Come arredare il bagno secondo il Feng Shui
Alcuni consigli per una bagno Feng Shui.
Da qualche anno a questa parte, vuoi per la frenesia della quotidianità, vuoi per una vita che ti costringe a trascorrere gran parte della giornata fuori casa, è stata rivalutata l’importanza del bagno.
Un tempo era considerata solo una stanza di servizio dove prendersi cura della propria igiene personale. Oggi il bagno viene considerato come la parte più intima della casa, un rifugio in cui concedersi momenti di relax all’insegna del benessere, del comfort e della cura di sé. Anche nell’arredare uno o più bagni in una abitazione si pone l’accento sul concetto dello “stare bene”. Non a caso alcuni bagni, specialmente per chi ha spazio e possibilità, sono delle vere e proprie piccole Spa. Ma indipendentemente dalle dimensioni, con qualche suggerimento, il vostro bagno può diventare a tutti gli effetti il vostro piccolo regno del benessere. Per questo è interessante seguire alcune regole del Feng Shui, l’antica arte di origine cinese che intreccia l’architettura e l’arredo con il benessere delle persone.
Anche il bagno, quindi, come per le altre stanze della vostra casa merita dignità e attenzione; seguendo le indicazioni della disciplina orientale del Feng Shui si possono generare energia positiva e armonia in tutta la vostra casa.
Ricercate l’ordine, molto importante nel Feng Shui: un bagno ordinato, senza oggetti superflui e inutili favorisce il fluire di positività (anche per l’arredamento della camera da letto o della cucina).
Il colore fa la differenza sia alle pareti che per quanto riguarda l’arredo: in bagno è bene preferire il blu, il celeste o l’azzurro, portatori sani di tranquillità e concentrazione.
Leggi anche: Come funziona lo stile Feng Shui
Lo specchio non può mancare in una stanza da bagno, ma fate attenzione a come lo posizionate: evitate di metterlo di fronte ad un altro specchio, il riflesso disperderebbe energia. Abbellite il vostro bagno con alcuni quadri o immagini che richiamano la natura, favoriscono il relax e aiutano a rigenerare la stanza.
Da non sottovalutare l’importanza della luce che entra nel vostro bagno, quindi attenzione alle finestre. La luce naturale è importante che entri il più possibile. Se il bagno dispone di un infisso grande siete fortunati. Bandite le tende o gli oscuranti. Fate particolare attenzione alle finestre rivolte su una strada trafficata. Le automobili non devono turbare l’armonia e la tranquillità della casa, e in questo caso del vostro bagno.
Inoltre, per agevolare il flusso energetico il Feng Shui suggerisce di ventilare frequentemente l’ambiente.
Sempre secondo la disciplina orientale cinese, anche le piante in bagno sono importanti, perché aiuterebbero ad armonizzare l’ambiente e a purificare l’aria, agevolando così il benessere generale.