cena di gruppo con boyfriend
Cena di gruppo
Gli occhi di un uomo possono ingannare. Vederlo perso e premuroso per voi può banalmente rivelare un’attrazione fisica molto forte. Certo è che, se non vi perde di vista o vi cerca costantemente quando siete in pubblico – per incrociare il vostro sguardo e assicurarsi che non siate lontane – non gli siete di certo indifferenti. Notate i movimenti dei suoi occhi quando siete in presenza di altre persone, osservate come vi guarda, con che frequenza lo fa, come comunica con voi al di là dell’erotismo.

Presentare un uomo ad amici e parenti

La sua disponibilità o reticenza nel fare conoscenza con il vostro entourage è un chiaro segnale di interesse o meno nell’approfondire la vostra relazione. Quando si frequenta qualcuno, le presentazioni in pubblico costituiscono sempre un momento delicato, segno positivo è la sua intenzione di voler fare una buona figura. Se lui è un po’ stressato prima di incontrare amici o parenti e, dopo l’incontro, vi chiede cosa abbiano detto a proposito di lui, è ovvio che ci tenga a impressionare piacevolmente chi vi ama e apprezza da tempo.

Coppia in giro per la città con una piantina di mano
Coppia sotto la pioggia
Osservate anche come si comporta in presenza di altre persone e altre donne, quali attenzioni vi concede, cosa dice di voi, come si pone rispetto a voi, al di là delle galanterie e dei convenevoli. Chiedervi che cosa desiderate, sia pure per un film o un’attività da fare insieme quando siete in gruppo, rivela una sensibilità nei vostri confronti che non è soltanto sinonimo di buona educazione.

Vi ama se conosce i vostri gusti

Ricordarsi del vostro piatto preferito o della vostra città del cuore sono attenzioni apprezzabili: rivelano un’attitudine ad ascoltare e a memorizzare informazioni che vi riguardano. Non tutti gli uomini, però, sono acuti osservatori e non è detto che lui non vi ami se non ricorda il vostro colore portafortuna. Ciò che conta è l’entusiasmo e l’interesse con i quali impara a conoscervi, gusti e dettagli della donna amata rimarranno impressi nella sua mente con il tempo. Non affrettatevi, perciò, in conclusioni precipitose se lui è per natura un eterno pasticcione o uno smemorato cronico.

Piccoli gesti che rivelano l’amore

Ci sono gesti spontanei che non possono essere frutto di finzione o celato interessamento: la frequenza dei messaggi e delle chiamate – quando si ama qualcuno lo si cerca, si ha voglia di sentire la sua voce e passare del tempo insieme – la ricerca di un dialogo, lo starvi vicino in momenti difficili, la curiosità di sapere cosa vi rende felici, la voglia di accorciare le distanze e di compiere piccoli sacrifici che, per ragioni di cuore, diventano facilmente sostenibili. Sono questi i segnali impercettibili e costanti, nella vita quotidiana di una coppia, che danno le migliori conferme del suo amore e coinvolgimento.


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

  • Carla Finocchio

    Vorrei riportarlo a me mi e stato portato via da un”altra donna più scaltra,come posso fare x riportarlo a me visto che ogni tanto mi cerca?

  • Pamy

    C’è un ragazzo che lancia le sue attenzioni quasi sempre su di me ma non in modo da innamorato tipo: scherza, fa giochi con me come schiaffetto ( non il gico da carte ) ecc…
    Mi potreste dire che significa?

  • Laura

    Ti capisco vivo anch io la tua situazione …. non so se lei c era prima ma c è adesso …. non ci meritano uomini così !!!!!

  • Antonio

    se gli uomini si comportano così voi neppure li calcolate.

  • Rita

    Carla,e non sei contenta??te lo sei tolto dai bip! se si e’fatto “portare via”io glielo lascio anzi gli ci metto pure il fiocco!

  • Irene

    Pensa bene se è quello che vuoi e se lo è …non tirarti insietro e lotta fino alla fine per riconquistarlo.Cerca di capire il suo punto di vista, perché c’è stata quest ‘altra. Il tradimento è un sintomo di qualcosa che non funzionava.Non è la fine. Se vuoi tutto è possibile (e se lui vuole, ovvio..)

  • antonella

    io amo lui come mio amico ma lui non è pronto per me che aspettare circa 1 anno poi vedrai ma io ho paura e lo amo tanto con mio amico quindi mi sono innamorati forte… cmq come faccio a lui…????

  • maurizio

    Io ho fatto un corso di spagnolo e mi sono innamorato perso di una ragazza che ha fatto il corso con me e lei pure

  • mary92

    Buongiorno ce un ragazzo ke al corso siamo nella stessa classe e mi riserva molte attenzioni cerca spesso il mio sguardo anche quando sono con amici mi guarda spesso e il giorno dopo si e persino ricordato com’ero vestita ke trucco avevo messo ecc..quando al corso sto in compagnia di altri ragazzi lui si ingelosisce spesso nel senso ke cela uno sguardo di fastidio e x attirare la sua intenzione spessofa battutine nei miei confronti la mia amica ha provato a parlargli di me ma lui l’ha lasciata nel dubbio l’unica risposta ke gli ha dato é stata:cosa vuoi sapere?e sorrideva poi quando un giorno stava giocando con i suoi amici gli ha detto la mia amica ke magari era fortunato e non lo sa e lui guardando me ha detto xo lei non me lo viene a dire..”non rischia”ora ce un problema io un paio di volte gli ho mandato dei messaggi e lui mi ha risposto sempre tranquillamente xo non si fa sentire mai se non lo cerco io..tu dimmi ke senso hanno tutte ste attenzioni e ste parole se poi non si fa sentire mai nemmeno con un messaggio?mi aiuti a capire lei se é solo attratto fisicamente o ce molto di piu..by mary

  • princess

    Rispondetemi a questo dubbio.
    Se lui entra con una ragazza in un bar e fa di tutto per attirare la tua attenzione e farsi notare che è in compagnia di questa ragazza…tu ovviamente non ti scomponi e fai finta di nulla come se non ci fossero(tutti e due sono difronte a te)….poi con una scusa lui saluta il tuo amico che è vicino a te…gli stringe la mano e subito do stringe la tua con un saluto ”CIAO (NOME)…come vedreste questo atteggiamento?…..ps.la notte gli ho mandato un mese con scritto…”bella stretta di mano”…visualizza e non risponde…sta giocando?…ha attirato la mia attenzione perchè io le piaccio…?

  • maria

    buongiorno …eravamo una coppia innamoratissina ..solo che lui sapeno una storia del mio ex compagno del passato …si e sentito offeso e dice di pensare al nostro amore…lui dice di volermi tanto bene e che ci deve pensare …io invece nn lo mai tradito e lo amo tantissimo…ci sentiamo ci telefoniamo ma e molto freddo in amore con me …mi vuole un grande bene ma dice di nn anarmi piu’ lo ferito …cosa posso fare grazie

  • Marta

    A me è successo con un ragazzo rumeno. Al inizio tutto bene eravamo insieme sempre ci vedevamo tutti i giorni io da lui e lui da me. Non litigavamo mai. Ma poi sono subentrati degli amici che abbiamo in comune e da li abbiamo incominciato a litigare. Lui mi ha dato buca due volte e io me la prendevo perché volevo trascorrere il tempo con lui. Lui sapeva che lo amavo ma niente continuevamo a litigare. Ora i suoi amici dicevano cazzate sul mio conto che andavo con altri. Specialmente nei giorni che mi vedevo con lui. Il che non era affatto vero. E quando ci siamo lasciati ho sofferto troppo. Anzi tantissimo. Perché eravamo d’accordo che quando avrei finito gli studi avremmo creato una famiglia. Ma invece non ha mantenuto la parola. Ora sono single da 2 anni. Perché non voglio più vivere questa esperienza. Aspetto di trovare un ragazzo serio e farmi una vita. Cioè è l’unica persona che ho amato di più rispetto a altri 2 ragazzi che ho avuto in precedenza. Sinceramente non so che caspita gli è capitato! Fatto sta che quando vedo questi amici qua non li calcolo nemmeno… cioè non esistono proprio cioè con tutto quello che mi hanno fatto passare non li devo chiamare amici ma stronzi! Per me era invidia perché ero insieme da 1 anno con questo ragazzo!

  • Francesca

    Ho conosciuto un tipo da quase 3 mesi e al inizio a nostra relazione era solo [fisico] perché io sono sposata e lui singol e forte a passioni che c’è tra di noi da un puo che ci siamo messo d’accordo una certa fedeltà tra di noi .e ci sentiamo su WhatsApp da mattina alla sera cioè sempre quando c’è a possibilità. Io mi sono enamorata ma lui mi dice che mi tieni e che si è afezzionato. Ho paura che lui stia prendendo gioco di me e che stia con me solo x quello come al inizio che andava bn a tutti. Adesso a storia e uscita dal letto ed passata un può fuori ciò è a volta ci vediamo con miei amici e i suoi per fino sua famiglia sa di noi .ma non conosco i suoi amici ma prima o poi accadrà. A domanda è como capire si un uomo e cotto enamorata o vuole solo … sono brasiliana e non capisco bn i ragazzi italiani

  • Carmy

    Ci conosciami da circa 6 mesi ma lui ha la fissazione che io lo tradisca e litighiamo sempre x la stessa cosa geloso ossessivo e io non gli dó motivo di dubitare di me in nessun modo…ieri dopo l ennesima litigata abbiami chiuso perchè dà la colpa a me che sono troppo aggressiva…ma secondo voi è normale controllare il mio telefono di nascosto quando stai facendo l amore dopo che glielo fatto vedere dal primo giorno che non chatto con altri? E certo che mi incavolo come una bestia mi fa le cose di nascosto…è una fobia una fissazione la sua…ufff sono stanca

  • jacqueline

    ok ci sono riuscita grazie a voi. Un bacio……

  • #Marty

    Io sono innamorata di un ragazzo che mi dedica tutte le attenzioni possibili , però non siamo fidanzati pk ci vergognamo a dirlo e che lo sappia tutta la scuola io ho voglia di scrivergli di chiamarlo ma ancora le mie amiche non lo sanno e ho paura che lo vadano a spifferare a tutta la scuola.Quindi ditemi cosa posso fare?

  • Mariagrazia

    Ciao Sono Mary ho conosciuto un uomo da quasi 1 mese e mezzo . Ci siamo visti alla prima appuntamento.. dopo quasi 3 settimane ci siamo incontrati .. e stato bellissimo come un colpo di fulmine . Lui mi scriveva tutti i giorni mi chiamava principessa mia e mi chiamava anche Cuore .. eravamo molto felici c’era molto sintonia tra me e lui . Con il passare delle settimane .. io mi ero innamorata di lui . E gli.lo detto .. ma lui mi a detto che e troppo presto .. e che non e pronto .. anche x che lui aveva una storia .. finita e sono 3 anni che è solo . E mi a detto che lui è abituato stare solo . Mi a detto che vuole un Po di tempo ..e che poi ci dovevamo vederci e parlare con tranquillità. Ma è da tanto che non si fa sentire come prima da quasi 9 giorni . Io gli mando dei sms non tutti i giorni .. e i scrivo che se non mi vuole più sentire e vedere .. che me lo dice x via sms ho mi chiama almeno do come Comportamenti.. lui non mi risponde .. lui mi a detto che gli do sicurezza e sta molto bene quando e con me, e che gi piaccio molto x come sono in tutto ..quando ci siamo visti giorno 17 Gennaio .. poi mi a chiamata il 22 gennaio e non si è fatto più sentire … x favore fammi sapere .

  • Angelica

    Credo di essere innamorata di un ragazzo molto più piccolo di me….io sono impegnata da 5 anni, lui pur sapendolo mi ha dichiarato il suo interesse….e da due anni che continua questa storia se così si potrebbe definire….una storia ad intermittenza perché ci sentiamo, ci vediamo e poi scompare….sistematicamente ogni volta fa così…e già la quinta volta, e poi quando mi vede mi guarda insistentemente è profondamente…. non capisco cosa vuole da me….mi dice che gli piaccio tanto, e che prova una forte attrazione ma non riesco a capire se è innamorato…. vorrei lasciar perdere ma quando provo a rassegnarmi, lui con i suoi profondi sguardi mi riporta a ripensarlo… cosa ne pensate voi… mi sta prendendo in giro?? Ha paura del mio fidanzato? Non so’ cosa pensare… mi potete dare un consiglio? Grazie ?

  • sara cestelli

    io mi sono innamorata di un ragazzo che si chiama Giovanni martelli ed è bellissimo

  • Letizia

    Salve,sono innamorata di un uomo che nn vive nella mia città, è già da un anno che stiamo insieme,ci vediamo tutti i mesi ,o vado io da lui o scende lui da me,c è solo un problema che mi tormenta, si arrabbia spesso per cose futili ,quando gli do delle spiegazioni è sempre diffidenti e addirittura mi stacca il cell per giornate intere,per far sì che nn possa comunicare con lui .
    Lui mi dice in continuazione che mi ama , devo credergli ? Dice che il suo è vero AMORE. Ma allora se è così, come fa a non sentirmi per giornate intere? Sono sempre io a cercarlo. Aiutatemi sono disperata , ho paura che lui fa così per far sì che mi allontani io ,perché magari non ha il coraggio di tornare lui , aiutatemi ,sono disperata ,io lo amo da morire.

  • lucy

    C’é un ragazzo della mia età ma mi guarda e mi sorride,non mi viene incontro,oppure è solo timido beh lui è bello in faccia e mi piace anche di fisico ma se non si fa avanti
    Non Mi vedrà più almeno che non viene nella mia stessa scuola stessa classe beh speriamo che si faccia avanti perché è carino anzi figo

  • Elisa 23.

    Fatevi semplicemente bastare quello che percepite…aldilà di ogni qualsiasi segnale.Quando qualcuno non ci ama proprio , lo avvertiamo nell’ insoddisfazione quotidiana. Spesse volte siamo noi incapaci di accettare la realtà ….l’ amore non corrisposto lede chiunque. Siamo il frutto delle nostre scelte. Scegliete qualcuno che vi meriti. Se non siete sufficienti per qualcuno sarete sicuramente il top per quacun’altro! Allargate gli orizzonti.

  • Elisa 23.

    Signora Letizia, mi dispiace dirle che in base alla mia personale esperienza un uomo che assume un atteggiamento del genere , nel 90% dei casi ha una relazione parallela.
    Si faccia bastare quello che vede…
    Se non c’è dialogo e disponibilità al confronto inizi seriamente a chiedersi che razza di amore sia….
    Talvolta chi accusa di non trasparenza lo fa paradossalmente per coprire la propria.Eludere la conversazione telefonica non è manifestazione di gelosia….è un terribile atteggiamento di comodo e palese disinteresse. Secondo me ha un’altra.

  • oscar

    La mia ex dopo due giorni che mi conoscevamo mi ha dichiarato amore e io già sentivo puzza di marcio.
    Quando per strada incontrava suoi amici mi estraniava, idem quando si usciva in compagnia.
    La cosa buffa che ogni tanto mi prendeva la mano per poi mollarla quando vedeva in lontanza un amico, parente, figlio…
    Quando facevamo l’amore dovevo dirle più volte ; baciami!!
    La parola amore è importante ma oggi sulla bocca di tante sciacquette…
    Ps; e’ durata poco.

  • Rosalia

    Sono innamorata del mio ex sono passati ben 8
    anni da quando non lo vedo non lo sento … In questi otto anni sono uscita con i ragazzi ma nulla di serio è percepivo che non ero felice infatti capivo di non interessare per una relazione seria stabile oggi ho 26 anni vedo mie coetanee essere già una famiglia chi fidanzate chi si deve sposare chi ancora si diverte come una ragazzina a me manca quella stabilità quella relazione di complicità vorrei tanto capire se sono ancora innamorata del mio ex ho innamorata di lui solo x come mi faceva sentire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *