Categories: Décor e Fai da te

Swap Party: come rinnovare il guardaroba

Metti una sera tra amiche, la voglia di rinnovare il guardaroba, la necessità di ridimensionare le spese alla voce “shopping”, una buona dose di divertimento, qualche spruzzata di bollicine ed ecco servito lo swap party.

Il baratto targato NY

Nato nei salotti di Manhattan, questa nuova forma di baratto ha conquistato in breve tempo anche il vecchio continente tanto che anche sulla rete spopolano i siti dedicati allo swapping (dall’inglese, scambio) e all’organizzazione delle feste nelle quali si pratica l’ultima tendenza della moda. Ma cos’è? Una pratica antichissima: il baratto. Di qualsiasi cosa tu non abbia più bisogno in cambio di un’altra che vorresti. Lo shopping perfetto: costo zero e a bassissimo impatto ambientale.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”27215″]Riciclare e rinnovare a costo zero

Quante volte davanti all’armadio ha prevalso il senso di colpa per quell’abito comprato in saldo e mai usato o per il grande acquisto mai passato di moda, e quante volte ci siamo impegnate con la grande promessa del “butto tutto”, invano? Per dare una rinfrescata al guardaroba e allo stile, oggi basta una festa. Sotto l’egida del ritrovato amore per i capi vintage, nel salotto o nel giardino di casa, scambiarsi gli abiti è diventato divertente nonché un grande impulso per la filosofia del riciclo. D’altronde, se anche le grandi aziende hanno intuito il grande potenziale che giace negli armadi di donne e uomini e per questo si propongono come nuovi smaltitori di abiti usati e se anche internet è pieno di siti che si propongono di vendere tutto quello che ormai non usi più, perché non farlo nella comodità della propria casa, con i propri amici?

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”27216″]Organizzare il perfetto swap party

Il cambio di stagione è il periodo d’elezione per la festa del baratto: il cambio dell’armadio impone una forzata revisione dei capi d’abbigliamento e la voglia di stravolgere è una conseguenza che potrebbe costare più di un qualche rimpianto. Così non resta che radunare non solo gli abiti, ma anche gioielli, libri, cianfrusaglie e ninnoli e chiamare a raccolta le amiche più fidate. Segue invito sul social network che abitualmente usiamo, le romantiche analogiche possono confezionare biglietti realizzati a mano, acquisto delle vivande e scelta della musica giusta. Il gioco è fatto e anche questa volta, l’armadio è salvo.

Baby swap party

Le mamme lo fanno dalla notte dei tempi, mesi prima del gran giorno le donne di tutto il mondo si scambiano scatoloni pieni di vestitini usati, seggioloni e giocattoli, ma la dimensione mondana del baratto sembra aver contagiato anche loro. In fondo, se non avete paura che il vostro salotto si trasformi in un parco giochi, basta qualche stuzzichino, per trasformare una tradizione in un momento più divertente di condivisione e risparmio.

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago