Letti a scomparsa

Dai letti a parete a quelli trasformabili, ecco le soluzioni per rendere grandi anche gli spazi più piccoli

05/11/2013
Abitare uno spazio piccolo non è proprio semplice. Supponiamo che vogliate ospitare amici o che abbiate una famiglia numerosa, un ambiente troppo piccolo non permette sempre di allestire letti per tutti, a meno che non optiate per i letti a scomparsa. Un arredamento trasformabile può essere davvero la soluzione ideale per permettervi all’occorrenza di far diventare un soggiorno o un salotto una camera da letto a tutti gli effetti, senza rinunciare al fascino di un design ricercato e unico. Un letto a scomparsa può in realtà significare diverse cose: può essere un semplice divano letto che aprendosi si trasforma in un comodo letto singolo o matrimoniale, oppure può essere un letto nascosto sotto mobili che restano invece visibili, senza occupare troppo spazio. Esistono poi i modelli a parete, che una volta chiusi possono lasciare spazio a un arredamento da giorno. L’offerta sul mercato è davvero ricca, basta semplicemente scegliere la soluzione migliore per voi e più adatta alle vostre tasche.

Il top di gamma: Clei e Spinelli

Ricerca, creatività, innovazione, ma soprattutto alta tecnologia. Sono queste le caratteristiche delle soluzioni di arredamento modulari e versatili di Clei, l’azienda brianzola che si caratterizza per la propria propensione al nuovo e per essersi affermata negli anni tra i brand top di gamma dell’arredamento trasformabile. Alla crescente richiesta del mercato di soluzioni adattabili e capaci di trasformare spazi piccoli in ambienti polifunzionali, Clei propone collezioni che al design e alla tecnologia brevettata dei prodotti associano un’estrema facilità d’uso. Quello che presentano in pratica sono mobili giorno che si trasformano in versione notte con comodi letti sempre pronti e di varie dimensioni. Luci integrate e scaffalature modellate sono capaci di donare a una stanza volti diversi a seconda del momento della giornata.


Leggi anche: Chi ha inventato il letto


[dup_YT id=”zkEl-Nrbka0″]

Qualità e utilità sono anche le caratteristiche dei prodotti dell’azienda Spinelli. I letti e i mobili trasformabili dell’azienda di Inverigo sono un’ottima scelta per colorare e vestire piccoli spazi con soluzioni luminose e altamente funzionali. Ciò che distingue le proposte Spinelli, quanto quelle Clei, è la cura del dettaglio e un abbinamento di colori unico. Attenta anche all’ambiente, i letti trasformabili Spinelli possono arredare un salotto quanto la camera dei vostri figli, lasciando sempre spazio per essere vissute appieno di giorno.

I letti trasformabili Ikea

Allestire una stanza completamente trasformabile, comporta comunque una spesa notevole. Per cui se la vostra esigenza è quella di dotare la vostra piccola casa di posti letto utili all’occorrenza, i daybed di Ikea possono essere la giusta soluzione. Divani di giorno e letti di notte, i letti trasformabili della casa svedese presentano anche cassettoni integrati dove riporre cuscini e coperte. Si possono trasformare in letti singoli o matrimoniali di notte e rappresentare di giorno comodi divani e complementi d’arredo che regalano all’ambiente calore e un tocco di convivialità.