Quali sono i coloranti naturali per tingere i tessuti in casa? Scopriamoli insieme
Sapevi che ogni colore ha il suo significato? E che per iniziare bene una giornata faticosa spesso basta indossare un capo dai colori sgargianti? Se finalmente ti sei decisa a dare un po’ di allegria al tuo monocromatico guardaroba (e alla tua vita), ma non hai nessuna intenzione di ricomprare da capo gonne, camice, t-shirt o jeans ricorri all’arte della tintura dei tessuti!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”130729″]Questa preziosa abilità ha origini molto antiche e, poiché un tempo non esistevano coloranti chimici, veniva effettuata grazie all’aiuto di tinture animali o vegetali. Metodologie che si rivelarono presto molto utili soprattutto per colorare le stoffe utilizzate nella creazione di abiti e tuniche.
Oggi, naturalmente, tingere i tessuti è un processo che viene effettuato con agenti chimici, soprattutto se decidi di portare i tuoi capi in tintoria. Ma se non sei un’amante di questo tipo di prodotti sappi che puoi tingere i vestiti in casa utilizzando metodi naturali e sicuri. Inoltre l’arte della tintura è anche un’ottima esperienza per dare sfogo alla fantasia in modo divertente.
Vediamo insieme uno dei procedimenti più diffusi per tingere i tessuti in modo naturale senza ricorrere a coloranti chimici.
Come prima cosa assicurati che il tessuto sia in fibre naturali (lino, cotone, lana, seta) e ben pulito.
I metodi naturali a differenza di quelli chimici sono meno aggressivi e quindi meno efficaci sui tessuti sintetici.
Una volta effettuati questi primi controlli riempi d’acqua una pentola piuttosto capiente, o almeno sufficiente per immergere il capo prescelto. Versa un cucchiaio di sale grosso per ogni litro d’acqua utilizzato e fai bollire il tutto insieme al colorante naturale (la quantità di quest’ultimo deve essere pari al peso del tessuto) per almeno un’ora finché l’acqua non ha raggiunto il colore desiderato.[dup_immagine align=”alignright” id=”130728″]
Una volta ottenuto questo risultato filtra l’acqua per eliminare qualsiasi tipo di scarto dato dal colorante naturale e rimetti in ebollizione il liquido immergendo quindi il tessuto prescelto.
Mantieni la pentola sul fuoco per almeno tre ore o più, a seconda dell’intensità che vuoi dare al colore.
Trascorso il tempo necessario alla tintura, spegni il fuoco e lascia raffreddare con il tessuto in ammollo. Il gioco è presto fatto!
Ecco un breve elenco di tinture naturali da poter utilizzare a casa
Se purtroppo, nonostante l’amore per i metodi naturali, non hai molto tempo da dedicare alla tintura dei tessuti, in alternativa puoi utilizzare la ben nota Coloreria Italiana. Questo prodotto, utilizzato già dalle nostre nonne, permette di tingere i tessuti in fibre naturali, ma anche quelli sintetici. Disponibile sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice, la Coloreria è l’ideale anche se vuoi tingere i tuoi capi di nero.
Sempre del marchio Coloreria esistono diversi prodotti complementari che, utilizzati insieme alle tinture, permettono di fissare meglio e più a lungo il colore.
A questo punto non resta che raggruppare tutti i tuoi vestiti e iniziare a dar sfogo alla fantasia! Cosa aspetti?
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…