Raddoppia gli spazi: living

Dovete arredare la zona living ma avete poco spazio a disposizione? Ecco qualche utile strategia per far sembrare la stanza più grande.

Salotto.
Come arredare la zona living.

La zona living, più comunemente conosciuta come salotto, è uno degli spazi più vissuti della casa. Sì, perché è proprio qui che ci si rilassa in compagnia di amici o famigliari, è uno spazio dedicato allo svago, alla lettura e al divertimento.

Inoltre, questa stanza è il biglietto da visita della nostra abitazione, perché di solito è il primo spazio che si incontra dopo l’ingresso; di conseguenza, è importante arredarlo al meglio scegliendo accessori e complementi d’arredo in grado di arricchirlo e renderlo più accogliente.

Come fare per aumentare lo spazio in questo ambiente della casa? Ecco alcune dritte e consigli per riuscire a raddoppiare la vostra zona living, soprattutto se siete una famiglia numerosa o se vivete in un monolocale.

Un divano componibile

La prima dritta per raddoppiare lo spazio della zona living è quella di optare per un divano componibile. Ebbene sì, anche se il vostro salotto è piccolo non necessariamente dovete rinunciare alla comodità di un divano.

Il consiglio è di scegliere modelli in grado di adattarsi alla metratura a disposizione; ad esempio se amate i modelli con chaise longue ma non avete spazio, potete optare per i divani con poggiapiedi a estrazione, o ancora inserire davanti la seduta un piccolo pouf.

Arredare con le mensole

Un altro tips per recuperare lo spazio in casa è di arredare con le mensole. In questo modo, il vostro ambiente non sarà invaso da mobili, credenze, consolle o pareti attrezzate.

Sulle mensole potrete disporre tutti i vostri libri, ma anche fotografie, cornici, vasi e quadri di design. In più, con un po’ di fantasia e buon gusto potete giocare con questi complementi d’arredo creando movimento su tutta la parete, ad esempio inserendo le mensole in modo sfalsato o geometrico.

Tavolo allungabile

Solitamente chi vive in un monolocale mangia nello stesso ambiente dove dorme.

Per questo motivo, un consiglio per recuperare maggiore spazio è di usare un tavolo allungabile soprattutto in caso di ospiti a cena; ma che vi tornerà sicuramente utile anche da usare come scrivania o tavolo da lavoro.

Colori chiari

Un altro trucco di arredamento per far sembrare gli ambienti più ampi è di usare colori chiari, sia per le pareti che per i pavimenti, ma anche per i mobili e le tende.

Consigliamo di scegliere sempre il total white, che dà non solo un maggiore senso di freschezza e pulizia, ma crea un effetto ottico di luce e grandezza.

Inserite uno specchio

Oltre alle pareti bianche, inserite anche uno specchio sulla parte del muro più spoglia. Anche questo trucco è molto efficace per far sembrare l’ambiente molto più largo.

Il tappeto

Sembrerà strano ma è così, inserire un tappeto grande sul pavimento del soggiorno farà sembrare la zona living più grande.

Come sceglierlo? Anche in questo caso vale la regola dei colori chiari; in più, è bene inserire un tappeto di grandi dimensioni, perché farà sembrare la metratura più ampia rispetto alla realtà.


Vedi altri articoli su: Arredamento | Consigli per la casa | Ikea | SOS monolocale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *