Metro dell’amore: a Praga vagoni per soli singles

Entro la fine dell’anno partirà a Praga il Love Train: in metro, vagoni riservati ai singles a caccia dell’anima gemella

“Apertura porte a destra”. Se questa è l’ultima frase che avete sentito prima che il destino beffardo o l’implacabile routine quotidiana vi separasse dallo sguardo del vostro amato, un eccellente tall dark stranger, direbbero gli inglesi – l’uomo dei nostri sogni, diremmo noi, non ogni speranza è perduta. Almeno, se eravate a Praga.

[dup_immagine align=”alignright” id=”29995″]Sliding doors

Sì, perché nella capitale ceca la Ropid, l’azienda dei trasporti urbani, ha presentato qualche giorno fa una novità studiata ad hoc per ri-bilanciare le ingiustizie da amore-spezzato-alla-fermata-della-metro. Vagoni riservati ai singles: ecco il Love Train. Uomini e donne in cerca del lui o della lei della vostra vita – o almeno di qualche settimana, giorno oppure ora – guardate un po’ cosa si inventano sulle sponde della Moldava per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

Only for singles

Non che sia chiarissimo quello che accadrà: per ora il portavoce dell’azienda ha dichiarato che l’intento è di restituire alle persone quel tempo e quelle occasioni che tanto spesso la vita moderna ci sottrae.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”29992″]Di qui l’idea di istituire vagoni dedicati agli incontri tra singles in cerca d’amore. Per ora, stando a un sondaggio del magazine locale “Tyden”, il 55 per cento degli intervistati approva l’idea del Love Train, mentre il 42 per cento la considera una sciocchezza colossale.

Parigi, 2008

E se già qualche anno fa, ma stavolta a Parigi, ci si era interrogati sul significato e l’importanza dei giochi di sguardi e fugaci innamoramenti sul metrò, con tanto di sito – Paribulle – dedicato agli annunci amorosi sulle linee urbane, e con uno studio sociologico commissionato dalla Ratp, l’azienda locale di bus e metro, L’Amore mobile, uno studio in 5 atti dei racconti di colpi di fulmine nel metrò, per quanto riguarda la metro dell’amore di Praga ancora non è chiaro nemmeno come – e se – verrà appurato che i passeggeri siano cuori solitari.

[dup_immagine align=”alignright” id=”29993″]Piccoli problemi di traffico urbano

Quel che si sa è che la metropolitana dell’amore dovrebbe partire già entro la fine dell’anno. E noi iniziamo a chiederci: ma se dobbiamo scendere a una fermata X, metro dell’amore o no, dove rischiamo di finire se gli occhi che ci guardano sono troppo profondi per potervi rinunciare?