ikea ektorp

Divani Ikea: relax al prezzo giusto

Divani a due o tre posti, in pelle o in tessuto, una vasta scelta di stili, colori, materiali, dimensioni e prezzi a portata di tutte le tasche

Il divano rappresenta uno dei pezzi d’arredo indispensabili nelle nostre case. Dal soggiorno alla cucina, dalla cameretta allo studio, rende l’ambiente accogliente, lo arricchisce, diventa il protagonista di ore e ore di chiacchiere con parenti e amici o semplicemente ci regala momenti di relax dopo una giornata estenuante. La sua scelta è influenzata da tantissimi fattori e sono tante le domande che ci poniamo: meglio un due posti o un tre posti? divano letto? componibile? in tessuto o in pelle?

Sembra impossibile rispondere a tutti i quesiti, ma vediamo quali idee e soluzioni propone Ikea.

Due posti

A meno che non abbiate una casa di ampia metratura, bisogna pensare con precisione a quale potrebbe essere il posto adeguato per posizionare il vostro divano. Forma e dimensioni vanno scelte obbligatoriamente in base allo spazio che si deve arredare.

Sandby, un divano due posti dalle dimensioni ridotte, è un’ottima soluzione per arredare piccoli ambienti. Se invece non avete problemi di spazio e se passate le vostre serate a guardare la tv, niente di meglio di un divano con chaise-lounge come Karlstad, per potersi stendere comodamente e seguire le serie tv che preferiamo o uno dei film che ci fanno sognare.

Con un divano componibile si ha poi la libertà di creare ogni volta nuove soluzioni nel nostro salotto, alternando ad esempio sedute e chaise-lounge e, per uno stile ancora più originale, fuori dal comune, si possono accostare elementi di diverso colore.

Divani letto

Se il vostro è un monolocale o semplicemente se siete tra quelli cui piace organizzare serate con gli amici ma non avete a disposizione una stanza per gli ospiti, i divani letto sono la soluzione che fa per voi perché offrono comfort e funzionalità allo stesso tempo.

Lycksele lövås è un divano letto a due posti, largo solo 142 cm che si trasforma con un semplice gesto. Ha una fodera asportabile e lavabile in lavatrice ed è inoltre dotato di comodi contenitori extra, per piumini, lenzuola e cuscini da porre sotto il divano. Altra proposta è Ikea ps lövås, dotato di rotelle, si sposta con facilità da una stanza all’altra secondo le esigenze così da poter cambiare lo stile del vostro arredamento ogni volta che ne avete voglia. Per gli ospiti dell’ultimo minuto c’è poi il divano Soderhamn che si trasforma in letto semplicemente girando i cuscini.

Divani in pelle

La pelle è senza dubbio il materiale più longevo e più elegante e l’aspetto vissuto che assume con il passare degli anni gli dona un fascino indiscutibile. Facile da pulire, richiede solo un po’ di manutenzione con appositi prodotti al fine di mantenerne intatte le caratteristiche. Se siete tra quelli affezionati allo stile classico con grandi cuscini, il divano angolare Alvros è quello che fa per voi. Linee semplici e pulite invece per Karlsfors, divano in pelle impunturato, perfetto per un arredamento moderno.

Divani in tessuto

Un divano in tessuto è la scelta migliore per esigenze di praticità e funzionalità. Le fodere asportabili disponibili in svariati colori, sono perfette soprattutto se in famiglia ci sono bambini o cani e gatti. Inoltre i prezzi sono molto vantaggiosi rispetto a un divano in pelle. Le proposte suggerite sono ovviamente solo una piccola carrellata di quello che si può trovare da Ikea. Non vi resta che dedicare un pomeriggio alla ricerca del divano perfetto.

Ti potrebbe interessare anche

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

3 regole per arredare un monolocale
Arredamento

3 regole per arredare un monolocale

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Vorresti allestire la tavola in tema con la stagione appena iniziata? Ecco qualche suggerimento utile per apparecchiare la tavola d’autunno in maniera impeccabile!

Leggi di più