Cosa significa sognare i gatti

Cosa significa sognare i gatti

È un sogno ricorrente di molte persone, ma non sappiamo bene come interpretarlo. Cosa significa sognare i gatti? Scopriamolo insieme.

Da sempre l’uomo ha tentato di dare un senso a quello che sogna mentre dorme cercando di capire se il sogno appena fatto, possa essere premonitore di qualcosa di buono oppure no. Capita di svegliarci ansiosi dopo un sogno o capita di svegliarci felici. Altre volte mentre sogniamo proviamo emozioni come se fossimo veramente svegli. Paura, allegria, disperazione, dipende da quello che stiamo sognando e da quanto siamo coinvolti nel sogno. Tra i sogni più comuni c’è quello di sognare i gatti, ma cosa significa?

Sognare i gatti sembra essere un sogno ricorrente. Sarà perché è uno degli animali domestici più comuni, sarà perché al gatto sono legate alcune superstizioni ma, ad ogni modo, che nel sogno ci sia un tenero gattino o un gatto nero, sognarlo ha sempre dei significati ben diversi.

Sognare i gatti

Sognare i gatti, o anche solo un gatto, ha significati diversi. Ovviamente è possibile interpretare un sogno raccontando il contesto del sogno stesso e va valutata anche la persona che lo ha sognato. Questo sogno è molto ambivalente perché è ambivalente la figura dell’animale stesso. Se nell’antico Egitto era venerato e adorato, con il passare del tempo, e soprattutto con l’inizio del Medioevo, il gatto assume significati opposti. Addirittura sembra sia l’animale più caro a Satana. Ad ogni modo, seguendo le inclinazioni dell’animale stesso, il gatto rappresenta indipendenza, intraprendenza, in alcuni casi femminilità.

I colori

Il gatto, oltre ad essere un animale sinuoso, ha il pelo di diversi colori e, in base al colore del gatto sognato, possiamo dare un’interpretazione del sogno. Sognare un gatto bianco sarebbe simbolo di innocenza, purezza e anche portatore di buone notizie. Diversamente sognare un gatto nero, che nella superstizione è associato alla cattiva sorte, potrebbe significare il bisogno di indipendenza dell’individuo oppure la voglia di uscire dagli schemi i cui si vive. Sognare un gatto grigio invece sarebbe portatore di buone notizie perché, secondo la tradizione, il colore grigio rappresenterebbe concretezza, tranquillità e saggezza. Se nel nostro sogno appare invece un gatto rosso il significato è ambivalente. Da un lato infatti significherebbe la voglia di avere una sessualità più aperta, il rosso indica infatti sensualità. Dall’altro lato sognare un gatto rosso vorrebbe dirci che abbiamo bisogno di maggiore libertà e autonomia.

Sognare un gatto morto

Per quanto possa farci paura questo sogno e possa farci pensare alla possibilità di un lutto imminente, sognare un gatto che muore, che è agonizzante o vedere nel sogno un gatto morto, vorrebbe significare che stiamo soffrendo per qualcosa. La morte infatti non simboleggia il lasciare la vita terrena quanto invece una morte spirituale che ci fa vivere delle tensioni, con gli altri o con noi stessi. Magari dobbiamo prendere una decisione importante e non sappiamo da che parte cominciare.

Sognare gatti in gravidanza

Nessuno è mai riuscito a spiegarne il motivo ma le donne in gravidanza fanno dei sogni più vividi. Li ricordano quasi sempre al risveglio e si sentono parte integrante di quel sogno. Sognare dei gatti nel corso della gravidanza è legato alla futura nascita. Il gatto rappresenterebbe infatti il bambino che la donna porta in pancia. Solitamente infatti le donne incinte sognano gatti piccoli, paffuti, pieni di pelo, un cucciolo di gatto insomma, che rappresenta il legame con il proprio bambino.

Sognare il proprio gatto

In questo caso il protagonista del sogno non è il gatto ma siamo proprio noi che, in quel momento, prendiamo il posto del nostro animale domestico per svolgere delle azioni. È probabile che nel sogno ci siamo anche noi insieme al nostro amico a quattro zampe ma, per interpretare bene il sogno è importante ricordare le azioni del gatto e non le nostre. Perché in quel momento tutto quello che fa il nostro felino è in realtà quello che noi vorremmo fare.

Sognare tanti gatti

In questo caso il sogno non ha una valenza positiva. Una moltitudine di gatti, siano essi randagi, di casa, o gatti che conosciamo, significa che abbiamo dei bisogni inespressi. Magari ci sentiamo rinchiusi in una situazione e non riusciamo a uscirne, abbiamo problemi di coppia o al lavoro. In ogni caso sognare tanti, troppi gatti, è un sogno che deve farci riflettere per capire se abbiamo dei bisogni inespressi.

Sognare un gatto senza coda

Questo è un sogno che porta cattive notizie. La coda del gatto, il modo che ha di muoverla, esprime la sua sinuosità e anche la sua sessualità. Sognare un gatto che non ha la coda significa perdere qualcosa. Non stiamo parlando necessariamente di una persona, magari rischiamo di perdere un lavoro, o una proposta che potrebbe cambiarci la vita. Quindi, se sogni un gatto senza coda stai attenta e vigile prima di accettare o rifiutare qualsiasi cosa.

Sognare un gatto che vomita

Contrariamente a quanto si possa pensare, sognare un animale che vomita o che viene portato a fare i sui bisogni, non è un sogno negativo. Il fatto di sognare di “buttare fuori” qualcosa dal nostro corpo, vuol dire che finalmente ci siamo liberati, o stiamo per liberaci di un peso che ci rendeva la vita complicata. Finalmente abbiamo trovato il coraggio di parlare e chiarire una situazione per noi ormai diventata troppo complicata.

Sognare un gatto che fa le fusa

Questo è un sogno positivo per la vita di coppia. Vuol dire infatti che la relazione tra noi e il nostro compagno va a gonfie vele. Questo sogno racconta molto della nostra vita sessuale e della nostra indole sessuale. Il gatto che fa le fusa al nostro compagno siamo noi che abbiamo bisogno di un contatto fisico con lui, siamo noi che ci sentiamo pronte e libere da ogni inibizione sessuale. Se invece è il gatto che fa a noi le coccole vuol dire che abbiamo bisogno del nostro partner accanto.            



Linguaggio del corpo maschile nel corteggiamento
Myself

Linguaggio del corpo maschile nel corteggiamento

Le dieci cose che non sai sull'amore, una guida
Myself

Le dieci cose che non sai sull’amore, una guida

Come approcciare un uomo su Tinder
Myself

Come approcciare un uomo su Tinder

Sono ancora gelosa del mio ex
Myself

Sono ancora gelosa del mio ex

Rivedere l’ex, ecco come comportarsi
Myself

Rivedere l’ex, ecco come comportarsi

Cosa significa sognare di perdere i denti
Myself

Cosa significa sognare di perdere i denti

Paura di soffrire per amore come farsi aiutare
Myself

Paura di soffrire per amore: come farsi aiutare

Come evitare di arrossire
Myself

Come evitare di arrossire

Uomini eterni indecisi: come gestirli
Single e Dating

Uomini eterni indecisi: come gestirli

Sono quegli uomini che non sanno scegliere e che delegano tutto a voi. Sicuri che sapete come gestirli? Qui vi spieghiamo come fare.

Leggi di più