Fino a qualche tempo fa il taglio e cucito erano prerogativa delle nonne o al limite delle mamme. Oggi la passione per la macchina da cucire sta cominciando a tornare di moda anche tra le giovani e le giovanissime. I gruppi legati all’amore per la sartoria stanno proliferando sui social network e i forum di consigli si moltiplicano, i blog in cui vengono pubblicati tutorial e modelli sono sempre di più anche in Italia. Chi ci segue sa che anche noi di UnaDONNA abbiamo proposto i nostri video tutorial su come realizzare abiti per bambina o federe dei cuscini, bavaglini di recupero o giocattoli per bambini. Ma è girando per le strade delle nostre città che si vede che qualche cosa in questo campo si sta muovendo; è sempre più frequente, infatti, imbattersi in piccoli negozi di riparazioni sartoriali.
Perché allora non frequentare un corso in cui imparare le tecniche più elementari legate al taglio e cucito? Degno di nota quello organizzato da Anna Rita Monteforte, stilista e sarta esperta che da più di trent’anni realizza e vende abiti da sposa nel suo atelier Anna Rita Spose. Le lezioni, a cadenza settimanale, seguono un programma che va dall’imparare ad attaccare una cerniera allo stringere gonne e pantaloni, dall’accorciare un capo al fare un orlo a macchina. Insomma, l’obiettivo del corso è dare la possibilità a tutte di gestire a casa propria i piccoli interventi sartoriali che si rendono necessari nel quotidiano, ma può essere anche il punto di partenza per intraprendere un’attività per la quale la richiesta è sempre più ampia.
Il corso si tiene presso Anna Rita Spose in via Treves 61 a Trezzano sul Naviglio (Mi) scegliendo tra Martedì, Mercoledì e Giovedì, per un costo complessivo di 200 euro tutto compreso.
Per le informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti:
0248490155
3298624034