Come creare un organizer da viaggio per cavi e caricabatterie

Mai più cavi annodati o dispersi chissà dove in valigia: con questo foto tutorial bastano 30 minuti.

29/06/2015

Luglio è alle porte, per molti di noi è quasi giunto il momento di preparare la valigia, e inizia la ricerca di quei piccoli trucchi per ottimizzare il bagaglio senza dimenticare nulla, piegare i vestiti senza stropicciarli, portare con sé tutto il necessario utilizzando meno spazio possibile.

Un’idea per i prodotti da bagno è quella di creare un beauty case fai da te con il riciclo di un asciugamano da ospite. Ma qual è il modo migliore, invece, di sistemare in valigia cavi e caricabatterie mantenendoli allo stesso tempo in ordine e sufficientemente protetti? Possiamo creare un organizer per i cavi fai da te, economico e su misura. Ecco come fare.

 

Come creare un organizer da viaggio per cavi e caricabatterie

Che cosa serve:
– 2 stoffe americane di fantasie abbinate (circa cm 30×40 di ciascuna fantasia),
– imbottitura piatta (circa cm 30×40),
– 50cm di elastico alto 1,5cm,
– 40cm di nastro

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”177431″]

Come fare:

Ritagliate dalle due stoffe e dall’imbottitura un rettangolo delle dimensioni che volete assuma il vostro organizer. Partite dalle dimensioni finali e aggiungete circa 1cm per lato per le cuciture.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”177432″]

Accoppiate le due stoffe dritto su dritto, e appoggiatevi sopra il rettangolo di imbottitura. Fermate con degli spilli e cucite tutto intorno lasciando un’apertura di circa 5cm per rivoltare.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

Accoppiando le stoffe in questo modo, quando si rivolta il lavoro si avranno i due lati dritti verso l’esterno e l’imbottitura al centro. Tagliate via poi i 4 angoli (facendo attenzione a non tagliare il filo): questo permetterà di avere un risultato più preciso.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”177433″]

Rivoltate il lavoro attraverso l’apertura lasciata in precedenza, e ribattete tutto intorno con una cucitura il più vicina possibile al bordo.

Posizionate poi l’elastico al centro di quella che avete scelto come faccia interna del vostro organizer, in senso orizzontale, e con degli spilli fermatelo nei punti in cui andrete poi a cucire per formare i divisori. Potete usare i cavi che andranno effettivamente inseriti per stabilire le dimensioni, in modo da creare un organizer personalizzato.

Mantenete l’elastico molto morbido durante questo passaggio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”177434″]

Cucite nei punti segnati dagli spilli. Fissate infine il nastro ad una delle estremità dell’organizer.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”177435″]

Una volta inseriti i cavi, basterà richiudere l’organizer piegandolo a metà e fermarlo facendo un’asola con il nastro.

E ora che la vostra valigia è fatta, siete pronti a passare alla valigia dei bambini?