Relazione a distanza, come farla funzionare

Relazione a distanza, come farla funzionare

Vi siete innamorate di una persona che non vive nella vostra stessa città? Allora dovrete imparare a gestire una relazione a distanza, seguite i nostri consigli.

Le relazioni non sono sempre facili. Spesso lo stare troppo vicini ci fa litigare con il nostro partner, ma anche una relazione a distanza non è facile da vivere. La lontananza magari ci fa litigare meno con il nostro compagno ma ci fa perdere dei momenti importanti per la coppia. Le uscite, i film insieme, le litigate in real time ma anche la sessualità ne risente.

A volte però non c’è proprio niente da fare. Ci siamo innamorate di un uomo che vive o che lavora in una città diversa dalla nostra e non facilmente raggiungibile. E adesso dobbiamo fare i conti con i chilometri che ci separano dal nostro amore. E imparare a gestire una relazione a distanza.

Questo non vuol dire che per colpa della distanza non dobbiamo iniziare una storia d’amore che ci fa stare bene ma, è chiaro, che dobbiamo mettere in conto le difficoltà oggettive di tale distanza.

Oggi i social ci vengono in aiuto, una volta non era così. Pensate alle vostre madri rimaste in città mentre vostro padre era a fare la leva obbligatoria e poteva chiamarla solo poche volte da un telefono a gettoni, per pochi minuti e senza nessuna intimità.

Oggi siamo molto più fortunate. Se il nostro lui è lontano ci vengono in auto le video chiamate, i messaggi, i social. E tutto è molto meno costoso di un tempo. Relazione a distanza? Ecco come gestirla.

Come affrontare la distanza

Per prima cosa non scoraggiarti. Ogni volta che vi saluterete sapete che per rivedervi passeranno giorni e ovviamente un po’ di tristezza inizierai ad avvertirla. Ma cerca di fartela passare così da vivere meglio tutti i momenti con il tuo lui. Cercate di organizzare, a seconda delle vostre possibilità economiche e del tempo che il vostro lavoro vi permette di avere, delle visite l’uno dall’altro. Una volta ti sposti tu da lui, la volta dopo sarà lui a venire da te.

E se vivi con i genitori?

Se vivi ancora con mamma e papà e sai che quando il tuo lui verrà a trovarti l’intimità non potrà essere vissuta pienamente, non disperare. Se puoi cerca di organizzare un weekend lontano da casa. Una piccola vacanza dove sarete solo voi così da poter stare insieme senza l’invadenza di nessuno.

Come affrontare la gelosia

La gelosia è uno dei grandi problemi della coppia non solo di quella a distanza. Sicuramente la lontananza amplifica tutto e devi imparare a gestire anche la gelosia. Magari hai avuto modo di conoscere i suoi colleghi di lavoro e, tra questi, c’è anche una bellissima ragazza che a te proprio non va giù ma che lavora con lui. Non puoi farci proprio niente. Cerca di capire, con discrezione se questa lei potrebbe essere un problema per la vostra coppia ma, evita di fare scenate. Non sprecare il tuo poco tempo con lui a litigare. Non insinuare in lui il dubbio che lei ci provi, questo sarebbe un grosso errore. Lui magari aveva solo notato la bellezza della collega ma non aveva mai immaginato niente di più che un caffè alla macchinetta nell’orario di pausa. Se tu provi a insinuare il dubbio di una possibile relazione il tuo lui inizierà a guardarla con occhi diversi.

Le festività

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, questo detto potrebbe essere non appropriato per una relazione a distanza. Trascorri tutto l’anno con la tua famiglia quindi sarebbe bello trascorrere tutte le feste con il tuo lui. Cercate di organizzare dei momenti speciali solo per voi senza le ingerenze di nessuno. Anche gli amici sono importanti è vero ma la vostra è una situazione particolare. Non state insieme quasi mai e quindi sarebbe bello cercare di stare insieme il più possibile anche durante le feste.

Visite a sorpresa

Se ne hai la possibilità cerca di fargli una sorpresa. Prenota un biglietto aereo, una cena speciale e presentati da lui senza preavviso. È vero che la sorpresa potrebbe farla lui a te facendosi trovare con una donna ma, non pensiamo al peggio. Le relazioni sono basate sulla fiducia e non è certo la distanza a far commettere un tradimento!

La gestione dell’intimità

Hai proprio voglia di stare con lui ma non c’è, è lontano. Questo è un piccolo incidente che accade nelle coppie a distanza. Non preoccuparti a tutto c’è rimedio. Le video chiamate o il sesso per telefono possono essere una buona e valida variante dal sesso classico. E vi darà la possibilità di esplorare un terreno che non conoscete affatto e che potrebbe piacervi. Allo stesso tempo la sessualità  “a distanza” vi aiuterà a consolidare il vostro rapporto e poi, quando sarete vicini, ricorderete con piacere quei momenti solo vostri e ormai lontani.

La quotidianità  

Certo questa è una cosa che mancherà alla vostra relazione ma, pensate che anche le coppie che sono sempre appiccicate hanno dei problemi e delle liti. Nel vostro caso potrete andare a fare shopping da sole, per ore, senza che lui si lamenti per la coda alla cassa. Potrete girare per negozi di scarpe da sole senza dover chiedere al vostro compagno di accompagnarvi per poi sentire le sue lamentele. Dall’altra parte voi avrete la possibilità di evitare serate a parlare di calcio, liti sul divano per scegliere cosa vedere in televisione. Serate con i suoi amici che magari non vi piacciono.

È vero che anche tutto questo fa parte di una relazione e ci fa capire se siamo fatti l’uno per l’altra, ma avrai la possibilità di godere solo del meglio di una relazione. Pensa alle tue amiche che si lamentano per i pranzi domenicali con la suocera pronta a criticare i loro vestiti o il loro trucco. Pensa a tutte le volte che le amiche ti hanno raccontato di dover rinunciare ad un loro progetto per un imprevisto del loro compagno.

A te non accadrà tutto questo. Potrai gestire la tua giornata pensando solo a te stessa e, quando siete finalmente insieme, godere di ogni bel momento che la vostra relazione vi regalerà. Ci saranno anche le liti, è normale ma, saranno molte meno.



Differenza di età, quando lui è più piccolo
Vita di Coppia

Differenza di età, quando lui è più piccolo

Ritrovare la serinità di coppia post quarantena
Vita di Coppia

Ritrovare la serenità di coppia post quarantena

Come riaccendere la passione
Vita di Coppia

Come riaccendere la passione

Fidanzato più grande, pro e contro
Vita di Coppia

Fidanzato più grande, pro e contro

Come dire al tuo compagno che sei incinta
Vita di Coppia

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Alti e bassi in una relazione, come superarli
Vita di Coppia

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Tradimento come farsi perdonare
Vita di Coppia

Tradimento: come farsi perdonare

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo
Vita di Coppia

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo

Come riaccendere la passione
Vita di Coppia

Come riaccendere la passione

Fortunatamente non è impossibile riaccendere quelle emozioni e sensazioni positive che ormai sono solo un lontano ricordo.

Leggi di più