Rivestimenti: nuovi materiali per personalizzare gli interni

Idee per scaldare il rigore di arredi moderni o per creare contrasto con vecchi materiali, per realizzare scenografie e rendere unico anche il più anonimo degli ambienti

Pietre d'Arredo in bagno
Pietre d'Arredo in bagno
  • Pietre d'Arredo in bagno
  • Sibu design decoro Globe
  • Sibu Design Decoro Dakota
  • Sibu design pannelli decoro Rombo
  • Sibu Design pannelli decoro Imperial
  • Sibu Design Pannelli Eleganza Gold
  • Sibu Design Pannelli Collage Mocca
  • Total Stone effetto metallo oro
  • Pietre d'Arredo in camera
  • Merletto di Kreoo by decormarmi
  • Sibu design decoro Lava
  • Total Stone effetto metallo lavorato
  • Merletto Decormarmi dettaglio
  • Merletto applicazione
  • Total Stone mattoni moderni
  • Pietre d' Arredo
  • Sibu Design decoro Imperial black
L’arte di decorare la casa è composta di tanti elementi, materiali e anche di piccoli dettagli che curati e studiati su misura per i diversi ambienti possono mutarne anche radicalmente l’aspetto estetico.

La tecnologia e la ricerca ogni anno immettono nel mercato nuovi materiali e propongono nuove proposte di layout per gli interni delle nostre case,  prodotti innovativi che finiscono, nel tempo, per caratterizzare un’epoca, piccola o grande che sia.

Superfici continue, la nuova tendenza

Sibu Dakota
Sibu Design Decoro Dakota

La tendenza più diffusa attualmente, per quanto riguarda i pavimenti, è senza dubbio quella delle superfici continue, i materiali nelle molteplici colorazioni e sfumature (gres, pietre e anche il legno) sono proposti in formati extra large e rettificati (cioè con il perimetro perfettamente liscio e squadrato) affinché le fughe possano pressoché scomparire e si ottenga un effetto di continuità ed uniformità della superficie rivestita.

Anche l’utilizzo delle resine sta acquisendo sempre maggiore importanza  in virtù del fatto che spesso, nelle riviste specializzate, le case fotografate presentano nei piani calpestabili un unico materiale di rivestimento. Utilizzate in tutti gli ambienti proprio per le caratteristiche tecniche che le rendono estremamente versatili si possono stendere in spazi con utilizzi diversi (soggiorno, cucina, bagno) e anche in ambienti in cui c’è la presenza di scale, permettendo di rivestirle interamente e quindi di amalgamarle all’ambiente ottenendo un risultato quanto più  uniforme. L’effetto ottico ottenuto e la sensazione che si prova sono quelli di estrema pulizia adatta ad arredi moderni, di design e di gusto minimal.

Ormai, quindi, sono un lontano ricordo i pavimenti di qualche anno fa, dove le fughe tra le piastrelle diventavano esse stesse parte del disegno del pavimento, influenzandone la resa estetica, a seconda del loro spessore e del colore utilizzato.

Nuovi decori per riscaldare i freddi toni moderni

Ma in tutto questo rigore a volte si sente la necessità di scaldare i freddi toni dei materiali ipertecnologici come resine e quarzi, pur conservando la modernità del layout che si è scelto per le nostre case. E allora aziende all’avanguardia nella proposta di nuove soluzioni decorative offrono al mercato qualcosa di estremamente raffinato e allo stesso tempo essenziale, ma che riporta alla mente i ricordi del passato.

Merletto Kreoo by Decormarmi
Merletto applicazione

È questo il caso di Merletto proposto dall’azienda Kreoo by Decormarmi, un prodotto che ha come materia prima il marmo sul quale prendono vita e forma eleganti intrecci e preziosi ricami che ci riavvicinano alla manualità della lavorazione del pizzo ad ago veneziano. Motivi circolari intarsiati nel marmo si susseguono generando un raffinato decoro che riproduce perfettamente l’effetto dell’intreccio dei fili mostrandone tutti i dettagli. La particolare  lavorazione, unica nel suo genere, che lo fa apparire come scolpito dalle abili mani dalle artigiane del merletto dell’isola di Burano e la sua eleganza unica, rendono Merletto in grado di impreziosire qualsiasi parete in cui venga posato, sia nel caso in cui venga utilizzato da solo, sia qualora venga associato ad altre collezioni di rivestimenti del catalogo Kreoo by Decormarmi. In questo prodotto, la tradizione artigianale di Venezia, rivive e si integra in ambienti moderni accostandosi e riscaldando con eleganza le dure linee degli arredi di design minimalista.

Pietre e pannelli facili da applicare

Allo stesso scopo, anche la pietra rigenerata o ricostruita a blocchi e i pannelli di pochi millimetri di spessore che ripropongono con straordinaria similitudine molti materiali, vengono spesso abbinati e proposti come rivestimenti di intere pareti o parti di esse per spezzare la linearità monocolore degli ambienti moderni. Pietre d’ Arredo e Totale Panel System propongono  un catalogo estremamente ampio, la prima di pietre rigenerate che a seconda delle caratteristiche si prestano ad usi diversi tra di loro e che per la  facilità di applicazione, inserite anche in contesti minimalisti, portano in evidenza gli arredi grazie alle tonalità naturali che si fondono al design raffinato. La seconda propone dei pannelli in vetro resina che riproducono minuziosamente le forme e i colori di molti materiali (pietre, mattoni, resine, metalli, legno) per rivestire in poche semplici mosse pareti, divisori, soffitti senza dover ricorrere a manovalanze specializzate.

Materiali diversi creano meravigliose scenografie anche in casa

Anche i pannelli decorativi di rivestimento sono sempre più utilizzati in edilizia e spesso anche in contesti più legati alla tradizione (per esempio vecchi magazzini e depositi trasformati in contesti abitativi) dove sono presenti materiali rustici e si vuole creare un contrasto forte con essi. E allora aziende come Sibu Design propongono tanti pannelli di rivestimento in materiali diversi (pelle, metalli, materiali acrilici, vetro, resine, legno etc.) che grazie alle singolari e diverse lavorazioni offrono incredibili effetti ottici anche tridimensionali, e soprattutto la possibilità di personalizzare ogni parete o superficie che si intende rivestire grazie alla lavorazione su misura.

Non solo quindi vernici e carte da parati, ma tanti nuovi materiali per la decorazione degli interni, ognuno dei quali, per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, realizzerà scenografie ricercate anche in casa nostra. Non sarà necessario stravolgere tutto, ma basterà, la guida di un bravo interior designer, la giusta dose di stravaganza e un po’ di sana voglia di osare: l’effetto originale che cercavamo si materializzerà nei nostri ambienti donandogli nuove forme e colori.


Vedi altri articoli su: Arredamento |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *